23 Gennaio 2009, 00.00
Valsabbia - C
Caccia

Il cinghiale della solidarietĂ 

di Ubaldo Vallini

Un cinghiale ciascuno non fa male a nessuno. Il detto non č proprio quello, ma si sa: chi vive e in modo gagliardo la montagna non ci va tanto per il sottile. Perň č capace come pochi di slanci di solidarietŕ.

Un cinghiale ciascuno non fa male a nessuno. Il detto non è proprio quello, ma si sa: chi vive e in modo gagliardo la montagna non ci va tanto per il sottile. Però è capace come pochi di slanci di solidarietà.
Ecco in sintesi com’è nata l’operazione “un cinghiale per i nonni” che ha coinvolto i cinghialai del Comprensorio di caccia C7 della Valle Sabbia e le case di riposo del territorio di sua competenza che sono quelle di Bagolino, Nozza e Vobarno.
A sostenere i cacciatori nella loro generositĂ , una stagione di caccia ricca di soddisfazioni, almeno per coloro che si sono appassionati alla caccia al suino selvatico, preda che da qualche anno, non senza polemiche, ha preso ad grufolare anche i territori della Valle Sabbia.

Una caccia "matura"
.
“Una stagione di segno decisamente positivo: trenta gli animali concessi dal piano di abbattimento, trenta quelli abbattuti – conferma Alessandro Ferraglio, da alcuni anni tecnico faunistico del C7 -. A questi si sono aggiunti altri cinque animali chiesti e concessi in seguito. Di questa prede aggiuntive tre hanno trovato giusta collocazione sulle tavole dei nonni valsabbini, le altre due serviranno per una cena sociale fra cinghialai”.
Dopo anni di “assestamento”, insomma, la caccia al cinghiale sta prendendo piede anche per nel comprensorio alpino della Valle Sabbia presiduto da Roberto Betta.

I cinghialai del C7 sono quasi cento.
Così gli ultimi tre mesi dell’anno appena trascorso, che è poi il periodo concesso per la caccia a questo genere di preda, si sono date da fare ben due squadre: una capitanata da Umberto Pavoni ha gestito l’area Vobarno-Degagna, l’altra guidata da Alessandro Bertelli si è occupata della zona compresa fra Vestone, il Savallese e le Pertiche.
Considerando che ogni squadra non può uscire sul territorio se non è composta da almeno 30 elementi, e che spesso si danno il cambio, si fa presto a calcolare quanti siano i cacciatori dediti a questa specialità: quasi cento.

Tante regole e pochi errori.
Appassionati seguaci di Diana che per meritarsi la qualifica di “cinghialaio” ha dovuto sostenere corsi ed esami per prepararsi a puntino a vivere un’esperienza tutt’altro che facile da gestire.
Difficoltà legate al tipo di preda cacciata, che non ti fa sconti se dovesse caricare anche se a sopportare tale eventualità sono soprattutto i cani, e di armamento: vengono utilizzate cartucce a palla unica e l’errore della fucilata al collega cacciatore nascosto dietro al boschetto causerebbe danni difficili da rimediare.

In arrivo la cella frigorifera.

 “Non mancano i rischi, ma nemmeno la soddisfazione” assicurano gli appasionati, in questa disciplina che prevede il gioco di squadra nel mettere in pratica strategie di caccia stabilite anche a tavolino, lunghi trasferimenti nei boschi, il ritrovo a fine giornata e padelle colme di cacciagione da condividere con gli amici e colleghi.
“L’idea adesso è quella di dotarci di una cella frigorifera nella quale convogliare gli animali abbattutti, anche per favorire i controlli da parte dell’Istituto zooprofilattico di Brescia con il quale abbiamo apposita convenzione – ci dice Ferraglio -. E’ un idea del nostro consigliere Eugenio Cargnoni e l’amministrazione comunale di Vestone ci ha già promesso un idoneo locale”.

C’è una “soglia agro-forestale” oltre la quale la presenza del cinghiale crea danni al territorio (per come la vedono gli umani, naturalmente): non andrebbe mai superata la densità di 5/6 capi ogni 100 ettari.
Se questo parametro viene rispettato nei piani di abbattimento, che vengono stilati in base ai censimenti, siamo di fronte ad una passione venatoria che ben si coniuga con la salvaguardia del territorio.
... e i nonni ringraziano.


Commenti:
ID243 - 23/01/2009 00:00:00 - (Francesca) -

Poveri cinghialetti... Cosi' teneri.... soprattutto in padella!!!

Aggiungi commento:

Vedi anche
13/10/2018 17:26

«Ma vi sembra giusto?» Da Vobarno arriva un grido di dolore per le sorti di Martina, una capretta capretta uccisa dai cani in battuta al cinghiale. Non in mezzo al bosco, ma in un recinto vicino alle abitazioni

30/01/2018 07:30

Caccia al cinghiale, quali prospettive? A questo interrogativo si cercherà di dare qualche risposta nel corso dell'incontro in programma domani, mercoledì 31 gennaio, a Storo per iniziativa dell'Unione Cacciatori del Trentino

14/12/2019 14:32

Attaccata da un cinghiale La vittima è una donna di 24 anni che in compagnia di un amico stava camminando lungo un sentiero. L’ungulato in fuga a causa di una battuta di caccia  l’ha urtata alla coscia destra, poi si è dileguato

07/06/2012 09:30

Prima il «truco» poi il cinghiale Una quarantina di valliesi si sono sfidati al gioco delle carte importato dall'Argentina, festeggiando poi a una cena a base di carne di cinghiale in tutte le salse.

29/03/2009 00:00

SolidarietĂ  «etimologica» Oggi per solidarietŕ, comunemente s'intende volontariato, beneficenza, ecc...
Solidarietŕ perň indica benevolenza e apertura, sforzo gratuito e soprattutto attivo.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.