19 Gennaio 2010, 07.29
Treviso Bs
Caccia

Capanni all'asta a Treviso Bresciano

di Ubaldo Vallini

C' tempo fino a mezzogiorno di gioved per aggiudicarsi la propriet di un capanno sul territorio di Treviso Bresciano. Due i lotti disponibili.

 
Bisognerà indicare il prezzo di acquisto in cifre e in lettere, scrivere tutto in lingua italiana e far pervenire il plico in una busta sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi, a mano o con lettera raccomandata, indirizzandola all’Ufficio Protocollo del Comune entro e non oltre le 12 di giovedì 21 gennaio.
Procedure formali e straordinarie per accaparrarsi il diritto di possedere un capanno di caccia in quel di Treviso Bresciano, uno dei comprensori più ambiti dai seguaci di Diana, e non solo quelli valsabbini.
 
L’amministrazione comunale del piccolo centro montano, infatti, ha deciso di alienare due aree di territorio rurale sul quale insistono altrettante “poste”.
Un’opzione ereditata dagli amministratori precedenti, che prevede di mettere a disposizione due lotti simili. Sono i 3.500 metri quadrati di Cima Cocchetti, località che si trova dall’altra parte della Valle dei Morti, verso Provaglio Valsabbia, proprio di fronte al paese e da raggiungere a piedi.
Superficie identica per la posta ubicata al Cavallino della Fobbia, proprio sopra la strada che dal passo scende verso Vobarno, dove la vallata si apre sopra Eno e la Degagna.
 
Le aree in vendita vengono individuate dalla presenza di un capanno intorno al quale sarà segnata l’area necessaria per consentire al meglio le attività venatorie.
Il bando parla chiaro: in entrambi i casi l’immobile viene ceduto così com’è; l’accesso viene garantito con l’attuale strada, pedonale nel caso di cima Cocchetti; “eventuali sistemazioni future del tracciato esistente che si rendessero necessarie per migliorare la transitabilità saranno totalmente in carico all’acquirente, che dovrà chiedere ed ottenere i necessari provvedimenti autorizzativi”.
 
Ma quanti soldi ci vogliono per garantirsi la proprietà di un posto caccia di questo tipo?
Non meno di 15 mila e 750 euro, che è l’importo a base d’asta fissato per ciascun lotto. Chi desidera partecipare alla gara non potrà fissare un prezzo inferiore. L’asta sarà infatti tenuta col sistema delle offerte segrete al massimo rialzo.
 
L’aggiudicazione sarà definitiva in un unico “incanto” e se dovesse esserci parità nelle offerte si procederà seduta stante al sorteggio.
Chi si aggiudicherà il capanno dovrà corrispondere quanto pattuito entro 20 giorni.
Più di 15 mila euro per avere il diritto di sfogare per poche settimane l’anno la passione venatoria possono apparire un’enormità. Ma solo a chi non è un vero appassionato: c’è chi per una buona “posta” è disposto a sborsarne molti di più.
 
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
10/01/2012 11:00

Tre terreni all’asta C’ anche un appezzamento adatto per l’istallazione di un capanno da caccia fra i tre terreni messi in vendita all’asta dal comune di Treviso Bresciano.

08/06/2012 10:00

Capanno all'asta L'amministrazione comunale di Capovalle mette in vendita all'asta un capanno da caccia con appezzamento di terreno in localit Corpaglione.

04/09/2007 00:00

Cade da un albero e muore L'incidente avvenuto ieri (luned) a Treviso Bresciano, in un capanno nei pressi del Piazzale delle Streghe. L'uomo abitava a Vestone ed aveva raggiunto la localit dove sorge il capanno di caccia il mattino. A sera il ritrovamento.

21/09/2017 18:07

E la lepre va... all'asta E' stata sequestrata ad un cacciatore che l'ha abbattuta in modo non conforme a quanto prevede la normativa. A metterla all'asta il C7 della Valle Sabbia, apertura delle buste questo venerdì 22 settembre alle 19 nella sede di Nozza

18/05/2012 09:00

Capanni da caccia in affitto Sono quattro gli appostamenti fissi per la caccia messi all'asta a Treviso Bresciano per i prossimi tre anni.




Altre da Treviso Bs
16/06/2021

Itinerari sui percorsi della storia

Stanno riscontrando interesse le pubblicazioni dedicate ai paesi del lago d’Idro dedicati alle opere di difesa che circondano l’Eridio. E c’è pure un concorso

05/06/2021

Vaccinazioni per over 60

Accesso libero senza prenotazione ai Centri vaccinali per questo e il prossimo fine settimana per i residenti nei piccoli comuni: otto quelli valsabbini e sette i gardesani

27/05/2021

Vax Day per gli over 60 ancora da vaccinare

Anche 8 Comuni valsabbini sono inseriti nella lista dei 28 Comuni Bresciani con libero accesso ai Centri vaccinali per gli ultrasessantenni per due fine settimana di giugno

27/05/2021

Prime uscite al Forte di Valledrane

È iniziata con due escursioni fino al forte di Treviso Bresciano la nuova stagione dei due gruppi, base e avanzato, dell’Alpinismo Giovanile del Cai di Vestone

16/04/2021

Piccoli comuni di montagna, fonti di attività e telemedicina

Anche quattro Comuni Valsabbini possono usufruire dei fondi ministeriali per piccole attività economiche, commercio di vicinato e telemedicina attraverso un bando realizzato in collaborazione con Comuni della Valcamonica e Federfarma Brescia

23/03/2021

Covid, un anno dopo: le fotografie di Anticorpi raccontano la pandemia

Anche in due paesi valsabbini sono presenti le fotografie di questa rassegna che unisce varie città italiane con un focus particolare dedicato alla Valle Sabbia

15/03/2021

Nuovo appalto per i lavori al municipio

In via di risoluzione la questione dei lavori alla casa comunale dopo l’abbandono della prima ditta vincitrice dell’appalto: lavori assegnati a un’altra ditta di costruzioni

15/02/2021

Pulmini... al barolo

Per la prima volta, almeno in Valle Sabbia, i Fondi dei Comuni di confine vengono spesi anche per le municipalità "di seconda fascia"

06/02/2021

«Guarda con me», l'arte e il punto di vista dell'infanzia

Anche in Valle Sabbia il progetto di Fondazione Pinac di Rezzato con un innovativo percorso di produzione culturale partecipata in collaborazione con la Comunità montana

09/01/2021

In difficoltà nella neve

Hanno provato anche a montare le catene, ma la conseguenza è stata il danneggiamento dell’impianto frenante. Sono dovuti intervenire i Vigili del fuoco