19 Ottobre 2020, 16.10
Eppur si Muove

Il grande clistere cavallino

di Leretico

Indro Montanelli, nel suo libro “Io e il Duce” ripubblicato di recente ne “Le raccolte del Corriere della Sera” (2018), racconta che...


... fra la primavera e l’estate del ’42 quando le truppe di Hitler avanzavano vittoriosamente su Stalingrado e su Alessandria d’Egitto, Mussolini era ansioso di potersi togliere dal ruolo di comprimario a cui lo aveva relegato l’alleato germanico.
Nella sua testa di calcolatore e tattico, mai vero stratega, soffriva di gravi sensi di inferiorità nei confronti di Hitler. In effetti l’Italia si era dimostrata inferiore ai teutonici, per mezzi e preparazione, ma il Duce del fascismo non poteva accettare questa situazione, quindi semplicemente la negava.

Aspirava alla grandezza in modo, come dire, narcisisticamente ossessivo
.
La teatralità era la cifra del suo potere e, in quel lontano ’42, mentre Rommel acquisiva notorietà per la sua inarrestabile avanzata nel deserto del nord Africa, l’italico dittatore in fez e orbace si rodeva dall’invidia e non vedeva l’ora di potersi mostrare, al popolo e alle potenze straniere, come vincitore.

Ne aveva estremo bisogno, soprattutto per la politica interna: il regime aveva subito un appannamento insopportabile dopo la figuraccia rimediata in Grecia in cui solo l’intervento perentorio dei tedeschi aveva portato il disorganizzatissimo esercito italiano alla vittoria.

Ecco, allora, Mussolini prepararsi, vigoroso e indomito, per entrare vittorioso ad Alessandria d’Egitto, che sarebbe caduta, secondo i suoi calcoli, molto presto.
Aveva deciso di fare un’entrata trionfalissima, come solo lui sapeva fare, alla testa dei militi italici vittoriosi, montando sulla sua eroica cavalla bianca.

Il fatto che la cavalla fosse napoleonicamente bianca aveva la sua imperiale motivazione.
Le gesta di Napoleone in Egitto, infatti, attiravano fortemente il Mussolini, perché colpivano il suo sensibilissimo immaginario ottocentesco.
E poi, conquistare quell’Egitto che Napoleone non era riuscito a sottomettere, stimolava ancor più il suo narcisismo.

Convinto quindi che la parata trionfale in Alessandria d’Egitto ci sarebbe stata molto presto, mandò il fidatissimo barbiere personale Sciarretta in avanscoperta in Africa, insieme ad alcuni bauli contenenti svariate divise, spade e cappelli militari. Tra questi avrebbe scelto l’abbigliamento più adatto all’incipiente evento: il costume per lo spettacolo era un fattore sempre molto importante.

Sciarretta morì durante l’atterraggio dell’aereo con cui aveva sorvolato il mediterraneo fino alla Libia. Il velivolo rovinò sulla pista, prese fuoco e con lui andarono in fumo non solo i bauli con divise e cappelli, ma anche i suoi strumenti del mestiere.
In effetti, non era un semplice barbiere, ma quasi un maestro di cerimonie. Gestiva, infatti, anche la cavalla bianca del Duce, preoccupandosi che non si abbandonasse a inopportuni bisogni fisiologici nei momenti topici in cui il grande dittatore si ergeva impettito davanti alle adunate di popolo adorante.
Tra gli strumenti del mestiere di Sciarretta, perduti nell’incidente, non c’erano dunque solo rasoio e pennello, ma anche un clistere, di dimensioni appropriate, per le preventive evacuazioni equine.

Perduti i bauli, perduto il clistere.
Il pericolo di una figuraccia imperiale incombeva in modo preoccupante. Fu quindi mobilitata la struttura militare perché i tempi per trovare una soluzione erano stringenti e la burocrazia italiana di allora non brillava certo in velocità di azione.
Il regio esercito, in gran segreto, diramò numerosi dispacci cifrati allo scopo di reperirne un nuovo clistere il prima possibile.

Ovviamente il messaggio fu intercettato dagli inglesi che, non potendo credere che in quei frangenti di guerra gli italiani potessero essere interessati ad uno strumento di evacuazione forzata, si lambiccarono per giorni cercando di interpretare quale reale messaggio si celasse dietro il clistere.

Mussolini si recò dunque in Africa, pronto alla cavalcata trionfale. Si tenne a qualche chilometro dal fronte attendendo la vittoria, pronto per la cavalcata trionfale finale. Le sue truppe, insieme a quelle tedesche, furono fermate dagli inglesi di Montgomery ad El Alamein e addio trionfo.
Rommel, pur sapendo della presenza del grande dittatore nella zona delle operazioni belliche, non lo degnò nemmeno di una visita.
Poiché la vittoria sembrava non arrivare, Mussolini tornò in Italia senza l’agognato trofeo militare e forse presentì tutte le sconfitte che sarebbero venute da lì in poi.

Fortuna volle che non ci fosse più bisogno dei servigi di un cavallo bianco, quindi nemmeno del salvifico del clistere.
I tedeschi e gli italiani non conquistarono mai Alessandria d’Egitto, anzi persero la guerra proprio incominciando da quella mancata conquista. Non bastò a Mussolini consolarsi sapendo che neanche Napoleone aveva vinto in Egitto, né che non avesse vinto nemmeno a Waterloo.

Tuttavia se avesse conosciuto il vero motivo per cui l’Imperatore francese perse a Waterloo, si sarebbe davvero un po’ consolato. Si sarebbe sentito solidale con il francese, anche nella sconfitta.
Sembra, infatti, che Napoleone soffrisse di emorroidi e che qualche giorno prima della battaglia di Waterloo, in cui perse definitivamente corona e potere, avesse avuto un attacco di emorroidi tanto forte da costringerlo a muoversi in carrozza.
Non riuscì proprio a montare sul suo bellissimo cavallo bianco, che lo rendeva sempre altissimo, quanto un Imperatore avrebbe dovuto essere.

A causa di questa momentanea invalidità equestre, non potette ispezionare il teatro delle operazioni belliche, cosa che gli costò la successiva sconfitta.
Insomma, né Mussolini né Napoleone riuscirono a montare sul proprio cavallo bianco nel momento in cui avrebbero potuto cambiare il corso della storia.

A volte la storia passa per luoghi inaspettati, altre volte per quei luoghi non ci vuole proprio passare.
A volte la storia prende la via più banale e decide di andare a piedi invece di andare a cavallo.

Leretico



Commenti:
ID82453 - 24/11/2020 13:10:21 - (bernardofreddi) -

Godibilissimo. Mi ricorda una vecchia scenetta di Raimondo Vianello, intenzionato a comparire maestoso sul palcoscenico in groppa a un destriero ... peccato che all'apertura del sipario compariva solo lui, intento a raccogliere le deiezioni del fantomatico cavallo ...

Aggiungi commento:

Vedi anche
14/10/2015 08:00

Il vero nome di Montanelli Ha sbagliato perfino Umberto Eco lo scorso 8 ottobre sull'Espresso, affermando che il vero nome di Montanelli non era Indro, ma "Cilindro". In realtà il grande giornalista nativo di Fucecchio di nomi ne aveva quattro

08/10/2020 08:00

Il «tropo» segreto degli sporcaccioni Se per caso o per diletto foste mai arrivati a visitare il salone dei corazzieri nel palazzo del Quirinale a Roma, avreste potuto ammirare i pregevoli affreschi di un noto artista manierista del Seicento chiamato Agostino Tassi

23/11/2021 10:00

Il Grande Semplificatore Nella letteratura ci sono due figure a cui possiamo guardare con una sottile inquietudine. Si tratta del Grande Inquisitore, che compare proprio all’inizio de “I fratelli Karamazov” di Dostoevskij e del Grande Fratello, enigmatico e terribile personaggio di “1984” di George Orwell

16/04/2018 08:37

Le eleganti giravolte dell’eterno gattopardismo italico Rileggendo le pagine del “Corriere della Sera” che uscirono nell’imminenza delle elezioni del 1976 sembra di rivedere l’esito delle elezioni dello scorso 4 marzo 2018

01/04/2014 07:25

Due cretini sempre utili La recente notizia che i servizi segreti erano implicati nel rapimento Moro sin dal 16 marzo 1978 ha  riacceso le polemiche sull'identità degli individui in sella alla Honda blu che spararono ad Alessandro Marini quella mattina in Via Fani.




Altre da Eppur si muove
12/02/2024

Immagini e verità nell'era dell'intelligenza artificiale

Dell’intelligenza artificiale possiamo dire tante cose ma una in particolare dovrebbe colpirci, farci fermare per un’analisi più attenta.
VIDEO

16/10/2023

Niente di nuovo sul fronte occidentale?

Ogni volta che scoppia una battaglia tra Israele e i palestinesi ci sovviene il titolo di un famoso libro scritto da Eric Maria Remarque intitolato “Niente di nuovo sul fronte occidentale”. Una storia di guerra finita male.
VIDEO su VallesabbianewsTV

01/08/2023

Transumanesimo e intelligenza artificiale

Da qualche decennio esiste un movimento, nato negli Stati Uniti, che ha preso piede a poco a poco anche negli altri paesi occidentali. Il suo nome è vagamente inquietante

22/05/2023

Difendere lo spirito europeo

Che cosa accomuna il massacro di Katyn del 1940 all'odierna invasione russa dell'Ucraina?

17/01/2023

Oltre lo scimpanzé

L’homo sapiens, che comunemente chiamiamo uomo, sembra abbia molto in comune con lo scimpanzé. Ma, quanta differenza ci sarebbe tra i due? Pochissima

29/11/2022

L'avventura di due poveri cristiani

In un freddo pomeriggio di novembre, nel Pronto Soccorso degli Spedali Civili di Brescia, quando erano già passate cinque ore in attesa...

16/09/2022

Elezioni: il fattore C e il fattore R

Due fattori saranno determinanti nelle elezioni politiche italiane in programma il prossimo 25 settembre: la credibilità (fattore C) e l’influenza della Russia (fattore R).

12/04/2022

L'anatra e il coniglio

La guerra in Ucraina dura ormai da molte settimane e dopo un primo attimo di sbandamento, l’Europa, per la prima volta dopo molto tempo, con determinazione e unità, ha agito contro l’invasore

14/02/2022

Ucraina: venti di guerra

La sensazione, in Occidente, è che la guerra in Ucraina ci sarà. E come al solito la verità è un po’ più complicata di quella dipinta dai media e dalla propaganda

23/11/2021

Il Grande Semplificatore

Nella letteratura ci sono due figure a cui possiamo guardare con una sottile inquietudine. Si tratta del Grande Inquisitore, che compare proprio all’inizio de “I fratelli Karamazov” di Dostoevskij e del Grande Fratello, enigmatico e terribile personaggio di “1984” di George Orwell