24 Ottobre 2008, 00.00
Vallio Terme
Primo soccorso

L’importanza di chiamare correttamente i soccorsi

di Cesare Fumana

Si concluso mercoled il corso di primo soccorso organizzato dal gruppo di Protezione civile di Vallio Terme che ha visto la presenza di circa una sessantina di persone.

Si è concluso mercoledì il corso di primo soccorso organizzato dal gruppo di Protezione civile di Vallio Terme che ha visto la presenza di circa una sessantina di persone.

Il corso era rivolto a tutta la popolazione perché la finalità non era quella di formare dei soccorritori ma piuttosto quella di fornire gli elementi base su come affrontare incidenti di vario genere, in attesa dell’arrivo dell’ambulanza o di persone più esperte.

Il corso è consistito di quattro lezioni: le prime tre hanno riguardato il soccorso sanitario e sono state tenute da due volontari del Centro operativo soccorso pubblico di Bedizzole, Nadia Bresciani e Matteo Bertè, mentre l’ultima, questo mercoledì, è stata tenuta da un vigile del fuoco di stanza a Desenzano, si è occupata di illustrare quali sono le cose da fare quando ci si imbatte in un incidente, stradale o di altro tipo.
Innanzitutto bisogna tenere presente la propria incolumità per non diventare da soccorritori a coloro che devono essere a loro volta soccorsi. Di primaria importanza è quindi la propria sicurezza e per fare questo bisogna osservare attentamente la scena dell’incidente, segnarlo ad altri automobilisti se si tratta di un incidente stradale e descrivere nella maniera più precisa ciò che si vede agli operatori del 118, in modo che possano regolarsi su quanti e quali mezzi far intervenire.
Nel caso di incidenti che vedono coinvolti cisterne o camion fare attenzione alle sostanze pericolose segnalate dagli appositi cartelli arancioni che possono essere nocive, oppure infiammabili o corrosive.

Ha poi illustrato quando chiamare il 115, il numero dei Vigili del fuoco, che intervengono in caso di incendi (non in quelli boschivi a meno che non lambisca dei centri abitati), ma anche di incidenti stradali e spesso per altri incidenti domestici o sui luoghi di lavoro.

Avvicinandosi l’inverno ha poi ricordato come spesso i Vigili del fuoco debbano intervenire quando delle persone in casa non rispondono e si ha il dubbio che possano morire a causa dell’ossido di carbonio, quindi è di primaria importanza la prevenzione con il controllo periodico delle caldaie, oppure per gli incendi ai camini: anche in questo caso la giusta pulizia evita l’incendio.

Il presidente Adriano Lazzarini del Gruppo Volontari Vallio Terme si è detto soddisfatto per l’interesse e la buona partecipazione della gente e probabilmente l’esperienza si ripeterà.


Aggiungi commento:

Vedi anche
14/01/2011 09:00

Emergenze in ambito familiare Il gruppo di Protezione civile di Vallio Terme propone un corso di primo soccorso in cinque lezioni su come intervenire in caso di infortuni e malori domestici.

28/09/2008 00:00

Le tecniche corrette per l'immediato intervento Il Gruppo Volontari Vallio Terme, in collaborazione con il Centro Operativo Soccorso Pubblico di Bedizzole organizza per i primi quattro mercoled di ottobre un corso di primo soccorso aperto a tutta la popolazione.

15/11/2016 18:03

Famiglia dispersa a Bagolino, ma per finta Per fortuna si trattava di un'esercitazione, quella che domenica scorsa ha messo in campo sui monti valsabbini una sessantina di persone: tecnici del Soccorso Alpino soprattutto, ma anche vigili del fuoco, unità cinofile, volontari dell'ambulanza e della Protezione civile

31/05/2015 08:00

Corso di primo soccorso a Capovalle In 15 hanno preso parte a un corso di primo soccorso organizzato dai Servizi sociali di Capovalle tenuto da istruttori del 118

02/05/2017 10:00

Prove di soccorso e protezione civile Entusiasmo e passione fra la sessantina di ragazzi che nel fine settimana hanno partecipato alla maxi esercitazione conclusiva del progetto “Civicamentegiovani”




Altre da Vallio Terme
04/04/2024

Per nonno Angiolino sono 90

Tanti auguri ad Angiolino Fumana, di Vallio Terme, che oggi festeggia 90 anni

01/04/2024

Pierino fa... 91

Tanti auguri a Pierino Ferandi, di Vallio Terme, che proprio oggi, lunedì 1 aprile, compie 91 anni

12/03/2024

Mezzo secolo per Cesare

Tanti auguri a Cesare Fumana, di Vallio Terme, colonna portante di Vallesabbianews, che proprio oggi, 12 marzo, compie cinquant’anni

(1)
11/03/2024

Anc Gavardo, tesseramento sotto la pioggia

Si è tenuta a Muscoline la festa del tesseramento della sezione Anc di Gavardo alla presenza dei rappresentanti dei quattro comuni che la compongono

02/03/2024

Agguato a imprenditore valliese

Quattro colpi di pistola all'uscita dal lavoro, poi la rapidissima fuga in auto a fari spenti. E' accaduto ieri sera alla Cavifer di Montichiari, vittima un imprenditore 62enne valsabbino

24/02/2024

«Al tempo del Covid-19»

Questo sabato pomeriggio a Vallio Terme la presentazione del libro di Maurizio Nicolini dedicato a testimonianze dirette ed emozioni legate alla pandemia che ha sconvolto la vita della collettività

16/02/2024

Per Sara sono 30

Tanti auguri a Sara Potieri, di Vallio Terme, che oggi, 16 febbraio, spegne 30 candeline

05/02/2024

Uccellatori nella rete dei Carabinieri forestali

Nell’ultimo giorno di questa stagione venatoria i militari ambientali hanno denunciato due persone dedite alla caccia illegale

26/01/2024

Due contenitori per l'olio esausto

Anche a Vallio Terme è iniziato il servizio di raccolta stradale di olio vegetale esausto

24/01/2024

Fra memoria e pace

Due eventi caratterizzeranno il prossimo weekend a Vallio Terme: sabato l’iniziativa in biblioteca per la Giornata della Memoria e la marcia della pace organizzata domenica dalla parrocchia e dall’oratorio