07 Maggio 2008, 00.00
Valsabbia - C
A Villanuova

A scuola col “Pedibus”

di Cesare Fumana

Sarŕ sperimentato negli ultimi sabati di quest’anno scolastico, a Villanuova sul Clisi, il servizio Pedibus, per permettere agli alunni di andare a scuola a piedi in sicurezza, che partirŕ in forma definitiva all’inizio del prossimo anno.

Sarà sperimentato negli ultimi sabati di quest’anno scolastico, a Villanuova sul Clisi, il servizio Pedibus, per permettere agli alunni di andare a scuola a piedi in sicurezza, che partirà in forma definitiva all’inizio del prossimo anno.
Per questo sono stati coinvolti sia alcuni genitori sia dei volontari, che da quattro parti del paese accompagneranno i bambini delle elementari verso la scuola. I percorsi sono stati studiati in modo che si impieghi meno di mezzora per giungere in classe e non dover far alzare i bambini troppo presto.

«Gli scopi dell’iniziativa – ci spiega il dottor Angelo Braga, assessore ai Servizi sociali – sono molteplici. Innanzitutto sarà un’occasione per far socializzare tra di loro i bambini; in secondo luogo serve per sensibilizzarli all’attività motoria, perché i nostri bambini fanno una vita molto sedentaria e non tutti svolgono un’attività sportiva; in terzo luogo è un modo per decongestionare il traffico in piazza Roma, che a causa delle auto che accompagnano i bambini a scuola risulta a quell’ora quanto mai caotico, con un beneficio anche ambientale per la diminuzione dell’inquinamento da gas di scarico».

Questo progetto è stato studiato dall’assessore Braga in collaborazione con il suo collega all’Istruzione Franco Cocca, e con il dirigente scolastico prof. Antonio Butturini della Direzione Didattica di Gavardo.
Saranno predisposti quattro percorsi, studiati in modo da ridurre al minimo gli attraversamenti stradali, che partiranno da Bostone, da via Legnago, dalla zona Italmark e dal centro storico. Le fermate, ossia i punti d’incontro, saranno indicati con delle sagome di piedoni colorati. Gli accompagnatori indosseranno dei giubbetti di riconoscimento e avranno in dotazione una paletta per fermare eventualmente il traffico, mentre ai bambini sarà consegnato un cappellino.

«Alcuni genitori stavano già organizzando un’iniziativa analoga in forma autogestita – ci dice il dottor Braga – e quando hanno saputo dell’iniziativa dell’Amministrazione comunale hanno aderito con piacere. L’unico problema sarà il peso degli zaini, ma sarà valutato con attenzione insieme agli insegnanti».



Aggiungi commento:

Vedi anche
20/10/2010 08:00

In 102 col Pedibus In tanti a Villanuova hanno aderito all’iniziativa del Pedibus per andare a scuola a piedi in sicurezza due giorni a settimana.

29/11/2014 09:21

Anche a Odolo a scuola col Pedibus Una trentina di bambini percorrono il tragitto casa-scuola e viceversa a piedi, sorvegliati da una trentina di volontari che li accompagnano lungo tre percorsi, con benefici per la loro salute e per le casse comunali

19/09/2019 10:45

Volontari per il Pedibus cercansi Il Comune di Vobarno rivolge un appello a genitori, nonni, zii e persone di buona volontĂ  per accompagnare a scuola a piedi i bambini il sabato mattina

17/09/2012 10:15

A scuola ispirandosi a don Milani Anche per questo inizio di anno scolastico l'amministrazione comunale di Villanuova ha voluto inviare un augurio agli alunni, ai loro genitori e agli insegnanti delle scuole del paese.

11/03/2023 10:00

Cercasi cittadini attivi ...per accompagnare i bimbi a scuola a piedi ogni martedì mattina con l'ormai consolidato progetto “Pedibus”. Adesioni entro il 15 marzo




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.