06 Giugno 2009, 00.10
Valsabbia
Elezioni comunali

Valsabbia, 20 comuni al voto

Sono venti i comuni valsabbini interessati al rinnovo del sindaco e del consiglio comunale.

Partendo dall’alta valle e scendendo lungo l’impluvio del Chiese ecco quali sono le liste e i candidati alla carica di sindaco.
 
Bagolino vedi in lizza Gianluca Dagani per “Patto per Bagolino e Ponte Caffaro” e Pelizzari Gianluigi per “Bagolino Ponte Caffaro insieme”.
A Idro tre le liste in campo con Augusta Salvaterra, sindaco uscente, per “Insieme per Idro”, Giuseppe Nabaffa per “Civica per Idro” e Monica Melchiori per “L’altra via possibile”.
A Lavenone si ricandida il sindaco Claudio Zambelli per “Insieme per Lavenone”, a confronto con "Civica Lega Padana - Progetto per Lavenone" che propone come candidato sindaco Daniele Bonera.
Pertica Alta vede il confronto fra Nadia Giulia Castelli, a capo della lista civica “In cammino per Pertica Alta”, e Gianmaria Flocchini per “Pertica Alta unita”.
Tre le liste che si contendono il comune a Pertica Bassa: Luigi Ghidinelli per “Un’alternativa per Pertica Bassa”, Manuel Nicola Bacchetti in lizza per “Per... Pertica Bassa”e Maurizio Ghidini, per “Esperienze per Pertica Bassa”.
Corsa a due anche a Capovalle che vede Enrico Rizzi con “Lista per Capovalle” e Marco Righetti con “Progetto Capovalle”.
A Treviso Bresciano Valerio Prignachi corre per la lista «La montagna» che si confronta con Alessandro Bontempi per «Comunità trevigiana».
 
Confronto a due anche a Vestone con Giovanni Zambelli per “Vestone Attiva” e  Luigi Bianchi per “Un vento nuovo”.
Scelta unica per Mura che vede la sola lista “Insieme per Mura” con candidato sindaco Andrea Crescini.
A Casto si ripropone il sindaco uscente Simona Freddi con la “Lista Civica Il Maglio”, a confronto con Ignazio Bonusi per la lista “Insieme”.
Sabbio Chiese ripropone la sfida fra il sindaco uscente Rinaldo Bollani per “Insieme per Sabbio” e Rudi Baruzzi per “Sabbio con Te”.
Stesso discorso per Bione con Giovan Maria Marchi, sindaco uscente per “Alleanza per Bione” che si confronta con Roberto Piccioli Cappelli per “Pdl – Berlusconi per Piccioli”.
Confronto a due anche a Preseglie con il sindaco uscente Stefano Gaburri alla guida di “Insieme per Preseglie” e Stefano Alioni “Per il rinnovamento”.
Tre invece i candidati a confronto a Vobarno: il sindaco uscente Carlo Panzera con “Insieme per Vobarno”, Giuseppe Ferrari per la “Lega Nord”, Giuseppe Lancini per “Vobarno che cambia”.
Anche a Roè Volciano propone una sfida a tre, con Emanuele Ronchi per “Proposta per Roè Volciano”, Chiara Schivalocchi per “Comune Amico” e Mario Apollonio per “Il Centrodestra Indipendente - Roè Volciano”.
Il confronto maggiore sarà a Villanuova sul Clisi che vede in campo cinque liste per cinque candidati sindaci: si ripresenta il sindaco uscente Ermanno Comincioli per “Democratici per Comincioli” che si la dovrà vedere con Luca Pavoni per “Il Popolo delle libertà”, Ivana Lombardi per la Lega Nord, Ignazio Gereloni per “Insieme per Villanuova” e Gianluca Vivenzi per Villanuova nuova.
Tre in campo anche a Gavardo: Maria Paola Pasini per “Gavardo al Centro”, Emanuele Vezzola per “Gavardo Cambia” e Marco Podavini per “Gavardo libera e indipendente”.
In due anche a Vallio Terme, con Pietro Neboli, sindaco uscente per “Insieme per Vallio Terme”, a confronto con Gabriele Scalmana per “Pdl Lega Nord Scalmana sindaco”.
Anche a Serle sfida a due: il sindaco uscente Gianluigi Zanola con la civica “Progressisti per Serle” e il Pdl Lega Nord che candida Ivan Falardi.
Così come a Paitone dove si contendono la poltrona di sindaco Claudio Papotti, primo cittadino uscente con “Lista civica di Paitone” e Rinaldo Sgotti per “Vivi Paitone”.
 
Questi i 20 dei 25 paesi della comunità montana di Valle Sabbia.
Oltre i confini vallivi, a Prevalle presenta un confronto a due fra Paolo Catterina per “Progetto Prevalle” e Amilcare Ziglioli per  “Prevalle Centrodestra Insieme”.
 

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
04/04/2018 09:19

Comuni al voto il 10 giugno Fra i 18 comuni bresciani chiamati a rinnovare il sindaco e il consiglio comunale, oltre al capoluogo, ce ne sono anche due valsabbini: Agnosine e Barghe

07/01/2014 11:05

Venti Comuni al voto nel 2014 Anche i cittadini di venti Comuni della Valle Sabbia saranno chiamati alle urne per eleggere il sindaco e il consiglio comunale, dimezzato nei numeri dopo la riforma del 2010

09/06/2018 08:05

Comuni al voto Ci sono anche i due Comuni valsabbini di Agnosine e Barghe chiamati ad eleggere il sindaco e il consiglio comunale questa domenica 10 giugno

14/03/2019 10:45

Sindaci e consiglieri comunali al voto per la Provincia Gli amministratori pubblici dei Comuni bresciani questa domenica 17 marzo sono chiamati alle urne per votare il rinnovo del Consiglio provinciale di Brescia

25/01/2013 08:00

Agnosine e Barghe al voto E' stata fissata per il 26 e 27 maggio prossimo l'elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali. Due i Comuni valsabbini interessati.




Altre da Valsabbia
27/07/2021

I sindaci: «Uno schiaffo alla democrazia»

Anche gli amministratori comunali non nascondono rabbia e delusione per una decisione “calata dall’alto in maniera autoritaria”. Spenta per protesta la torre civica di Muscoline

27/07/2021

Depuratore, infuria la protesta

Comitati e associazioni sul piede di guerra dopo la decisione del Prefetto Visconti di realizzare il nuovo depuratore del Garda a Gavardo e Montichiari: “Siamo pronti alla disobbedienza civile”

25/07/2021

Violenta grandinata

È quella che è avvenuta nel tardo pomeriggio di oggi in Valle Dorizzo provocando problemi alla viabilità poi si è estesa lungo tutta la Valsabbia
Aggiornamento ore 19

25/07/2021

Aumentano i contagi della variante Delta ma la Valsabbia resta ai margini

Al momento non ci sono ricoverati per Covid all'ospedale di Gavardo e, grazie alla campagna vaccinale, la maggior parte dei comuni valsabbini è Covid-free

23/07/2021

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

23/07/2021

Vaccinazioni in Valle Sabbia, il punto paese per paese

Prosegue la campagna vaccinale anti Covid anche alla luce delle nuove norme sul Green Pass che entreranno in vigore a partire da venerdì 6 agosto

22/07/2021

Il comitato Acqua pubblica chiama in causa l'Europa

In merito al commissariamento del depuratore del Garda il comitato bresciano si è interfacciato con Eleonora Evi, europarlamentare del Gruppo dei Verdi/Alleanza libera europea, per portare la questione a livello europeo

22/07/2021

Una staffetta per «difendere la democrazia dei territori»

E' l'obiettivo dichiarato della corsa organizzata da “Basta Veleni” per venerdì mattina, 23 luglio. Protagonisti due eccellenti camminatori e un podista, uniti per la difesa del fiume Chiese dalla minaccia del depuratore

22/07/2021

Nuove forme di business con visite ad aziende modello

Al via il bando per sostenere l’innovazione d’impresa nei territori di Valle Sabbia, Alto Garda e Valtenesi

21/07/2021

Valli resilienti, cosa è cambiato?

Lo scoprirà chi, questo fine settimana, parteciperà all'evento finale del progetto che ha coinvolto le alte Valsabbia e Valtrompia negli ultimi anni. Ecco il programma