10 Settembre 2021, 07.34
Val del Chiese
Eventi

Bondone onora la Festa del Voto

di Gianpaolo Capelli

E' andata in scena questo venerdì la tradizionale Festa paesana di Bondone, che ha portato in processione la Vergine con una sosta alla chiesetta di Plos


Alle ore 15:30 di questo nove settembre 2021, il festoso scampanio della chiesa di Bondone annunciava che la processione era arrivata alla “Crus” e la Vergine Maria portata a spalle dai volontari, faceva ritorno sul suo trono nella parrocchiale a Lei dedicata.
In un pomeriggio assolato alle 14:30 i portatori sono usciti con Maria in spalla dalla chiesa dove ad aspettarla i fedeli, con il distanziamento che le norme attuali impongono e la processione si è poi snodata sullo storico tragitto fino alla chiesetta di Plos.

Servizio d'ordine ineccepibile con i volontari che gentilmente ma con severità facevano rispettare le norme attuali anti covid.
Presente il maresciallo Maggiore Stefano Tava e il vice brigadiere Corrado Boschini della stazione di Storo.
Il Maresciallo Tava fino dal suo arrivo a Storo, ogni anno ha presenziato sempre alla festa del Voto di Bondone, sentendosi onorato di guidarla.

Come vuole la tradizione sosta alla chiesetta di Plos, dove nel 1630 durante la peste del Manzoni erano stati seppelliti gli abitanti di Bondone morti per il terribile flagello e che non trovano più posto nel luogo consacrato vicino alla chiesa.
Don Andrea Fava ha ricordato tutti gli abitanti vivi e defunti dei due paesi, con parole di ringraziamento per quelli che curano il decoro esterno e interno del piccolo santuario di Plos.

Non poteva mancare il ricordo di tutti i parroci defunti che hanno guidato le due comunità, un ricordo particolare si è aggiunto a quello del giorno prima per don Dino Menestrina, per il ventennale della sua scomparsa il 6 settembre 2001.
Vado a riprendere il ricordo di alcuni parroci deceduti.

Anni 50 don Giuseppe Pellegrini il prete che per le migliaia di operai che lavorano in val Daone per i grandi lavori delle dighe, tanto si è speso che attraverso le Acli venissero riconosciuti i loro diritti sociali. E' stato lui il fondatore dell'asilo dei due paesi.

Anni 60 don Mansueto Bolognani “El pret dei carboner”, suo il convitto per i suoi piccoli carbonai di allora un opera altamente sociale per quei tempi.

Don Umberto Baldracchi di Pieve di Bono molto attivo nel rifacimento delle chiese, Padre Pietro Oliana di Roncone, egli come ricordava, nei suoi momenti di crisi e sconforto aveva trovato aiuto e conforto nella Madonna dal Bambino in braccio di Bondone, eleggendola a sua mamma protettrice dopo la scomparsa della sua mamma terrena.

Don Dino Menestrina nativo di Sopramonte per 25 anni parroco di Bondone e Baitoni, tante le opere da lui realizzate.

Don Natale Bonomini di Storo, padre Bernardino Filosi di Praso
, dopo i tanti anni di missione in Colombia tra insidie e pericoli di ogni genere, era ritornato per stare vicino alla anziana mamma Valerina, il Signore l'ha chiamato prima di lei.

Il concittadino padre Faustino Cimarolli, che ha dato la sua vita per i più poveri in Perù a cui è dedicata la Madonnina dei Sentieri di Bocca Cablone

Un ringraziamento va alla sacrestana della chiesetta di Plos, Lena Cimarolli che da tutta la vita si occupa della santella, nonostante l'età e qualche problema di salute.
Un grazie va anche a Cimarolli Luciano e alla sua signora, che gratuitamente ha realizzato la splendida bacheca con l'aula piena di fiori vicino alla chiesetta.

La giornata è iniziata con la messa solenne concelebrata da Don Andrea Fava e da don Michele Canestrini.
Graditissimo il ritorno di don Michele, da poco trasferitosi a Tione, dove deve seguire la grossa comunità della “busa” ma anche i paesi limitrofi in aiuto a don Celestino Riz.
Don Michele ha accompagnato don Andrea anche durante la processione.

Presente alla messa anche il commissario Carlo Bertini che ha guidato la transizione del comune di Bondone fino alle prossime elezioni di ottobre dove la candidata sindaco è Chiara Cimarolli, già assessore con il sindaco Gianni Cimarolli.

Un grazie va al piccolo coro parrocchiale di Bondone diretto da Caterina Cozzatti, bravi, con i canti che hanno accompagnato la messa ripresa in diretta da Capelli Videotecnica di Condino, con l'aiuto alle riprese di Mantovani Olivo.
Messa che si può veder su youtube digitando Cedis Tv.

Da Lima in Perù è giunto il messaggio vocale del confratello di Padre Faustino, Padre Marcello Corazzola, felicissimo di aver potuto assistere alla Santa Messa trasmessa in streaming dalla parrocchiale di Bondone.

Il suo pensiero commosso è andato ai famigliari del confratello Padre Faustino, dove nelle sue permanenze a Baitoni è sempre stato ospite graditissimo, coccolato, da Anna e Angelo nipote di Padre Faustino e augura che Angelo possa rimettersi presto in salute.
Saluta tutti indistintamente gli abitanti di Bondone e Baitoni essendo venuto diverse volte nelle nostre comunità in modo particolare don Andrea con cui ha concelebrato alla Madonnina dei Sentieri di Bocca Cablone.
La sua speranza è quella di ritornare il prossimo anno lassù alla Madonnina dei sentieri a ricordare il confratello Padre Faustino, il fratello Padre Carlo e Monsignor Dante Frasnelli.
Assicura il ricordo di tutti nelle sue preghiere

In conclusione in questo 2021 una festa della Natività e del Voto, prettamente religiosa, sfrondata da tutto il contorno festaiolo e conviviale che l'accompagnava.

Nel video allegato, alcuni ricordi di ieri e di oggi della festa del Voto che risale al 1855.
La canzone Cara Madonna di Bondone è cantata da Bertanzetti Nicol.

Gianpaolo Capelli

.in foto: la storica processione del 1955; in chiesa a Bondone; nella chiesetta di Plos; i celebranti col commissario prefettizio.






Aggiungi commento:

Vedi anche
07/09/2020 10:25

Il Covid non ferma la Festa del Voto Rispettando tutte le disposizioni sul distanziamento, si terrà anche quest’anno la storic aprocessione con la statua della Vergine tanto cara agli abitanti di Bondone e Baitoni

10/09/2020 10:00

Solenne processione per la «Madona de Setember» Anche ieri a Bondone si è rinnovata la Festa del Voto, con la tradizionale processione della statua della Vergine dalla chiesa parrocchiale al capitello di Plòs

10/09/2022 10:30

Bondone, per il voto messaggio dell'arcivescovo Luigi In questo 9 settembre, la festa del Voto a Bondone la «Madono dal Bambì en Bròs», non si è smentita neanche questa volta
VIDEO

11/09/2017 10:00

A Bondone e Baitoni la Madonna di Settembre Sono accorsi in tanti, venerdì 8 e sabato 9, alla festa settembrina dedicata alla Vergine a Bondone e Baitoni, nelle Giudicarie. Una tradizione molto sentita e di grande valore storico e culturale 

05/09/2018 10:00

Bondone onora il volo del 1855 Tre giorni di festa dall’8 al 10 settembre, nel paese trentino che si affaccia sull’Eridio, per la ricorrenza dalla “Madona de setember”




Altre da Val del Chiese
22/04/2024

A Storo la Prima comunione comunitaria

Grande festa ieri a Storo per la comunione comunitaria di bambini e bambine della Unità Pastorale “Madonna dell’Aiuto”, che incorpora i paesi di Storo, Darzo, Lodrone, Riccomassimo, Baitoni e Bondone

19/04/2024

A Baitoni la Festa dei Vigili del Fuoco Volontari

Il corpo dei Vigili del Fuoco di Bondone e Baitoni, comandato da Nicola Zaninelli, è composto da 18 vigili e 7 allievi. Gli interventi che lo vedono impegnato riguardano principalmente emergenze sul lago d’Idro, nei centri abitati e nei boschi della zona

10/04/2024

Oggi il check up assicurativo si chiede in Cassa Rurale

Un'opportunità che La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella, da sempre attiva promotrice del benessere sociale ed economico, offre a tutti i suoi soci e clienti

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

02/04/2024

È tornato il sole

Torna il sole e ci rimarrà per alcuni giorni. Ma alcune ferite dovute al maltempo restano, su un territorio che è arrivato vicino al collasso

01/04/2024

Chiusa la 237 del Caffaro

Un torrente di fango ha invaso l’arteria in località Barambana, fra Darzo e Storo. Evento ancora in corso

29/03/2024

Nuova frana in Val di Ledro

Un distacco di roccia imponente proprio nel cantiere di Mezzolago ha portato al collasso il muro di contenimento con una crepa di 8 metri

28/03/2024

Venerdì Santo con la processione delle bore

A Storo la Via Crucis serale sarà accompagnata da “I Batedùr de bore”, perpetuando un’antica tradizione
VIDEO

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo