24 Settembre 2021, 07.42
Valsabbia
Lettere

Velocità in eccesso di 0,1 km orari

di red.

Si badi bene: 0,1 e non la pericolosissima esagerazione di un intero chilometro orario in più. E scatta la multa. La segnalazione di un lettore


Buongiorno Direttore, scrivo alla vostra redazione in quanto ieri sono rimasto scioccato da una multa appena ritirata: ho preso una multa su controllo del Velox di Caino per aver superato il limite di 0,1 Km/h, con rilevazione 75.1 Km/h su limite 75 Km/h...

Quello che mi chiedo è se questa gestione è finalizzata al controllo della circolazione, miglioramento del bilancio economico o semplice accanimento sul cittadino.

Ho pagato subito la multa (entro i 5 gg per lo sconto) in quanto non ritengo vi siano gli estremi per fare ricorso dal punto di vista normativo.

Diverse sono le considerazioni da fare sul buon senso che può portare o meno a contenstare una infrazione di questo tipo.

Preciso che ricordo la situazione ed avevo il “cruise control” settato a 75. Essendo la strada in discesa non escludo che l'auto possa aver accelerato di quel decimale.

Lettera firmata



Commenti:
ID82693 - 24/09/2021 07:51:12 - (Danielsam) -

A leggere bene sul verbale il limite di velocità è di 70 non 75… quindi ha superato di 5,1 non 0,1… 5km/h sono sempre scontati ma se oltre a quei 5 vai più veloce ti becchi la multa

ID82694 - 24/09/2021 10:06:54 - (chiko.nes) - Avanti così

Non mi sembra che il poveretto stia contestando la multa, ma piuttosto l'approccio e la mancanza di buonsenso. Se a te piace un mondo dove la punizione prevalga sul controllo, bene così. Credo che la società debba darsi delle regole per elevarsi, non chiudersi in esse. Dicono che in Corea del Nord ci sia bel tempo in questa stagione. Dovresti provare...

ID82695 - 24/09/2021 11:26:07 - (enzino.b) - Enzino

Stessa cosa capitata a me il 5 agosto mentre mi recavo in ospedale: ho superato il limite di 0,8 (ovviamente con la tara effettuata secondo legge). Che dire, starò più attento anche se effettivamente con la strada in discesa può capitare. A mio parere una sanzione pecuniaria più "leggera" in questi casi sarebbe auspicabile (considerando poi che questa strada tra moto in gara e camion che rallentano a volte in maniera esasperante il percorso è quasi impercorribile, io la uso perché devo recarmi spesso agli spedali civili altrimenti la eviterei) visto che stiamo parlando di sforamenti di velocità quasi impercettibili.

ID82696 - 24/09/2021 13:56:25 - (catia1) -

Domanda, ma se il limite è di 70 km.. perché hai messo il Cruise control a 75????

ID82697 - 24/09/2021 15:28:18 - (ivan) -

Quello mi sembra che abbia ammesso la sua colpa... il senso del discorso è più profondo... anche se rimane il fatto che la regola è quella e va rispettata.

ID82698 - 24/09/2021 15:42:08 - (ubaldo) -

Non ci vuole davvero molto, visto che è tutto informatizzato, ad evitare di mandare multe se la supermacchinetta segnala scarti rispetto al limite massimo di 2/3 chilometri orari (anche dopo aver aggiunto i 5 di prassi). Il limite rimane quello (70 km orari) e si evitano assurdità come quella qui registrata. Se ti arriva la multa perchè il conteggio ti mette che sei fuori di 4/5 km/h ci sta. Per 0,1 km/h, francamente, la ritengo una cosa assurda.

ID82699 - 24/09/2021 16:13:39 - (bernardofreddi) -

... naturalmente nessuna sanzione al Bartali della domenica (anche se era giorno feriale) che bloccava una colonna intera sulla gardesana in quel di Salò con la complicità di un afflusso continuo sulla corsia opposta ...

ID82700 - 24/09/2021 16:39:11 - (Marmuel) -

Ignoravo esistesse il divieto di transito per le bici nei giorni feriali sulla gardesana...

ID82702 - 24/09/2021 22:54:30 - (Marchesedelgrillo) -

Tra smog e traffico, fare la gardesana in bicicletta, soprattutto le gallerie tra Gargnano e Riva del Garda, è da considerare sport estremo….😂🤣🤦‍♂️

ID82703 - 25/09/2021 08:03:46 - (VENTONORD11) - Limiti

A chi continua a dire , per 1 solo Km si potrebbe , bisogna dire : esiste guia' la tolleranza del 5% , che facciamo ? mettiamo anche la tolleranza di 1 Km oltre il 5% . Il risultato ? Colui che sfora di 1 Km oltre 1 Km e oltre il 5% dira' , Mi multate per un KM !!!! Lo capite che una tolleranza gia' esiste !!! Oltre quello non e' piu' finita. Un limite alla fine ci deve essere. Tuttalpiu' graduare la multa in base a quanto sei superiore : Questo potrebbe essere corretto. Superi di poco ti multo poco , suoeri di molto ti multo molto, Anche se con questo sistema quante lamentele perche' io superi di 1Km e passo alla milta piu' alta. Seccherebbe anche a me per 1 KM , ma se quello e' il limite , lo so' e neprendo atto. Punto Signori sveglia.

ID82704 - 25/09/2021 08:28:14 - (Rinji) - rinji

Perfetto! concordo al 100%. Che bel paese il nostro.....i limiti di velocità diventano soggettivi.....

ID82705 - 25/09/2021 08:54:10 - (ubaldo) -

Mah. Io so di pattuglie con telelaser che si apppostano dove c'è il limite dei 50, ma chi passa al di sotto dei 60 all'ora comunque non lo fermano e la multa non gliela mandano. E apprezzo. Mi sembra una cosa corretta e di bun senso. Il limite rimane lo stesso quello dei 50 non è che cambia. Il problema deve essere quello di ridurre le velocità su tratti pericolosi? oppure c'è dell'altro che non so? Vedo invece che qui c'è pieno di gente convinta che multare uno per 0,1 chilometri orari più del consentito sia una cosa sensata, invece che ridicola. Di nuovo mah...

ID82706 - 26/09/2021 15:36:21 - (chiko.nes) - Grazie

Grazie vallesabbianews per aver reso pubblico questa situazione, che fotografa la febbre di oggi. Da una parte persone che vorrebbero che il buonsenso prevalga sulla ragione, e dall'altra chi dice che la ragione è tale a prescindere dal buonsenso. I primi non contestano la multa, ma il mero fine economico della stessa, senza alcun valore civico o sociale. I secondi si limitano invece a dire che se i parametri sono chiari e vanno rispettati, ma non mi sembra qualcuno l'abbia negato. Non hanno altro da dire evidentemente. Mi chiedo se davvero a queste persone piace un mondo fatto di limiti, anziché un mondo fatto di valori.

Aggiungi commento:

Vedi anche
30/05/2018 07:32

Eccesso di velocità Lo scorso fine settimana tre patenti in meno sulle strade della Valle Sabbia. E altre multe

18/08/2018 10:33

Limiti di velocità, multe salate A Cimego, ad un bresciano alla guida di una Porsche, è stata ritirata per sei mesi la patente e sono stati comminati 829 euro di multa

29/08/2016 17:15

Telelaser Troppo veloci sulla moto, "saltano" due patenti a Vestone e Barghe, numerose anche le multe

12/06/2017 08:14

Eccesso di velocità, «saltano» 3 patenti Anche il ritiro della patente per tre motociclisti, nei controlli effettuati dalla Locale della Valsabbia lungo la 237 del Caffaro a Barghe

16/05/2020 07:45

Tempi duri sulle Coste per i motociclisti indisciplinati La Provincia ha fatto piazzare ai chilometri 17 e 20 due autovelox. Fra Caino e Odolo non potranno essere superati i 70 chilometri all'ora




Altre da Valsabbia
23/10/2021

Ospitalità diffusa, ecco il piano del Gal

Formazione, affiancamento, scuola e incentivi. Ecco i pilastri del nuovo piano di lavoro del Gal a seguito del workshop

23/10/2021

«Avanti così»

Dal Ministero della Transizione ecologica, in risposta ad un’interrogazione, una doccia fredda sulla possibilità di cambiare la soluzione Gavardo-Montichiari del depuratore gardesano

22/10/2021

Dalla Regione fondi per la Protezione Civile

Anche alcune associazioni valsabbine riceveranno i contributi stanziati per l'acquisto di mezzi e attrezzature da destinare ai volontari

22/10/2021

Il Governatore del Rotary a Bagolino

L’incontro con i soci del Rotary Club Valle Sabbia per rilanciare l’impegno nella comunità e sul territorio

21/10/2021

Lieve scossa di terremoto

Si è avvertita questa mattina (giovedì) alle 11.24 nella bassa Valsabbia e Valtrompia. Epicentro fra Agnosine e Caino

21/10/2021

«Iconografia musicale in Valle Sabbia»

Sarà presentato questo sabato l'ultimo libro di Giovanni Baronchelli che raccoglie una ricerca dedicata agli elementi mucari presenti nelle opere pittoriche e scultoree custodite in chiese, santuari e residenze private della valle

21/10/2021

Progetti di modernizzazione per l'Istituto Perlasca

Firmato ieri il protocollo d'intesa fra Provincia e Comunità montana per i lavori alle due sedi dell'Istituto superiore: efficintamento energetico a Idro, nuove aule e laboratori a Vobarno

21/10/2021

Tempo di crisi? Il Perlasca risponde a suon di... PON

Libri di testo regalati, strumenti scientifico-tecnologici messi a disposizione degli studenti, potenziamento della rete in tutti gli spazi dell’Istituto

20/10/2021

La biomeccanica nel ciclismo. Come settare correttamente la bici?

Per gli amanti del ciclismo sportivo ed agonistico è disponibile un nuovo servizio teso a migliorare le prestazioni ciclistiche degli sportivi, ossia la prova di messa in sella tramite test biomeccanico. Ne parla in questo articolo il Dottor Luigi Ruggeri del Centro Medico Fisioterapico Equilibrio Salò

20/10/2021

Cambio di sede per gli uffici del Commissario

In vista della fase tecnico-operativa connessa alla realizzazione del doppio depuratore a Gavardo e Montichiari il Commissario-prefetto Attilio Visconti si è trasferito dalla Prefettura ad una nuova sede