03 Febbraio 2023, 06.55
Eco del Perlasca

Intelligenza artificiale: stato attuale e prospettive future

di Francesco Spezzati e Antonio Timis

Al giorno d’oggi uno dei settori che si sta sviluppando in modo esponenziale è l’intelligenza artificiale


Si tratta di una branca dell’informatica che giorno per giorno sta entrando nella vita di tutti, sebbene questa non sia ricercata.
L'intelligenza artificiale cerca di emulare le capacità umane sotto molteplici aspetti, rendendo perciò la vita dell’uomo sempre più semplice e comoda, ma minacciando l’utilità dell’uomo nella società odierna.
 
In questo momento sta spopolando ChatGPT
, un’intelligenza artificiale che ci permette di instaurare un dialogo con essa in un modo spaventosamente realistico.
Non c’è modo migliore per comprendere la potenza di ChatGPT se non vederne le risposte, ecco perché di seguito ne vengono riportate alcune:

-Presentati
ChatGPT: Mi chiamo ChatGPT e sono un modello di linguaggio di grandi dimensioni addestrato da OpenAI. Posso aiutare con domande su una vasta gamma di argomenti, fornire informazioni e anche generare testo originale.
In che modo posso esserti utile oggi?

-Descrivi cosa puoi fare
ChatGPT: Sono un modello di linguaggio di grandi dimensioni addestrato da OpenAI. Posso aiutare con domande su una vasta gamma di argomenti, fornire informazioni e anche generare testo originale come sintesi di testo, traduzioni, completamento di frasi e generazione di testo a partire da un prompt.
Posso anche rispondere alle domande di natura generale e aiutare con la risoluzione dei problemi.

-In che senso la risoluzione dei problemi?
ChatGPT: Mi riferivo alla capacità di rispondere a domande complesse e di aiutare a trovare soluzioni a problemi utilizzando le informazioni a mia disposizione.
Ad esempio, posso aiutare a risolvere problemi tecnici, fornire consigli per determinate situazioni o aiutare a trovare informazioni su un argomento specifico.

Da queste risposte si può osservare l’efficienza di questa intelligenza artificiale e di come sia in grado di sostenere una conversazione con l’utente; un’abilità che da un lato può impressionare ma che spaventa allo stesso tempo, visto che queste intelligenze artificiali si evolvono a velocità esorbitanti, arrivando perciò a poter sostituire l’essere umano.

ChatGPT ha fatto discutere di sé nell'ultimo periodo riguardo all’uso che ne fanno gli studenti, in quanto è in grado di generare temi, codici di programmi informatici e risposte alle domande con precisione ed estrema realisticità.
La questione ha fatto scalpore soprattutto a New York, dove questa intelligenza artificiale è stata bandita, dato che gli studenti si affidavano completamente a ChatGPT per lo svolgimento dei loro test scolastici.
 
Un altro ambito dell’intelligenza artificiale che attualmente sta riscuotendo molto successo è quello della generazione di immagini, dove MidJourney e DALL-E ne fanno da padrone.
Queste ultime vengono generate con una qualità sorprendente, come si può vedere dalle immagini presenti in questo articolo, dato che sono state create da un'intelligenza artificiale.

Anche questa tipologia di intelligenza artificiale sta riscontrando degli oppositori.
Photoshop infatti sta creando la sua A.I. che sfrutta le creazioni dei suoi utenti per migliorarsi, andando a creare un malcontento da parte degli utilizzatori del programma, in quanto Photoshop sta effettuando un furto di dati.

In conclusione possiamo dire che l’evoluzione delle intelligenze artificiali è sempre più veloce e i risultati che creano sono stupefacenti ma allo stesso tempo provocano problemi e discussioni di non poca importanza.
Le intelligenze artificiali saranno quindi un bene per le persone o soltanto una fonte di problemi? Solo il tempo lo potrà dire.

Francesco Spezzati
Antonio Timis




Vedi anche
29/03/2024 07:09

Il futuro dell'intelligenza artificiale: tra sfide e opportunità L'intelligenza artificiale (IA) è senza dubbio uno dei temi più discussi e controversi del nostro tempo...

12/03/2021 09:20

Homo sapiens sapiens. E poi? La tecnologia si sta evolvendo a vista d’occhio, di giorno in giorno, in particolare l’intelligenza artificiale (IA). Ma, nonostante ciò, riuscirà mai a superare l’uomo?

12/02/2024 10:54

Immagini e verità nell’era dell'intelligenza artificiale Dell’intelligenza artificiale possiamo dire tante cose ma una in particolare dovrebbe colpirci, farci fermare per un’analisi più attenta.
VIDEO

29/09/2023 14:40

GardaLo: finissage con intelligenza artificiale e performance poetica Da un'idea di Giordano Bruno Guerri e dell'artista Marco Nereo Rotelli la seconda edizione del Festival del Lago di Garda si conclude questa domenica, 1 ottobre, con un incontro sull'intelligenza artificiale e una performance poetica collettiva a bordo dei battelli Navigarda

25/09/2023 08:00

Quando l'intelligenza artificiale fa il revisore contabile. Ecco «Pelrio» Il software, tra i cui creatori c'è anche un valsabbino, punta a diventare uno strumento importante per la gestione della contabilità aziendale per le piccole e medie imprese e i lavoratori autonomi




Altre da Scienza e Tecnologia
29/03/2024

Il futuro dell'intelligenza artificiale: tra sfide e opportunità

L'intelligenza artificiale (IA) è senza dubbio uno dei temi più discussi e controversi del nostro tempo...

24/03/2024

Un mese per la sicurezza in rete

Riflessioni nel merito di un alunno dell’Istituto Perlasca

09/02/2024

Il naso elettronico, sommelier del futuro

Il lavoro di una valsabbina di Casto ha portato alla realizzazione di un "degustatore" vinicolo fantascientifico: caratteristiche e possibili usi, anche in campo alimentare e medico

(1)
27/01/2024

Pagare online in sicurezza: gli strumenti utili

Nell'ambito dei pagamenti online, la sicurezza è un aspetto fondamentale che riguarda sia consumatori che aziende.

25/12/2023

Il Perlasca vince la maratona creativa Hackatlon

L'idea dell'isituto valsabbino ha conquistato la giuria del progetto Dad “Apprendere Smart” promosso da Fondazione della Comunità Bresciana e rivolto alle scuole della provincia

22/12/2023

Venite a vedere la terra che gira!

Qualche tempo fa, alla fine di settembre, le classi terza e quarta del Liceo scientifico del nostro Istituto, insieme ad altre scuole della provincia, hanno avuto l’opportunità di partecipare all’evento “Venite a vedere la Terra che gira. Il Pendolo di Foucault nel Duomo Nuovo di Brescia”

05/11/2023

Cybersicurezza in PA

Hacker all’attacco? La Pubblica Amministrazione impara a difendersi con Secoval e l’Università degli Studi di Brescia

01/11/2023

Che fisico!

Ebbene sì: anche l’antimateria è soggetta alle leggi di gravità. E allora? Ne abbiamo parlato con uno degli scienziati che al Cern di Ginevra hanno fatto la sensazionale scoperta, Germano Bonomi, valsabbino di Sabbio Chiese