13 Luglio 2021, 16.30
Valsabbia
Valsabbini in Regione

Valorizzazione delle strade e dei sentieri di montagna di interesse storico

di Redazione

Il via libera dal Consiglio Regionale al Progetto di legge. Massardi: “Importanti vantaggi per le zone montane, sotto il profilo paesaggistico e di indotto economico”. Girelli: “Approvato un nostro emendamento che estende il finanziamento su base triennale”


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Via libera dal Consiglio Regionale della Lombardia al progetto di legge 134 “Interventi per la valorizzazione delle strade e dei sentieri di montagne di interesse storico”. A seguito dell’approvazione è intervenuto il vicecapogruppo della Lega e firmatario del PDL, Floriano Massardi.

“Lo sviluppo delle aree montane – ha affermato Massardi – ha bisogno di progetti che permettano di far conoscere ai flussi turistici le bellezze naturali e paesaggistiche del territorio. Questo comporterebbe notevoli vantaggi sotto il profilo economico, sociale e di contrasto allo spopolamento delle nostre montagne”.

“Grazie al grande contributo della Lega in VIII Commissione e in Commissione Montagna – continua il consigliere regionale – oggi possiamo contare su una legge che promuove una valorizzazione a 360 gradi delle strade e dei sentieri montani, con l’obiettivo della loro manutenzione, riqualificazione e di favorire le iniziative divulgative dei relativi itinerari”.

“La normativa stabilisce la definizione di strada e sentiero di montagna, con la creazione di due elenchi che costituiranno il riferimento per i futuri finanziamenti. Viene istituita inoltre una sezione del catasto regionale per i sentieri di montagna, mentre per le strade storiche di montagna sarà creato un apposito registro. I tracciati, così classificati, saranno oggetto di interventi di conservazione e recupero, di manutenzione ordinaria e straordinaria. Saranno promosse iniziative di divulgazione degli itinerari per sviluppare l’attrattività turistica, mettendo in luce gli aspetti ambientali, culturali e paesaggistici”.

“Per questa legge – conclude  Massardi – è già stato messo a bilancio un milione di euro, stanziamento che dovrà essere replicato anche nei prossimi anni, così come prevede un ordine del giorno approvato oggi dall’aula”.

Positivo anche il commento del consigliere valsabbino Gianni Girelli.
Grazie a un ordine del giorno del Partito Democratico, approvato all'unanimità dal Consiglio Regionale, la Giunta si impegna a finanziare, su base triennale, la valorizzazione di circa 11mila chilometri di strade e dei sentieri di montagna di interesse storico in Lombardia e a sostenere le amministrazioni comunali interessate.

"L'approvazione dell'ordine del giorno è un'ottima notizia per tutto il territorio lombardo, che vanta numerosi sentieri e cammini naturalistici, adatti ad essere valorizzati da un punto di vista turistico, storico e culturale" commenta il consigliere regionale del Partito Democratico, Gianni Girelli.

"Il progetto di legge iniziale prevedeva lo stanziamento di un milione di euro solo per l'anno 2022. E la programmazione successiva sarebbe avvenuta su base annuale, in sede di approvazione di bilancio - spiega Gianni Girelli - Purtroppo le risorse decise, una tantum, non sarebbero bastate per alimentare lo sviluppo di un settore come quello dei cammini, della mobilità lenta, del turismo di prossimità. Per questo era necessario far sì che Regione Lombardia garantisse continuità ai finanziamenti. Da qui la nostra proposta all'intera Assemblea regionale, che fortunatamente ha colto l'opportunità nell'interesse dei territori".



Vedi anche
17/12/2020 10:20

Girelli: «Bocciato emendamento sul trasporto bresciano» Il consigliere regionale valsabbino del Pd: "Centrodestra boccia finanziamento metro Brescia. Scelta miope che si ripercuoterà su apertura scuole a gennaio"

07/04/2022 08:00

Uccellini sullo spiedo? Una proposta di legge regionale Floriano Massardi e Alberto Bertagna (Lega): “Presentato progetto di legge regionale per valorizzare i piatti tipici lombardi a base di selvaggina”

25/05/2022 14:17

Spiedo con uccellini anche in trattoria È stato approvato dal Consiglio di Regione Lombardia il progetto di legge per la valorizzazione dei piatti tipici lombardi a base di selvaggina. Massardi: «Un grande giorno per la valorizzazione della cultura gastronomica lombarda»

11/12/2020 14:20

Girelli, emendamento fondi al Tpl Brescia Il consigliere regionale valsabbino del Pd: «Ho presentato l'emendamento per le risorse per il nostro territorio. Faccio appello a tutte le forze politiche per una soluzione condivisa»

18/12/2021 09:25

Protezione civile, la nuova legge regionale passa all'unanimità Ruolo di coordinamento affidato alle Comunità montane. Soddisfatto il consigliere della Lega Massardi. Girelli del Pd: «Ora garantire risorse e definire bene ruoli e funzioni»




Altre da Valsabbia
24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

24/04/2024

25 Aprile, la Festa della Liberazione in Valle Sabbia

Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

22/04/2024

Gino Bartali, l'eroe silenzioso

Per la rassegna “Altri Sguardi” questo mercoledì, 24 aprile, Federica Molteni in scena nello spettacolo dedicato al ciclista italiano che salvò centinaia di ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale

21/04/2024

Una galleria per la Gardesana

Una soluzione agli infiniti problemi di circolazione del tratto Gargnano - Tignale? Forse, si muovono i primi passi per il progetto con inizio appalto per il 2025

21/04/2024

Un, due, tre...Musei, alla scoperta delle meraviglie artistiche nel territorio

L’Associazione Abbonamento Musei, realtà no profit, quest’anno regalerà alle famiglie e ai loro bambini, dai 6 ai 13 anni che frequentano gli oratori, 16.000 abbonamenti per scoprire insieme l’inestimabile ricchezza del patrimonio artistico regionale

21/04/2024

Le stelle sono tante milioni di milioni

Il ricordo di Angio Zane e Prassede Gnecchi, il “Ponte di libri” in Fiera, “L’avaro” replica a Vestone, la nascita di una bambina, tre addii e vari eventi