19 Aprile 2022, 07.07
Valsabbia
Qualità della vita

Negozi di vicinato, risorsa da salvaguardare?

di P.D.

La rilevazione di Regione Lombardia vede diminuire di quasi 300 unità gli esercizi di vicinato in provincia di Brescia. Fra il 2019 e il 2020 ne sono scomparsi 32 nella sola Valle Sabbia. Poi è arrivata la pandemia


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...


 
A riferirlo è il giornale di Brescia a seguito di un'indagine sulla qualità della vita. Infatti, raccogliendo i dati di Regione Lombardia mostra come sia sempre maggiore la riduzione di negozi, alimentari e “botteghe” di paese negli ultimi anni.
Si pensi che dal 2009 ad oggi nella sola provincia di Brescia si sono persi quasi 2700 di questi esercizi commerciali. Ma nell’epoca dei grandi supermercati e centri commerciali, e soprattutto dell’e-commerce, i piccoli negozi hanno ancora ragione di esistere? 
 
La statistica parla chiaro, nella nostra valle sono 7 i comuni che tra il 2019 e 2020 hanno visto ridurre il proprio numero di negozi “sotto casa” e mentre solo 2 comuni hanno visto un incremento, tutti gli altri sono invece rimasti invariati per numero.
Ovviamente però i dati non tengono conto dell’effetto pandemia, che si è abbattuto come una furia sui piccoli esercizi commerciali e che, qualora ce ne fosse stato bisogno, ha mostrato ancora una volta come l’online oggi giorno sia sempre più diffuso ed utilizzato. 
 
A differenza della provincia i numeri in Valle Sabbia sono però bassi, tranne a Roè Volciano. Il comune, infatti, nel 2019-20 ha perso ben 18 esercizi commerciali di vicinato, vale a dire il 56% dell’intera Valle, e Sabbio Chiese, con 6 ossia il 20% del totale. Tutti gli altri comuni aumentano o diminuiscono di una sola unità, e nella maggior parte dei casi restano addirittura invariati. Cosa che non accade invece in altre zone della provincia dove la “mortalità” dei piccoli negozi è di gran lunga maggiore. 
 
Numeri alla mano, quindi, è abbastanza chiaro come i piccoli esercizi di vicinato siano per la nostra valle ancora una risorsa, tanto che la riduzione è minima, ovvero in media uno per comune, contro l’1,5 provinciale.
 
Solo il tempo potrà però dare conferma di tale importanza, attendiamo infatti i dati del 2020-21, per osservare se la pandemia ha mantenuto la tendenza oppure l’ha invertita, ma anche per capire se la pandemia ha accelerato la digitalizzazione e l’utilizzo di e-commerce anche in Valle Sabbia oppure se gli esercizi di vicinato si sono confermati ancora una volta, una risorsa.


 



Vedi anche
25/04/2019 08:00

Negozi di vicinato, contributi anche per le nuove aperture Per supportare le piccole attività commerciali e promuoverne il valore civico e sociale, il Comune di Nuvolera pubblica due bandi per l’erogazione di contributi economici, sia per i negozi già esistenti sia per le nuove attività 

23/03/2007 00:00

Comunità montana sostiene le piccole attività Anche in Valsabbia, attraverso stanziamenti specifici, si sta percorrendo la strada del sostegno alle piccole attivit commerciali.

26/07/2008 00:00

Contributi per le piccole attività commerciali La Comunit Montana di Valle Sabbia ha promosso anche quest’anno una campagna di finanziamenti con l’intenzione di continuare a favorire la competitivit della rete distributiva locale attraverso incentivi alle micro e piccole imprese commerciali.

22/10/2020 09:58

Nuove regole per scuole superiori, sport, attività e centri commerciali E' stata pubblicata la nuova ordinanza di Regione Lombardia dopo la norma che prevede il divieto di spostamenti dalle 23 alle 5. Da lunedì didattica a distanza per le scuole superiori. Consentiti allenamenti con distanziamento per sport di contatto

03/01/2012 12:00

Uffici e negozi nell'ex Cotonificio A Ro Volciano, l'edificio ristrutturato dell'ex cotonificio De Angeli Frua ospita attivit professionali e commerciali. E c' ancora posto, a prezzi contenuti.




Altre da Valsabbia
27/06/2022

Italian Custom Family, tour della Valsabbia

Un giro panoramico fra Benaco e Valsabbia, ammirando i due laghi e la diga di Valvestino per i biker del gruppo

27/06/2022

Basta competitività nello sport

Qualche giorno fa in una lettera al Direttore, un padre indignato scriveva: “La partita è stata «animata» da un tifo tutt’altro che sportivo rivolto sia alla squadra bresciana che agli arbitri, pesante anche dal punto di vista delle parole, ma l’apice è addirittura stato raggiunto con l’esposizione dello striscione: «Basket Ome come Viadana, figli conigli, mamma p...»”

27/06/2022

Le foto dell'estate

Siete stati o andrete in vacanza al mare o in montagna? Visiterete qualche città d’arte o delle zone naturalistiche? Farete gite in montagna? Rimarrete nella nostra magnifica Valle Sabbia? Mandateci le vostre foto più belle dell’estate

26/06/2022

I comitati rispondono

A seguito dei numerosi articoli apparsi sulla stampa locale, anche relativamente alla grave siccità che ha colpito i nostri territori, tornano a farsi sentire l’associazione Gaia ed il comitato “la Roccia”

26/06/2022

Alla ricerca della tana perduta

No, non è un film con Harrison Ford ma narra comunque di una avvincente avventura nei monti orobici presso un torrente alpino da favola e come protagonista una meravigliosa Fario selvatica.

26/06/2022

I maturandi maturano ma...

I dati Istat mostrano che la Valle Sabbia resta fanalino di coda in provincia di Brescia per numero di laureati: solo 4 comuni su 27 si avvicinano alla media, ben 10 su 27 si trovano tra i peggiori 20 della provincia

(1)
26/06/2022

Crisi idrica: la Valsabbia a secco

Numerosi i comuni bresciani con criticità, la maggioranza si trova proprio in Valle Sabbia. I sindaci agiscono con ordinanze anti spreco: multe fino a 500 euro per chi non rispetta le indicazioni. La Regione: «stato d'emergenza fino al 30 settembre»

25/06/2022

Consiglio Coldiretti Brescia: riunito questa mattina a Lonato del Garda

Giacomelli Coldiretti Brescia: «occasioni utili per un confronto operativo e per azioni concrete per l'agricoltura bresciana»

25/06/2022

Maniva s.p.a e la multinazionale Tetra Pak assieme per «Rendere visibile la risorsa invisibile».

In occasione della giornata mondiale dell’acqua (che si celebra nel mese di marzo) l’azienda bresciana ha scelto nel Tetra Pak il nuovo packaging sostenibile per la sua acqua minerale, mirando a rendere visibile, riconoscibile ed al contempo proteggere il proprio profotto

25/06/2022

La sezione Valsabbina festeggia il compleanno dell'Arma

Si terrà questa domenica 26 giugno a Livemmo di Pertica Alta il raduno della sezione Valsabbina dell’Anc per la ricorrenza del 208° anniversario di fondazione dell'Arma dei Carabinieri

(1)