25 Luglio 2011, 10.19
Valsabbia
Lettere

La donna dai capelli rossi

«Vergogna... vergogna... e ancora vergogna! Non passa giorno che i mezzi di informazione non diano notizie sugli scandali dei nostri politici...»


Bunga Bunga, appartamenti e case acquistati in modo illegale, sindaci e presidenti di regione che usano i soldi dei cittadini per mantenere i loro/le loro amanti, politici coinvolti nella P4 e politici obbligati a dare le dimissioni; ebbene, questi politici dovrebbero sprofondare sotto terra per la vergogna nei confronti degli onesti cittadini italiani.
 
Vorrei da quella donna dai capelli rossi una risposta perché, come cittadino che paga le tasse, ne ho tutti i diritti: che cosa ne pensa di tutti questi scandali?
L’Italia sarebbe più credibile agli occhi del mondo con certi politici corrotti (grazie a Dio, i più sono onesti!) o senza quegli onesti cacciatori a cui Lei continua a buttare fango e a sputare sentenze?
 
Invito, con tanta onestà, la signora Brambilla ad evitare di farsi filmare a baciare cani, asini e altri animali e a provare a stringere al petto e ad accarezzare quella pelle delicata che solo i bambini hanno, dare loro qualche piccolo bacio così proverebbe emozioni che solo chi ama i propri simili riesce a percepire.
Le consiglio, inoltre, di rivolgere un appello alle future mamme affinché quelle piccole creature, che sono il nostro futuro, non vengano gettate nei cassonetti o messi in sacchetti di plastica come se fossero dei rifiuti da smaltire, ma amati e protetti da chi vuole far loro del male: lo sa il valore di tutto questo?
 
La signora Brambilla, anziché preoccuparsi di come far abolire la caccia, la corrida, il palio delle città e altre tradizioni secolari, dovrebbe pensare a come salvare l’Italia dai rifiuti!
Sono in dovere di chiedere sempre alla signora Brambilla: chi le ha dato il potere di decidere ciò che è giusto o sbagliato, ciò che deve rimanere o essere tolto?
È forse stato il padre eterno?
Non credo! Io credo in Dio ...ma non a lei!
 
Guerrino Facchetti
 


Commenti:
ID11618 - 25/07/2011 11:32:19 - (chiko.nes) -

impossibile non condividere lo sfogo...

ID11619 - 25/07/2011 12:37:58 - (baluardo) - vero..

non condivido solo la parte tra parentesi ( grazie a Dio i pi sono onesti ) forse qui si tropo ottimisti oppure ciechi e sordi.

ID11620 - 25/07/2011 12:41:01 - (baluardo) - scusate....

gli errori di battitura....ripeto...( grazie a Dio i pi sono onesti ) qui si troppo ottimisti, oppure ciechi e sordi

ID11621 - 25/07/2011 12:42:17 - (poda1976) - sfogo condivisibile ma il problema siamo noi stessi!!

caro sign. facchetti complimenti per lo sfogo ma oltre allo sfogo condivisibile noi lombardi dobbiamo essere in grado di portare un progetto di cambiamento delle nostre terre partendo da come dobbiamo autoamministrarci. e' inutile chiedere alla brambilla e soci di cambiare loro fanno parte di un sistema centralista che non puo' cambiare pena la sua scomparsa stessa quindi pensi lei se ascolteranno il suo sfogo o lo cestineranno.....alla mia affermazione ne deduce lei da solo la risposta di che fine fara' la sua lamentela. da quello che capisco lei e' un cacciatore e non c'e' categoria mai come nello scorso anno sia stata presa in giro con la questione delle deroghe dalla regione lombardia.noi lombardi dobbiamo decidere del nostro futuro automministrandoci le nostre terre in tutte le materie

ID11623 - 25/07/2011 13:24:07 - (Ernesto) - per Facchetti..

la Brambi e' abituata a baciare animali,..a partire dai suoi amici...hai visto anche ieri come dispensava baci...

ID11627 - 25/07/2011 16:41:00 - (giovane) - ma

accetto lo sfogo ma non lo condivido al 100%. Premessa che non sopporto la Brambilla ma son felice che qlcuno si occupi, almeno sulla carta e in video, degli animali. Credo che il problema non sia la Brambilla ma chi dall'alto decide quale compito deve ricoprire questa donna. Lo stesso principio per il quale abbiamo un ministro della semplificazione. Il problema che vogliono ridurre l'italia in un paese ignorante, un paese ignorante governabile come dei burattini, un paese colto pu far saltare il governo. Avete letto l'esempio dell'Islanda di come sta risanando il suo debito? I giovani non sono risorse per chi governa, sono solo nuovi burattini da poter manovrare...

ID11630 - 25/07/2011 18:43:10 - (vallesabbia) - i più non sono onesti

anche se arrivo x secondo, anche io penso come baluardo che "i più non sono onesti"...

ID11631 - 25/07/2011 19:49:44 - (silvius) -

Ma per il palio dell' oca... la Vittoria assicurata.

ID11634 - 25/07/2011 20:33:50 - (max weber) - guerrino il bellicoso

Ma per difendere gli interessi dei cacciatori forse ci sono metodi meno squadristi che dare dell'inetto a un ministro...Io non penso che se esiste un ministro che si batte perchè crede che la caccia vada abolita, questo abbia a che fare con dio, con ciò che è giusto o sbagliato o con i rifiuti di Napoli...perchè allora si potrebbe dire ai cacciatori di destra (che sono moltissimi): perchè prima di andare a caccia a divertirvi non votate chi non vuole la brambilla o andate a spalare i rifiuti di Napoli??Se poi lei ama gli animali, beh, un problema suo...ma non scomodiamo i feti....e poi, suvvia, gli animali sono animali....meglio cento cani morti in autostrada che un solo bambino morto di fame in africa...ma questo sembra che non interessi nemmeno ai cacciatori

ID11638 - 25/07/2011 23:34:22 - (baluardo) - come al solito...

il discorso prende una piega che non è ( a mio parere ) quella tracciata in partenza, mi rivolgo a max il quale dice di lasciare perdere i feti, guarda che il discorso ci stà tutto, perche si deve più spazio a chi si occupa di animali e passare oramai in secondo piano notizie ben più tragiche e reali? tu stesso dice che gli animali sono animali, e allora.....vediamo di dare notizie che hanno un certo rilievo ( vedi feti buttati ) certo non sono notizie che rallegrano e magari qualcuno non vorrebbe mai sentirle, ma....e piantiamola di far finta di amare gli animali per poi essere sempre li pronti a danneggiare il prossimo a qualunque costo se non peggio....pensiamo a noi che siamo peggio degli animali.

ID11642 - 26/07/2011 08:48:52 - (max weber) - condivido in pieno, baluardo...allora non mi sono spiegato

dico solo che degli animali non si dovrebbe far tanta notizia....come del divertimento della caccia o della pesca (solo perchè i pesci non urlano....)....e non mischiamo il tutto in un inutile minestrone.....che la brambilla faccia la brambilla, col cervello (se lo ha) e dica ciò che vuole. che i cacciatori facciano il loro, ma non che difendano la caccia dicendo che uccidere un animale è meglio che abbandonare un feto o lasciare una città nei rifiuti....ma che cacchio ci stanno a fare tutte quelle cose nella stessa notizia???p.s. io non mi sento peggio di un animale, se tu si, mi spiace per te...non pontificherei sempre così

ID11648 - 26/07/2011 09:31:31 - (il contadino) -

Non capisco ne' l'articolo ne' la maggior parte dei commenti. Sicuramente sono io quello fatto al contrario. L'unica cosa che ammiro della Brambilla e' il suo amore per gli animali. Sono convinto che chi non ama gli animali e tutte le speci viventi non possa considerarsi un buon cristiano e non ama neanche il prossimo. Essere cacciatore non significa odiare cio' che si caccia, ma amare cio' che nei tempi ha contribuito a sfamarci e farci crescere. Oggi tutto e' cambiato per amare qualcosa bisogna odiare qualcuno.

ID11654 - 26/07/2011 11:07:38 - (baluardo) - evidentemente..

tutte quelle belle notizie che girano in etere e riguardano quelle schifose nefandezze che compioni gli umani le sento/leggo solo io, per quello che ho citato noi umani, mi sembra lapalissiano che non siamo tuti uguali e neanche io non faccio parte di quella categoria....ma faccio parte della specie umana, che comette tutte quelle atrocit appunto...... ma come ho gi scritto il discorso divaga e cambia tema....viva gli animali allora..p.s. io ho uno splendido cane che amo tantissimo, ma chiaramente amo di pi la mia famiglia, saluti.

ID11847 - 03/08/2011 14:27:51 - (Dru) - chi ama gli animali non è un buon cristiano

la storia cristiana dice così.

ID11850 - 03/08/2011 15:42:37 - (il contadino) - Per Dru

Se non era buon cristiano San Francesco d'Assisi col suo "cantico delle creature" hai ragione tu.

ID11876 - 04/08/2011 09:53:30 - (Dru) - Se.... le parole hanno un peso specifico.

se Hitler lo era allora hai ragione tu. Per tagliar la testa al toro , ti basti sapere che nel lungo arco di storia che ha visto la cristianità confrontarsi con la bestia , quest'ultima ha sempre fatto una figura da bestia. Non per niente le parole forse più significative che cristo dice per bocca di Dio sono : "gli uomini sono uguali di fronte a Dio" , non poteva dire "tutte le creature della terra sono uguali di fronte a Dio ?" forse avrebbe risparmiato una brutale ghettizzazione delle povere bestie. A parte questo , che è verità, il senso cristiano per la carità è commisurato a quello della verità due poli distanti che passano da San Francesco per arrivare appunto a Hitler.

Aggiungi commento:

Vedi anche
27/09/2020 15:49

«Caso Tridico, una vergogna inaudita» Non è trascorsa una settimana dal referendum sul taglio dei parlamentari e i famosi risparmi evocati con tale scelta (pochi!) già stanno andando in fumo...

29/01/2017 08:42

E' a Firenze il Memoriale degli italiani ad Auschwitz In merito a "La vergogna di essere italiano", lettera di Massimo Pasinetti da noi pubblicata nei giorni scorsi, registriamo una novità: si trova a Firenze il Memoriale degli italiani deportati, arrivato un'anno fa da Auschwitz

30/03/2010 06:18

«Ma quale vergogna? Io sono orgogliosa» "Gentile direttore, vorrei, se me lo concede, inviare tramite il suo giornale una replica ai consiglieri comunali delle minoranze di Vallio Terme..."

23/12/2010 08:21

La vergogna dei pagamenti ritardati Il lavoro va retribuito tempestivamente. Approvata dal Parlamento europeo una direttiva contro i ritardi. A quando una legge italiana?

07/03/2011 16:00

Vergogna! Le recenti esternazioni sulla scuola pubblica del nostro Presidente del Consiglio hanno suggerito ad una mamma alcuni pensieri. Pubblichiamo volentieri.




Altre da Valsabbia
25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libriâ€, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe†oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

24/04/2024

25 Aprile, la Festa della Liberazione in Valle Sabbia

Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

22/04/2024

Gino Bartali, l'eroe silenzioso

Per la rassegna “Altri Sguardi†questo mercoledì, 24 aprile, Federica Molteni in scena nello spettacolo dedicato al ciclista italiano che salvò centinaia di ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale

21/04/2024

Una galleria per la Gardesana

Una soluzione agli infiniti problemi di circolazione del tratto Gargnano - Tignale? Forse, si muovono i primi passi per il progetto con inizio appalto per il 2025

21/04/2024

Un, due, tre...Musei, alla scoperta delle meraviglie artistiche nel territorio

L’Associazione Abbonamento Musei, realtà no profit, quest’anno regalerà alle famiglie e ai loro bambini, dai 6 ai 13 anni che frequentano gli oratori, 16.000 abbonamenti per scoprire insieme l’inestimabile ricchezza del patrimonio artistico regionale