31 Luglio 2022, 09.00
Valsabbia
Blog - maestro John

Dove c'è musica

di Maestro John

Bande, fanfare, cori, musical, gruppi rock…È tornata la musica nelle piazze, nelle vie dei borghi, nelle chiese, nei chiostri, sui prati. Dove c’è musica non c’è guerra, c’è solo bellezza. Prima alcuni eventi che costellano questa bollente estate 

 
*Oggi, domenica 31, sarò a Gavardo alla Festa Alpina in Tesio nel 150° di Fondazione del Corpo degli alpini e nel 50° della Chiesetta Alpina sul Monte Tesio: alle 11.30 verrà ricollocato, dopo il vile atto vandalico di mesi fa, il nuovo sacello della “Terra di Russia”. Seguirà la Messa, la preghiera dell’alpino ed il rancio presso la sede in Monticello. Per tutta la giornata presterà servizio la Fanfara Alpina “Valchiese”: che bellezza!
 
*A Bagolino presso la Cascina “La pozza” Musica spiccia a colazione, concerto del gruppo con buffet
 
*Dalle 16 alle 18 apertura straordinaria della Chiesa di San Rocco nuova parrocchiale di Levrange per “Tesori nascosti, le chiese delle Pertiche” con il prof. Biati ed il dott. Darra.
 
*A Vobarno in Piazzetta Martiri della Libertà concerto degli Acoustic Noise.
 
*La sera al Parco Baronchelli di Gavardo Musicals: “Artpoint talent show 3rd edition”, con Artpoint Academy.
 
*Lunedì 1 agosto nel pomeriggio La Bibliomerenda: “Creatività digitale” alla Biblioteca Area 63.
 
*Martedì 2 per il Perdon d’Assisi a Gavardo S. Messa nella Chiesa Santa Maria ore 20. Per ottenere l’indulgenza plenaria (per sé o per i defunti) ci si deve confessare, fare la comunione, recitare il Credo e il Padre nostro e visitare una chiesa parrocchiale o francescana. 
 
*Mercoledì 3 a Bagolino nella Chiesa di San Rocco Fedra Ensemble in “Carmina Chromatico”.
 
*Giovedì 4 sarò a Padenghe nella piazza comunale per “Ahi Maria!” con Paola Rizzi.
 
*La sera di venerdì 5 Agosto, presso il Sagrato della Chiesa di Berniga (Prandaglio), il Comune di Villanuova sul Clisi organizza, in collaborazione con l’associazione Amici Madonna della Neve nella prima data della festa dell'Ospite a Prandaglio, lo spettacolo "Acarnesi" tratto da una commedia di Aristofane. Recita Matteo Baronchelli con gli attori del Gruppo della creta. Matteo è un attore sempre entusiasta, sempre in ricerca, che ama sperimentare le nuove vie del teatro. In bocca al lupo, Matteo!
 
*Venerdì è la Madonna della Neve, alle 20 Messa nella stupenda Chiesa di Limone.
 
*Sempre venerdì sera alla Biblioteca Area 63 il mio grande amico Andrea Giustacchini leggerà durante la presentazione de “L’ultima fila in alto” di Gianluca Bordiga in dialogo con il professor Andrea Nonfarmale.
 
*La sera coi professori Bonomi e Biati visita al suggestivo Santuario della “Madonna delle More” a Lavenone.
 
*Sabato 6 ci sono 4 eventi: all’Isolo “Trittico d’Arti” con Stefano Zeni (violino) e la partecipazione dell’Accademia di Danza di Montichiari e di Franco Liloni.
 
*Il Coro di Bagolino canta alla locanda Stella Alpina in Val Dorizzo.
 
* A Nuvolento il Fil de Fer presenta la commedia “Per amur se deenta orbi” scritta e diretta da Edoardo Fregoni ed Elvezio Bussei.
 
* Alla Fattoria La Mirtilla di Idro “À la carte” con Valentina Comelli voce, Alessio Palmieri sassofono e Giovanni Colombo pianoforte per Brescia Buona Festival.
 
*Domenica 7 sarò all’oratorio di Muscoline per “Non sono una signora” con Paola Rizzi
Quando non me ne sto davanti al ventilatore per sopravvivere al caldo o non sono impegnato con gli spettacoli della Signora Maria, partecipo alle serate musicali. Indimenticabili quelle con il coro La Faita, sia durante la presentazione del libro “Il Giudice Albertano e il caso del santo senza volto” dell’amico Enrico Giustacchini, sia all’Isolo, dove il mitico maestro Valerio Bertolotti ha diretto i bravi coristi ne “Canti sullo scrosciar dell’Isolo”.
 
Mi sono davvero rinfrescato, tra lo strormir delle fronde, lo scroscio dell’acqua e le suggestive melodie degli amici coristi, tra i quali ha avuto un’ovazione particolare un giovane cantore. A rallegrare il tutto c’erano le brave bibliotecarie, i volontari della Protezione Civile (e qui mi corre l’obbligo di salutare il simpatico Beppe Leni), gli Amici dell’Isolo e la mitica Terry Goffi del gruppo ‘Gavardo pulita è più bella’. Ora il parco pubblico incastonato tra il Naviglio e il Chiese (ah, il Chiese!) è divenuto un vero, straordinario giardino.
 
E sempre all’Isolo ho assistito a due intense serate con il chitarrista Paolo Cavagnini (figlio dell’interista Nello). La prima era “Falando do Brasil” con la bella voce di Augusta Trebeschi: Ci siamo immersi  nella ‘saudade’ della musica brasiliana (anche se un mio amico molto sveglio mi ha detto: “che sùdada!”). La seconda, un emozionante omaggio a De Gregori con Alberto Forino al pianoforte. Ma quante belle canzoni ha creato De Gregori?!
 
A questo proposito ho scoperto che Bruno Baccaglioni, una bella persona particolarmente attiva nell’ambito del volontariato, è un appassionato di musica (colleziona molti pregevoli dischi) e mi ha consigliato di ascoltare De Gregori che canta una canzone tratta da Bob Dylan, “Non è buio ancora” 
 
“Scende la sera, è tutto il giorno che sto qua 
troppo caldo per muovermi e il tempo se ne va 
sento che la mia anima non mi abita più 
e so che sta per piovere, il cielo sta venendo giù 
certe ferite non guariscono però col tempo le dimenticherò 
e non è buio ancora, ma lo sarà fra un po’…”
Bellissima! Grazie Bruno!
 
Ho partecipato a vari concerti dei Km0. Si chiamano così, ma ne han fatto di chilometri in questi mesi, per portare la musica in ogni dove! E ne faranno ancora, spero! Quello all’Isolo è stato spostato al Teatro di Sopraponte, perché il cielo minacciava pioggia. Le canzoni di Maurizio e di Gianni risuonavano nella sala, mentre fuori si scatenavano fulmini e saette. Tra una canzone di Guccini ed una di Vasco, il tempo è volato e Giove Pluvio ha atteso la fine del concerto. L’amico Marco Franzini, bravo batterista e grande uomo, mi ha scritto che anche al Chiosco La Fuga a Vesta di Idro è stato un successo. 
 
“Serata bellissima, un posto bellissimo in riva al lago. Siamo arrivati nel pomeriggio e dopo avere montato e provato i volumi, ci siamo permessi un tuffo nelle fresche acque del lago. Molti amici gavardesi sono venuti a trovarci.
 
Nei campeggi vicini avendo sentito musica sono venuti sulla spiaggia ad ascoltarci. Ma una presenza che non ci aspettavamo è stata quella del campione italiano, europeo e della Parigi-Roubaix Sonny Colbrelli, amico del nostro chitarrista Sergio Podavini. Tutto molto bello e anche con un po’ di fortuna, perché proprio quando abbiamo fatto l’ultima canzone sono scese le prime gocce.” A questo punto propongo di chiamare ogni sera i Km0, così poi possiamo passare la notte al fresco della pioggia!
 
Sarebbe bello il ritorno dei concerti dei LEM.3, della X-Band e dei tanti musicisti che apprezzo. Perché la musica è l’armonia dell’anima, rende meno arida la società.
 
La vita è l’arte dell’incontro, e la musica porta il vento della tenerezza.
 
Lunedì, al funerale del caro Gian Battista Conforti, dopo la splendida omelia di don Cesare Polvara e la bella testimonianza del nuovo direttore della Ditta Lorandi, collega e amico di Gian Battista, alla fine ho pianto quando ho ascoltato il coro parrocchiale cantare “Signore delle cime”, dedicata al grande Gianni:
 
“Santa Maria, Signora della neve, 
copri col bianco, soffice mantello,
il nostro amico, il nostro fratello.
Su nel Paradiso lascialo andare 
per le tue montagne.”
 
Concludo con le note della straordinaria canzone di Bepi De Marzi interpretata dalla banda Santa Cecilia di Sarezzo tenutosi nella suggestiva cornice naturalistica del Santuario dei Morti di Barbaine in Livemmo di Pertica Alta nell'ambito della rassegna “Note Immerse nella Natura”. Le potete ascoltare qui, grazie a Daniele Meschini dell’Associazione Riflessi di Luce.

Ci sentiamo la settimana prossima, a Dio piacendo. W il Chiese! W gli operatori di pace! 
 


 
Nelle foto:
1) 1945: il “bandino” con i mitici Doro e Mario Mabellini
2) Saggio di canto e chitarra all’Oratorio di Muscoline, con gli allievi dei corsi tenuti dal maestro Diego Seminario
3) Paolo Cavagnini 
4) I Km0 a IDRO: il primo a sinistra è Marco Frapporti ex ciclista, Sonny Colbrelli è al centro del gruppo tra Gianni Podavini e Arturo
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
02/06/2019 10:03

Le lezione del maestro Salvatore L’ho incontrato poche volte, Salvatore Filotico. Ma in quel breve tempo ho apprezzato il suo essere maestro, la sua voglia di costruire rapporti solidali, la sua profonda cultura accompagnata ad una grande dose di umorismo

08/04/2018 10:50

Le tasche piene di sassi Accadeva spesso. A ricreazione, in cortile. Un bambino correva verso di me esclamando “maestro John, guarda che bello!” E mi mostrava un sasso. Io esprimevo stupore. Ma non fingevo. Era stupore per la poesia che i bambini hanno nell’animo

05/12/2021 09:25

I bei giorni Fra tanti giorni tristi, ci sono anche giorni belli. Come quattro compleanni, due mostre e uno spettacolo (dove reciterò anch’io, ahi John!)

17/04/2022 09:00

Uova e ovetti In tempi di amarezze, si possono gustare dolci notizie che ci tirano su il morale.

31/03/2019 10:05

L'ora in più Un altro compleanno: 67! Ammazza! Ma da domani dirò 68, così mi abituo al tempo che passa e vola via 




Altre da Valsabbia
29/03/2024

Polisportiva Vobarno, al via le escursioni 2024

Nuova programmazione stagionale per l'annuale serie di uscite organizzate dalla Polisportiva, prima tappa Malga Piombino

29/03/2024

Pasquetta all'aria aperta!

Il bel tempo fa pensare già alle vacanze? Il nostro territorio ce ne da un assaggio, escursione al Forte di Valledrane, una sorprendente risorsa storica locale

29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe