06 Dicembre 2022, 10.10
Val del Chiese
Lutto

Ciao Mario Antolini «Musòn»

di Gianpaolo Capelli

A oltre 102 anni ieri se n’è andato Mario Antolini “Musòn” decano dei giornalisti trentini


Era nato a Tione in Giudicarie
nel 1920, il “Maestro-Pubblicista” come voleva essere chiamato, anche se per tutti era il Professor Mario “Musòn”, soprannome che accompagna il suo nome e di cui era orgoglioso.

Già da ieri sera gli organi di informazione televisivi trentini hanno dato ampio risalto alla sua scomparsa e oggi tutti i giornali ne parlano e forse sapranno raccontare meglio di me di questo grande uomo.

Voglio ricordare l'amico Mario semplicemente per  l'amicizia che mi legava a lui, ancora dal lontano 1977, quando era ospite negli studi di GB1 Radio di Storo nei programmi culturali della stessa.

Presenza poi continuata negli studi di Tg8 di Tione fino alla sua chiusura.
Amicizia durata negli anni e cementata dai tanti incontri a Bondone e Baitoni, quando era ospite a presentare i libri che erano editati in quegli anni dal comune e dalla parrocchia.

Era accompagnato sempre dalla moglie a cui teneva molto al suo parere delle sue presentazioni.

Fu lui a presentare il libro “Un prete con noi”, all'inizio degli anni duemila nel ricordo del parroco don Dino Menestrina, che per quasi 25 anni ha guidato i fedeli dei due paesi e di cui era amico.

Oggi sono tanti a ricordare il personaggio Mario Antolini Musòn, raccontandolo in tutte le sue attività culturali dove egli ha dato tutto se stesso con i suoi saperi immensi.

Brevemente traccio un suo ricordo del suo percorso di vita, che mi aveva rilasciato nel Natale 2021, in occasione della trasmissione “Persone”.

Mario Antolini è nato a Tione in Giudicarie il 19 giugno 1920.
 Studi e formazione successivamente a Tione di Trento, Milano, Ivrea, Chieri, Tokyo, Trento, Napoli.
Ha conseguito il diploma delle Magistrali a Trento e la laurea in Scienze Orientali (specializzazione giapponese) a Napoli.
Dal 1955 al 1980 insegnante di Scuola Elementare in varie località delle Giudicarie.

Dal 1947 opera nel mondo dell’informazione come pubblicista per diverse testate provinciali e non solo.
Impegnato come appassionato di storia e geografia locali.
Diverse le sue pubblicazioni editate.
Coinvolto in attività culturali, figura tra i fondatori del Centro Studi Judicaria con sede a Tione di Trento.

Notevole la sua partecipazione in varie associazioni di volontariato.
Dalla fondazione del “Il Giornale delle Giudicarie” è stato sempre un collaboratore assiduo e importante, fino a questo dicembre 2022
I suoi editoriali mensili, anche attuali, sono molto letti ed apprezzati .
A oltre 102 anni era presente presente sui “social” (in Facebook) con inserti quotidiani.

L'anno scorso su Rai Tre nazionale era andato in onda uno special a lui dedicato, nella trasmissione “Persone”  dal titolo “101 SOCIAL”, in riferimento alla sua età, proprio il giorno di Natale e di cui sono orgoglioso di esserne stato l'artefice.
E' stato per me un onore far conoscere nel settembre 2021 Antolini,  all'amico giornalista Stefano Cangemi di Rai tre di Roma, e presentare Lui come personalità di spicco delle Giudicarie.
Cangemi  ha incontrato e intervistato Mario Antolini  nel suo studio di Tione e nei poco più dei 4 minuti dedicati al “Maestro-Pubblicista” lo  lascia parlare a ruota libera e da onore a un uomo che della cultura, della continua ricerca del sapere ne ha fatta la bandiera della sua vita.
La trasmissione si apre con immagini della vecchia Tione, spostandosi nella contrada di Brevine,  dove nel bar attuale, era ubicata la tipografia della famiglia Antolini.

Brevemente Mario ricorda i 12 anni della fanciullezza passati a Tione, e quelli fino ai 37, passati con i salesiani di San Giovanni Bosco,  con  un periodo della sua vita trascorso in Giappone.
Ritornato a casa, grazie al giornalista Gorfer, trova il suo primo impiego come corrispondente di valle del giornale “L'Adige “di Trento.
Da allora in poi la penna, le macchine da scrivere prima meccaniche  e poi quelle elettriche, sono gli strumenti di lavoro di Mario.

L'avvento del “PC”e le sue applicazioni sarà il suo nuovo modo di  scrivere e comunicare, e per lui con internet si apre un nuovo mondo di contatti e la possibilità di poter far leggere i suoi scritti a una platea immensa di persone attraverso i social network, persone che lui magari non conosce e che apprezzano le sue tante pubblicazioni e libri.
Il video da una lucida e esaustiva spiegazione di come l'ultracentenario Mario usa, e a suo giudizio devono essere usati i “social”.

Ecco quanto aveva rilasciato allora in video: “La telematica ha eliminato distanze tra popoli, nazioni e continenti”, questa sua affermazione trovava riscontro nei  4731 amici, come li chiamava lui, che ogni giorno leggevano quello che scriveva.
Ecco cosa diceva Mario riguardo a quello che si aspettavano da lui i suoi lettori:
“Tutti i giorni aspettano il mio pensiero, che deve riguardare il modo di vivere bene.”

 L'ultima riflessione di Mario
in chiusura di trasmissione è stata questa: “Io credo che l'età più bella sia quella che  tu ti senti contento di te , senza desideri e senza rammarichi...”

Ho avuto l'onore che il mio articolo a lui dedicato sia stato pubblicato nel marzo del 2021 sulla importante pubblicazione “Judicaria”, di cui ne è direttore il professor Graziano Riccadonna, legato da profonda stima e amicizia al collega Mario Antolini.

Ecco quanto mi ha rilasciato brevemente oggi il professor Riccadonna  riguardando la scomparsa  dell'amico Mario e nel suo ricordo:
“Per me è una perdita unica e insostituibile, non solo perche Mario è stato il mio predecessore alla guida di “Judicaria”: è stato lui a promuovermi alla guida della stessa incentivandomi e cosigliandomi continuamente.
Mario è stato anche mio maestro di giornalismo, quando mi iscrissi nella categoria e alla fine  degli anni sessanta  diventati corrispondente del quotidiano  Alto Adige con il suo appoggio.
Contatti personali quasi giornalieri  tramite email, dove ero lieto di commentare quello che scriveva per le migliaia di amici che aveva sui social.
Ciao mio maestro di vita, riposa in pace, sentite condoglianze ai tuoi famigliari.”

Chiudendo, vado a riprendere quanto scritto sull'annuncio funebre:
“Lo annunciano i figli Flavio con Flor, Sabrina con Roberto, le nipoti Marinella, Nacari con Lorenzo e il piccolo Franco, Valerio e Milena.”
I funerali saranno celebrati mercoledì 7 dicembre alle ore 16.30 nella chiesa di Tione.
Sentite condoglianze ai famigliari.  

FOTO 1 MARIO ANTOLINI FESTEGGIATO DA “JUDICARIA “PER I SUI 100 ANNI.
FOTO 2-3-4 MARIO ANTOLINI DURANTE LE RIPRESE DELLO SPECIAL PERSONE

Video: Mario Antolini protagonista del video “Persone” dal titolo “101 SOCIAL”.


Questo e altri video, con maggior risoluzione, su VallesabbianewsTV






Commenti:
ID83080 - 06/12/2022 15:40:00 - (ZUA) - Grazie Mario Antolini

Grazie mille per questa testimonianza di vita vissuta con tanta attenzione e gratitudine! Che bello avere incontrato questa persona su Valle Sabbia News! RIP. Betty Zuaboni

Aggiungi commento:

Vedi anche
14/11/2017 07:49

A ricordo di Andrea Barbiani Riceviamo e pubblichiamo volentieri il tratteggio che di Andrea Barbiani fa il 97enne Mario Antolini Musón, uomo di cultura e storico delle Giudicarie. Si erano conoscuti un paio di anni fa e si erano a vicenda apprezzati

21/10/2020 07:38

Ciao Mario, gigante buono Se n’è andato improvvisamente Piermario Baruzzi, il pugile. Aveva 74 anni. Un mito negli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso

09/01/2022 19:49

«101 anni social» Il titolo di questo articolo, forse incomprensibile al momento, è un rebus subito risolto presentando Mario Antolini di Tione. VIDEO

16/02/2018 13:50

Ciao partigiano Spinetti Saranno celebrati questo lunedì alle 15 a Paitone i funerali di Mario Spinetti, scomparso all’età di 99 anni. Mario è un eroe della Resistenza. Riportiamo uno scritto di Massimo Mattei, che l’aveva intervistato quindici anni fa

05/09/2019 18:00

L'ultimo saluto al presidente della banda Si terranno questo sabato pomeriggio i funerali di Mario Zambelli, tra i fondatori del Corpo bandistico di Vallio Terme del quale era alla guida da un paio d’anni




Altre da Val del Chiese
19/04/2024

A Baitoni la Festa dei Vigili del Fuoco Volontari

Il corpo dei Vigili del Fuoco di Bondone e Baitoni, comandato da Nicola Zaninelli, è composto da 18 vigili e 7 allievi. Gli interventi che lo vedono impegnato riguardano principalmente emergenze sul lago d’Idro, nei centri abitati e nei boschi della zona

10/04/2024

Oggi il check up assicurativo si chiede in Cassa Rurale

Un'opportunità che La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella, da sempre attiva promotrice del benessere sociale ed economico, offre a tutti i suoi soci e clienti

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

02/04/2024

È tornato il sole

Torna il sole e ci rimarrà per alcuni giorni. Ma alcune ferite dovute al maltempo restano, su un territorio che è arrivato vicino al collasso

01/04/2024

Chiusa la 237 del Caffaro

Un torrente di fango ha invaso l’arteria in località Barambana, fra Darzo e Storo. Evento ancora in corso

29/03/2024

Nuova frana in Val di Ledro

Un distacco di roccia imponente proprio nel cantiere di Mezzolago ha portato al collasso il muro di contenimento con una crepa di 8 metri

28/03/2024

Venerdì Santo con la processione delle bore

A Storo la Via Crucis serale sarà accompagnata da “I Batedùr de bore”, perpetuando un’antica tradizione
VIDEO

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

La Festa del pane trentino

Domenica a Storo la manifestazione presso la sede di Agri 90 con una vasta presenza di panificatori, pasticceri e gastronomi del Trentino