27 Settembre 2021, 16.22
Corsa in montagna

Trionfo keniano alla «Caminàa Trail»

di red.

Bottino pieno per il Kenya. Che vince la sfida sulle montagne dell’Alto Garda


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



La firma è degli atleti africani della Run2gether, società con base in Austria che ai valori dello sport aggiunge solidarietà,  primi assoluti alla quinta edizione della Caminàa Storica Trail, evento nazionale in calendario Fidal.
 
Sono Birir Kipkorir, 29enne recente vincitore alla Bibione Half Marathon, e la sua compagna di scuderia, la 26enne Nyaboke Ronah, seconda per un soffio alla stessa mezza in terra veneta, a vincere la corsa a Navazzo di Gargnano che segna l’esordio nel trail per entrambi.
Lo fanno alla maniera loro, per autorevole distacco, presentandosi senza concorrenza allo striscione d’arrivo dell’evento organizzato dal Gs Montegargnano con il supporto del Comitato BVG Alto Garda.

Il keniano, primo assoluto, ferma il cronometro a 2.43.54, mentre la sua connazionale è prima nel ranking in rosa e undicesima nella classifica generale in 3.28.17.

Giornata ideale per correre sui monti del Garda bresciano
sopra Gargnano.
Una cinquantina gli atleti che si ritrovano di buon’ora alla base logistica di Navazzo, con temperatura frizzante quanto basta a non aggiungere l’affanno del caldo alla fatica già messa in conto.
Da osservare stringenti misure contro il Covi19, mascherina e green pass per tutti.

Pronti, via. Per Kipkorir è trail da scoprire.
Lo affianca in testa per buona parte dei 27 chilometri e 950 metri del tracciato il trentino Jonathan Demattè (Black Warriors), con il quale affronta i tratti  più impegnativi del percorso. Che presenta nei primi nove chilometri iniziali la maggioranza in misura del dislivello positivo di 1.610 metri con le cime dei monti Comer e Denervo, tetto a 1.459 metri di quota, per  scollinare verso Bocca Lovere.

La corsa prosegue con i due che si alternano al comando fino al controllo di Costa e giù, verso il lago artificiale di Valvestino.
Qui, al ponte di Vincerino il keniano piazza lo strappo vincente. In una manciata di chilometri stacca nettamente Demattè, secondo al traguardo in 2.52.11.
A seguire, ottima terza piazza per il primo dei bresciani, Stefano Tomasoni (Atletica Franciacorta, 2.54.53), che anticipa Stefano Redaelli (Runners Desio, 2.55.24).
In quinta posizione, con un’ottima prova, il primo degli atleti di casa, il gargnanese Giampietro Bontempi (Gs Montegargnano, 3.05.09) al traguardo con il figlioletto in braccio. Ancora, da segnalare la decima posizione assoluta di Matteo Razzi (Gs Montegargnano, 3.25.02), al suo esordio assoluto in una competizione. Buona la prima.

Tra le ragazze, analoga corsa vincente per Nyaboke Ronah, in testa fin dai primi chilometri con la compagnia di Katia Lucchini (seconda in 3.43.43) , di casa a Salò e al suo rientro agonistico dopo due anni.
Superate le salite e il tratto più duro, l’atleta africana si stacca nettamente in discesa e si presenta sola all’arrivo. In terza posizione segue la coppia di testa Claudia Meloni (Running Muscoline) che chiude in 3.49.57.
Il resto del gruppone, sgranato sul percorso, supera senza problemi il cancello orario di Bocca Lovere, dopo 10,5 km di corsa.

Un solo ritiro. Tutti gli altri al traguardo con largo anticipo sul tempo massimo, ultimo arrivo in 5.10.40.

In chiusura, le premiazioni con spazio per i vincitori di categoria
.
Giampietro Bontempi (Gs Montegargnano) lo è tra i Master 35. Poi: Francesco Belotti (Gs Montegargnano)  SM40; Ivano Rossini (Runners Salò) SM45; Stefano Tomasoni (Atletica Franciacorta) SM50 e Mario Venturelli (Gs Montegargnano) SM55.
Tra le ragazze, oltre alle prime tre assolute, premi per i migliori piazzamenti di categoria al tris rosa del Gs del Monte: Alessandra Bontempi (SF), Amalia Minoia (SF60) e Alessia Porta (SF55).

La cronaca di giornata si chiude qui.
Con i keniani  a segno per la seconda volta in pochi mesi sulla piana di Navazzo. Prima la Diecimiglia del Garda, poi la Caminàa Storica Trail. Ci sarà un’altra sfida, il prossimo anno.  Sarà ancora spettacolo sui monti dell’Alto Garda.
Per ora, protettorato keniano. Questo, almeno, sul versante della corsa e del trail.
Il resto è sempre e ancora vita.     

.fonte: comunicato stampa





Vedi anche
08/07/2013 06:00

Tre Campanili, bis di Robert Panin Surum Il keniano invincibile in discesa ripete il successo dello scorso anno alla mezza maratona di corsa in montagna di Vestone. Tra le donne sempre il Kenya: vince Veronicah Njeri Maina

18/03/2015 10:15

Domenica la Magnifica Salodium Prenderà il via dallo stadio Lino Turina di Salò la seconda edizione della gara di corsa in montagna organizzata da Garda Running, prima prova del 2° Grand Prix Vallesabbia Alto Garda di corsa in montagna

26/02/2014 10:15

Il primo Grand Prix di corsa in montagna Vallesabbia e Alto Garda Cinque competizioni organizzate da quattro associazioni sportive hanno dato vita per la nuova stagione agonistica a un circuito di corsa in montagna fra Valle Sabbia e Alto Garda

28/06/2012 09:00

La Tre Campanili piace sempre di più Superata la quota di 500 atleti per la mezza maratona di corsa in montagna che scatterà domenica mattina a Vestone. Una gara internazionale con sfida a quattro: Italia, Kenya, Etiopia e Ruanda.

05/02/2015 11:38

A marzo la seconda Magnifica Salodium Sono aperte le iscrizioni della seconda edizione della corsa in montagna organizzata a Salò da Garda Running, prima prova del 2° Grand Prix di corsa in montagna Vallesabbia e Alto Garda




Altre da Sport
29/03/2024

Polisportiva Vobarno, al via le escursioni 2024

Nuova programmazione stagionale per l'annuale serie di uscite organizzate dalla Polisportiva, prima tappa Malga Piombino

28/03/2024

Aperte le iscrizioni ai corsi estivi

Da Pasquetta al via le iscrizioni alle proposte targate Canottieri del Garda per bambini e ragazzi in quattro discipline sportive

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

26/03/2024

Bis di Enrico Vecchi al 15K Calva Run Trail

Più di 500 partecipanti fra runner e amatori alla seconda edizione della gara organizzata domenica a Calvagese da F.O. Running Team

26/03/2024

Gavardo capitale del calcio giovanile

Saranno 16 (con 3 dall’estero) le squadra categorie esordienti e giovanissimi sperimentali che nel weekend di Pasqua si sfideranno nel Torneo internazionale del Garda e Valsabbia - Città di Gavardo

26/03/2024

Avversari cercansi

L'idea del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno: suonare per l'Europeo di calcio, facendo cantare gli avversari

25/03/2024

Ottimi risultati ai Campionati italiani Libertas

Sono quelli ottenuti dagli atleti dell’Atletica Villanuova ’70 e del Running Muscoline lo scorso fine settimana a Montecatini Terme

25/03/2024

Tecnoace Villanuova, seconda vittoria consecutiva

Contro il Grassobbio, il Villanuova infila la seconda vittoria consecutiva da tre punti e raggiunge al quinto posto in classifica

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica