30 Gennaio 2021, 08.00
Valsabbia
Valsabbini in Regione

Vaccino antiCovid19, Girelli: «Perché tanti vaccini a personale non sanitario?»

di Redazione

Se lo chiede il consigliere regionale valsabbino del Pd: «Perché in Lombardia si è registrato il dato più alto d'Italia di somministrazione a personale non sanitario? Chiediamo chiarezza alla Regione»


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Secondo il consueto report settimanale della Fondazione Gimbe in Lombardia la maggior parte delle vaccinazioni ha riguardato personale non sanitario - con il 51% di non sanitari beneficiari contro il 40% dei sanitari. Si tratta della della percentuale più alta di tutta Italia. Nella consapevolezza che il Piano nazionale comprende tra gli operatori sanitari e sociosanitari anche chi, pur non essendo medico o infermiere, è impegnato in ospedale o nelle Ats, chiediamo che la Regione faccia chiarezza del perché di questo dato anomalo rispetto al contesto nazionale. Lo chiede, con un'interrogazione presentata oggi, Gianni Girelli, consigliere regionale valsabbino del Pd.

"Date la scarsità di dosi della prima fase di profilassi e le falle nei cronoprogrammi di consegna, le categorie identificate da vaccinare con priorità nel primo trimestre del 2021 sono, appunto, gli operatori sanitari e sociosanitari, per via del rischio più elevato di essere esposti all'infezione da SARS-CoV-2 e di trasmetterla a pazienti suscettibili e vulnerabili in contesti sanitari e sociali, gli ospiti e il personale delle strutture residenziali per anziani, considerati ad alto rischio a causa dell'età avanzata, della presenza di molteplici comorbidità e della necessità di assistenza ed infine le persone ultraottantenni" spiega Girelli.

"Le cronache di altre realtà territoriali hanno portato alla luce gravi falle nei protocolli di vaccinazione. Cosicché sono state protette anche persone che non avevano diritto prioritariamente a ricevere la somministrazione. In Lombardia sono già avvenuti troppi disguidi e si sono verificati già troppi errori sui dati e sulla compilazione di moduli - conclude il Consigliere democratico - E la notizia dataci dalla Fondazione Gimbe non può che metterci in allarme. Per questo chiediamo chiarezza e informazioni alla Giunta: vorremmo evitare che anche per le vaccinazioni Anticovid si sbagliasse per scarsa attenzione".



Vedi anche
30/03/2021 10:00

Covid, Girelli: «Abbiamo bisogno di una vera sinergia tra Governo e Regione» Il consigliere regionale valsabbino del Pd e presidente della Commissione d'Inchiesta Covid-19: «L'arrivo mercoledì di Figliuolo e Curcio per  supportare Regione Lombardia nelle vaccinazioni antiCovid è la risposta che da tempo attendevamo. Ora si coinvolgano anche i Comuni»

16/02/2021 07:57

«La peggiore delle previsioni forse era più rosea» Vaccini antiCovid, Girelli: «Al disastro del primo giorno di adesioni si deve rispondere con macchina organizzativa che coinvolga enti locali»

22/03/2021 16:00

Vaccinazioni, Girelli: «Azzeramento cda Aria è conferma di sconfitta, non di svolta» Per il consigliere regionale valsabbino del Pd e presidente Commissione d'Inchiesta Covid-19: «Serve una vera riorganizzazione e liste di riserva per extra dosi con app su modello USA»

16/06/2020 15:20

Bonus medici ed operatori sanitari, la replica di Massardi Il consigliere regionale valsabbino della Lega risponde a Girelli in merito ad dimezzamento del bonus per gli operatori sanitari: «Accuse false e campagna di fango contro la Regione, Pd non ha mantenuto nemmeno una delle promesse fatte»

09/03/2021 16:05

Vaccini, Girelli: «Per Brescia occorrono hub in Fiera e invio massiccio di dosi» Per il consigliere regionale valsabbino del Pd, presiente della Commissione d'Inchiesta Covid19, «bisogna risolvere urgentemente i problemi della macchina organizzativa»




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creatività che si rinnova ogni giorno

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi