17 Giugno 2021, 05.59
Valsabbia
Economia

Cosa significa essere un «Comune turistico»

di Valerio Corradi, Ubaldo Vallini

E’ sufficiente istituire un assessorato al turismo, elencare edifici storici ed eventi estivi per essere un comune turistico? Secondo l’Istat non basta e vediamo perché. Ecco come sono messi i Comuni valsabbini


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Molti amministratori locali vedono nel turismo un possibile ambito di rilievo per lo sviluppo prossimo futuro dell’economia locale e per la ripresa dopo l’emergenza sanitaria.
Tuttavia, spesso e volentieri, i riferimenti al turismo sono poco puntuali e rischiano di diventare slogan che non hanno reali ricadute sul territorio.

Per fare chiarezza su questo aspetto, e avere un criterio per l’assegnazione di possibili fondi per il settore, muovendo dalla Legge 17 luglio 2020, n. 77,  l’Istituto nazionale di statistica (Istat) ha classificato i comuni italiani in base alla loro densità turistica, al fine di evidenziarne il nesso turistico territoriale.

Sulla base delle informazioni disponibili i comuni sono stati classificati secondo due aspetti ben chiariti da una nota metodologica messa a disposizione da Istat .

Il primo è la “categoria turistica prevalente”, cioè la vocazione turistica potenziale del Comune individuata prevalentemente sulla base di criteri geografici (vicinanza a mari, laghi, montagne, ecc.) e antropici.
La definizione della categoria turistica prevalente è stata ulteriormente affinata introducendo condizioni minime relative alle presenze turistiche.

L’altro aspetto è la “densità turistica”, espressa da un set consistente di indicatori statistici comunali definiti per misurare:

- la presenza di dotazioni infrastrutturali (N. posti letto totali per 1.000 abitanti; N. posti letto degli esercizi extra-alberghieri per 1.000 abitanti; N. posti letto totali per km2; ecc.),

- la presenza di flussi turistici (Presenze totali per abitante; presenze totali dei clienti stranieri per abitante; coefficiente di variazione delle presenze totali mensili; presenze totali per km2;  visitatori dei musei e istituzioni similari per abitante, ecc.)

- l’incidenza a livello locale di attività produttive e livelli occupazionali in settori di attività economica riferiti in modo specifico al settore turistico e/o culturale (valore aggiunto delle unità locali turistiche per abitante; addetti delle unità locali culturali connesse al turismo/addetti totali delle unità locali del Comune).

Individuando
nel database di Istat  i comuni dell’area valsabbina, con riferimento all’anno 2019, si osservano i seguenti aspetti.

Secondo Istat, i comuni considerati con densità turistica “molto alta”, che quindi si trovano nella fascia più elevata, sono Idro (che vanta il primato in valle Sabbia delle strutture alberghiere ed extra-alberghiere) e Anfo.
Entrambi trainano l’economia turistica dell’area dell’Eridio e si caratterizzano per un’offerta differenziata.

A questi, nella fascia ad alta densità turistica, si aggiunge Bagolino, la cui notorietà è legata al carnevale ma anche alla presenza di strutture che consentono di praticare turismo estivo (si pensi anche allo sbocco a lago) e invernale.
Bagolino è considerato “comune con due o più vocazioni” categoria nella quale a livello nazionale rientrano i comuni di eccellenza turistica che fanno dell’articolazione dell’offerta il loro punto di forza e si collocano quasi tutti nelle due categorie più elevate dell’indice sintetico di densità turistica.

Nelle posizioni elevate si trova anche Pertica Bassa premiata, probabilmente, per il crescente peso che hanno le attività economiche locali connesse al turismo e al settore culturale.
Inoltre c’è da ricordare la presenza nel piccolo centro valsabbino dell'ex scuola elementare di Forno d'Ono, ristrutturata e riaperta per incontri ed eventi culturali, la realizzazione di itinerari per mountain-bike e escursioni a piedi e il gemellaggio con Saint Andrè De Challencon, piccolo comune francese situato nella regione dell'Auvergne-Rohne Alpes.

Nella fascia a media densità turistica con variazioni nei singoli indicatori, Istat colloca Vallio Terme (segnalato come meta del turismo termale), Treviso Bresciano (noto per escursioni, micro-ospitalità, Chiesa di S. Martino, Forte di Valledrane), Paitone (sito di richiamo per il sentiero del Carso bresciano, il Fontanone come più importante risorgiva pedemontana della provincia di Brescia e il santuario della Madonna contenente una famosissima tela del Moretto), Odolo (si pensi al progetto Museo del ferro) e poi Roè Volciano.

Vengono quindi citati Casto (il riferimento d’obbligo è al parco delle fucine), Pertica Alta (con la particolarità delle sue frazioni e degli elementi naturalistici) e Serle (con l’altopiano e il monastero di S. Bartolomeo) ai quali si aggiungono Vestone, Villanuova sul Clisi che sono classificati come centri a “moderata” densità turistica.

Seguono quindi altri comuni che si stanno aprendo all’ambito turistico e che stanno assistendo alla nascita di piccole strutture ricettive (es. B&B) oppure che offrono eventi e percorsi per escursionisti (Bione, Agnosine, Capovalle, ecc.).

Nel complesso sedici comuni valsabbini sono considerati turistici ma non appartenenti a una categorie specifica.
Secondo Istat sono comuni residuali in termini di presenze turistiche (ovvero di pernottamenti sul suolo comunale).
Si tratta per lo più di Comuni che si collocano geograficamente lontani dalle zone prettamente turistiche e marginali rispetto all’indice sintetico di densità turistica.

Quattro comuni valsabbini sono definiti “lacuali” in quanto situati sulla costa di un lago o aventi almeno il 50% della superficie a una distanza euclidea dal bordo del lago inferiore a 3 km.

All’inizio ci siamo chiesti se basti istituire l’assessorato al turismo, elencare gli edifici storici e fare qualche incontro sul tema per definirsi “comune turistico”.
La complessa classificazione di Istat porta a dire che non sono sufficienti le auto-attribuzioni o le attribuzioni superficiali del titolo di “comune turistico”. Anche essere vicino a un lago o avere un bel paesaggio sono in molti casi condizioni necessarie ma non sufficienti per affacciarsi al mercato turistico.

Servono competenze, investimenti, servizi, capacità organizzative e comunicative che si traducono in infrastrutture, strutture ricettive e (numeri alla mano) in pernottamenti turistici. In alcune regioni (es. Piemonte) per ottenere il riconoscimento di Comune turistico è necessario adempiere a una serie di parametri.

Ad esempio è obbligatoria la presenza sul capitolo del bilancio comunale di una quota annuale di spesa corrente destinata al turismo, la presenza di un ufficio di informazioni turistiche sul territorio comunale, almeno 150 posti letto in strutture ricettive unitamente ad almeno 5000 presenze turistiche l’anno, almeno 100 posti letto in strutture ricettive ed un indice di specializzazione turistica uguale o superiore a 5, presenza di seconde case pari ad almeno il 50% del totale delle abitazioni presenti sul territorio comunale.

I comuni devono quindi fare la propria parte, ma
a questo si deve aggiungere che le opportunità crescono esponenzialmente quando è un intero territorio (e non un solo comune) a promuoversi sul mercato turistico creando opportunità che vadano a beneficio di tutti.

Valerio Corradi, Ubaldo Vallini





Vedi anche
19/04/2020 17:51

Valsabbia: ecco i fondi per le sanificazioni Per i Comuni valsabbini sono in arrivo 215 mila euro. E’ il contributo statale per le spese di sanificazione

29/12/2016 13:43

La spesa sociale dei Comuni valsabbini Quali sono i Comuni valsabbini che spendono di più per i servizi sociali? Quali voci rientrano nella spesa sociale? Vediamo cosa dicono i dati dei bilanci comunali

09/12/2018 09:03

«Lake Idro», non solo Valsabbia La sinergia fra Valsabbia e Valle del Chiese sul fronte del turismo sta già dando i suoi frutti con numerose iniziative e aumento delle presenze

30/11/2016 09:03

Barghe Barghe è uno dei comuni più giovani della Valle Sabbia, nato sul finire degli anni ‘50 scegliendo l’autonomia nei confronti di Sabbio Chiese. Oggi la situazione è diversa. Dossier

20/05/2016 07:16

Sfida sotto la Rocca Comuni al volto il prossimo 5 giugno e in Valle Sabbia, l'unico chiamato a rinnovare il Consiglio, è quello di Anfo. La sfida sarà fra turismo e servizi




Altre da Valsabbia
18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina cotituita da donne valsabbine e con sede a Idro, Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creatività che si rinnova ogni giorno

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso

16/04/2024

Ricatti e minacce: denuncia per i 3 estorsori

Individuati e fermati i sospetti autori della persecuzione di una famiglia loro compaesana, tempestiva l'attività dell'Ente Locale

16/04/2024

Fresatura che spavento

Positiva per le auto, la "raspatura" di un paio di curve lungo la 237 del Caffaro mette in pericolo chi guida su due ruote

(2)
15/04/2024

Weekend su strada per la Polizia Locale

Presenza fissa quella degli agenti sulle nostre strade, due giorni di particolare attenzione in Valle