24 Aprile 2021, 07.26
Val del Chiese
Ciclismo

Idroland di Baitoni protagonista internazionale

di Gianpaolo Capelli

Parlare di internazionalità  per un giorno della zona di Idroland, limitrofa al lago di Idro, che lambisce il paese di Baitoni nel comune di Baitoni, non è per nulla azzardato. Basta guardare il video allegato


La fertile penisola dei “Gregi”, delimitata dal fiume Chiese e Caffaro prospicente la sponda trentina del lago d’Idro, ha vissuto la sua giornata di gloria.
Le poche persone che erano presenti, limitazioni causa Covid,  le fotografie, i video, testimoniano l'internazionalità delle squadre ciclistiche presenti per l'ultima tappa del Tour of the Alpes.

Bastava leggere le scritte sui pullman mega gallatici presenti nella piana, ne cito alcune: BAHREIN, EMIRATES, ISRAEL e molte altre.
Le squadre italiane presenti erano poche. Gli sponsor, tanto numerosi anni fa in Italia, hanno smesso di investire su uno degli sport popolari e tanto amato dagli italiani.

Verso le dieci, nella bella mattinata solatia di questo venerdì, gli ampi parcheggi di Idroland oltre che di tanti pullman, si sono riempiti delle ammiraglie, delle ambulanze e dei mezzi delle forze dell'ordine e dei partecipanti al seguito della carovana del giro.
Contrasto molto forte dei colori sgargianti delle case ambulanti dei corridori  con le zolle color marrone dei campi appena arati, dove tra poco verrà messo a dimora il “nostrano di Storo”,  mais per la farina gialla assunta a prodotto importante per l'agricoltura locale, venduta  a livello nazionale e non solo.

Le biciclette di Moser e di tanti altri campioni di un tempo, hanno lasciato spazio ad altre, strutturalmente molto diverse, leggerissime, in leghe speciali e con tubolari aderenti alla strada  molto performanti.
Ogni corridore ha più di una bicicletta a disposizione, tutte costruite a misura per lui.
I video operatori e i fotografi di tante agenzie giornalistiche erano pronti ad immortalare la partenza della gara che si sarebbe conclusa a Riva del Garda.

Il direttore di gara, in testa al gruppo, ha cominciato a scandire i pochi minuti mancanti alla partenza, dieci, a mezzogiorno esatto. Alle 12.10 lo start, la partenza, con la bandierina abbassata in cui campeggiava la scritta “Idroland Valle del Chiese”, è stata data dal commissario del comune di Bondone,  Carlo Bertini.

Lentamente la lunga carovana dei corridori, ridotta a circa 135 partecipanti, costeggiando la strada che si affianca ai due fiumi, Chiese e Caffaro che sfociano nel lago di Idro, si è diretta verso il Km zero posto davanti all'ultima casa di Baitoni verso Storo, quella di Agnese Buccio.
Poi via verso Storo, attraversando la val del Chiese, per affrontare la salita del passo Duron,  sfrecciando nella piana che da Fiavè porta al passo Ballino. Ecco la discesa verso Tenno, con l'arrivo a  Riva del Garda e, dopo un breve circuito cittadino, il traguardo in piazza Garibaldi, intorno alle 15.30.

Questo l'ordine di arrivo a Riva del Garda
: vince l'austriaco Felix Grobschartner staccando sul traguardo Roche e De Marchi.
Il trentino Moscon, che ha vinto due tappe, ha regolato in volata il gruppo degli inseguitori.

Vince il Thour of the Alpes Simon Yates primo nella classifica generale, davanti a Pello Bilbao e a Vlasov.

A detta dei commentatori e di chi ha seguito le tappe, il giro 2021 è stato molto bello, combattuto, difficile con le tante salite.
Peccato che gli italiani, escluso Gianni Moscon, siano rimasti in ombra. Si spera nel Giro d'Italia.

Ritornando alla partenza da Idroland di Baitoni, organizzazione perfetta dei responsabili del giro.
Qualche piccolo inconveniente per la preparazione ambientale del posto, subito risolto dalla ex assessore Chiara Cimarolli, che essendo nei pompieri, si è data da fare con i volontari ad aiutare gli organizzatori.

Che sia un ritorno al passato, sempre declinato, con la ricandidatura di Chiara alle prossime elezioni comunali di Bondone, nell'autunno prossimo? Dato il suo impegno dimostrato nel passato, lo sperano in molti.

Gianpaolo Capelli

Questo video di Gianpaolo Capelli, insieme ad altri, è visibile con maggior risoluzione su VallesabbianewsTV



.in foto: la bandiera della partenza; il conto alla rovescia; l'allestimento a Baitoni; uno dei numerosi pullman presenti.





Vedi anche
16/04/2021 10:40

Giro delle Alpi, partenza ultima tappa da Idroland di Baitoni L'ultima tappa del Tour of the Alpes 2021, una volta chiamato il Giro del Trentino, vedrà la partenza proprio dalla bella piana di Idroland, che si affaccia sulla sponda trentina del lago d’Idro.

23/04/2015 17:01

Sulle ali della Libertà Idroland, nella località lacustre trentina di Baitoni, anche quest'anno propone per il 25 aprile una giornata all'aria aperta, all'insegna della memoria, dell'arte e dell'associazionismo

24/04/2017 14:38

«Sulle Ali della Libertà» Torna questo martedì 25 aprile nel meraviglioso spazio ribattezzato Idroland a Baitoni l’appuntamento per vivere la libertà declinata nelle sue molteplici forme

22/04/2019 07:00

Sulle ali della libertà Anche quest’anno il 25 aprile, all’Idroland di Baitoni, una grande festa che celebra la libertà come fertile terreno per lo sviluppo delle peculiarità e delle passioni di ciascuno. Parteciperà anche la Co.Ge.S.S. gestendo il punto ristoro con i ragazzi del servizio Labis 

22/04/2012 11:26

A Baitoni sulle ali della Libertà All’Idroland di Baitoni (Bondone) arte, musica e poesia, per la ricorrenza del 25 aprile.




Altre da Val del Chiese
19/04/2024

A Baitoni la Festa dei Vigili del Fuoco Volontari

Il corpo dei Vigili del Fuoco di Bondone e Baitoni, comandato da Nicola Zaninelli, è composto da 18 vigili e 7 allievi. Gli interventi che lo vedono impegnato riguardano principalmente emergenze sul lago d’Idro, nei centri abitati e nei boschi della zona

10/04/2024

Oggi il check up assicurativo si chiede in Cassa Rurale

Un'opportunità che La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella, da sempre attiva promotrice del benessere sociale ed economico, offre a tutti i suoi soci e clienti

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

02/04/2024

È tornato il sole

Torna il sole e ci rimarrà per alcuni giorni. Ma alcune ferite dovute al maltempo restano, su un territorio che è arrivato vicino al collasso

01/04/2024

Chiusa la 237 del Caffaro

Un torrente di fango ha invaso l’arteria in località Barambana, fra Darzo e Storo. Evento ancora in corso

29/03/2024

Nuova frana in Val di Ledro

Un distacco di roccia imponente proprio nel cantiere di Mezzolago ha portato al collasso il muro di contenimento con una crepa di 8 metri

28/03/2024

Venerdì Santo con la processione delle bore

A Storo la Via Crucis serale sarà accompagnata da “I Batedùr de bore”, perpetuando un’antica tradizione
VIDEO

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

La Festa del pane trentino

Domenica a Storo la manifestazione presso la sede di Agri 90 con una vasta presenza di panificatori, pasticceri e gastronomi del Trentino