17 Novembre 2021, 15.14
Info - Tecnologia

Windows 10, come ottimizzare il proprio PC prima di comprarne un altro

di red.



I PC che possiedono Windows 10 come sistema operativo dopo qualche anno di utilizzo possono rallentarsi.
Con i giusti accorgimenti, però, possono tornare a garantire ottime prestazioni facendoci risparmiare quei soldi che avremmo speso per un nuovo dispositivo.
Nel mentre che Microsoft si prepara a lanciare sul mercato i suoi nuovi prodotti, vediamo perciò insieme in questo articolo i consigli più utili da seguire su come ottimizzare un PC Windows 10.

I consigli su come ottimizzare un PC Windows 10

Disattivare i programmi inutili all’avvio
Molti software, quando vengono installati, hanno un’opzione impostata che gli dà il permesso di avviarsi ogni qualvolta si accende il pc. Questa è un’operazione che, però, porta a un notevole rallentamento del computer, che potrebbe progressivamente appesantirsi con il tempo, anche perché una volta avviati questi programmi rimangono sempre in esecuzione.
Per questo è sempre buona abitudine eliminare i programmi che si avviano in automatico, limitandosi ai software strettamente necessari, oppure – quando possibile – limitare il loro avvio automatico.

Rimuovere gli eventuali virus presenti sul dispositivo
È un’operazione importante da fare perché i virus rallentano il computer e si potrebbero riscontrare problemi che potrebbero mettere a rischio la sicurezza di tutti i propri dati. Per riuscire a individuare e rimuovere i virus basterà, dunque, effettuare una scansione utilizzando uno tra i tanti antivirus gratis per Windows 10 recensiti sul web.
Alla fine di ogni analisi, sullo schermo si avrà l’esito della scansione e se ci saranno file difettosi si potrà scegliere cosa farne. In questo modo il vostro dispositivo sarà sempre protetto e al sicuro da qualsiasi malintenzionato, mantenendo alte le sue prestazioni.

Disattivare le animazioni e gli effetti grafici
Non tutti sanno che in questo modo le prestazioni del proprio computer possono migliorare notevolmente.
Certo, magari l’interfaccia del proprio dispositivo diventerà meno attraente, ma la RAM in questo modo avrà alleggerito il proprio lavoro e il sistema operativo sarà molto più dinamico e veloce.
È possibile anche non disattivare tutti quanti gli effetti grafici e le animazioni, ma personalizzare il PC modificando solo alcune opzioni ed eliminando solamente gli effetti più corposi.

Ripristinare e formattare
Da considerare tra le ultime opzioni rimaste se con tutte le precedenti non sono stati ottenuti risultati utili nell’ottimizzare il proprio PC. Infatti, questa procedura, riporta definitivamente il sistema operativo alle condizioni di fabbrica oppure anche solo ad uno stato precedente, aiutandoci a risolvere problemi di rallentamenti e altre condizioni irrisolvibili.
C’è una cosa che però è assolutamente da ricordare: prima di iniziare il ripristino di Windows 10 potrebbe essere necessario effettuare il backup di tutti i dati importanti che non si vogliono perdere. Se si sceglie di ripristinare allo stato di fabbrica il proprio computer, si deve sempre ricordare che questo implica la cancellazione definitiva di ogni file.




Vedi anche
11/05/2015 08:00

Quale antivirus scegliere per il proprio pc? Poosiamo fidarci di un prodotto gratuito oppure è meglio scegliere una suite a pagamento?

15/10/2013 08:05

Windows 8 supera il fratello maggiore A 10 mesi dal lancio sul mercato, Windows 8 conta pi utenti di quelli che Windows Vista riusc a fare nello stesso periodo

01/06/2015 12:00

Nuovo arrivo in casa Microsoft

Microsoft ha iniziato ad inviare un messaggio ai suoi utenti chiedendo loro di prenotare una copia di Windows 10 per consentire un upgrade più rapido

23/05/2016 17:30

Perchè Windows 10 fa paura? In questi giorni milioni di pc si stanno "forzatamente" aggiornando. E al mio pc cosa succede?

23/02/2015 09:07

Nuovo Aggiornamento o Rivoluzione? Cosa proporrà Microsoft? Un nuovo e funzionante sistema operativo o solamente una rivoluzione di quello che si è rivelato un fallimento?




Altre da Scienza e Tecnologia
29/03/2024

Il futuro dell'intelligenza artificiale: tra sfide e opportunità

L'intelligenza artificiale (IA) è senza dubbio uno dei temi più discussi e controversi del nostro tempo...

24/03/2024

Un mese per la sicurezza in rete

Riflessioni nel merito di un alunno dell’Istituto Perlasca

09/02/2024

Il naso elettronico, sommelier del futuro

Il lavoro di una valsabbina di Casto ha portato alla realizzazione di un "degustatore" vinicolo fantascientifico: caratteristiche e possibili usi, anche in campo alimentare e medico

(1)
27/01/2024

Pagare online in sicurezza: gli strumenti utili

Nell'ambito dei pagamenti online, la sicurezza è un aspetto fondamentale che riguarda sia consumatori che aziende.

25/12/2023

Il Perlasca vince la maratona creativa Hackatlon

L'idea dell'isituto valsabbino ha conquistato la giuria del progetto Dad “Apprendere Smart” promosso da Fondazione della Comunità Bresciana e rivolto alle scuole della provincia

22/12/2023

Venite a vedere la terra che gira!

Qualche tempo fa, alla fine di settembre, le classi terza e quarta del Liceo scientifico del nostro Istituto, insieme ad altre scuole della provincia, hanno avuto l’opportunità di partecipare all’evento “Venite a vedere la Terra che gira. Il Pendolo di Foucault nel Duomo Nuovo di Brescia”

05/11/2023

Cybersicurezza in PA

Hacker all’attacco? La Pubblica Amministrazione impara a difendersi con Secoval e l’Università degli Studi di Brescia

01/11/2023

Che fisico!

Ebbene sì: anche l’antimateria è soggetta alle leggi di gravità. E allora? Ne abbiamo parlato con uno degli scienziati che al Cern di Ginevra hanno fatto la sensazionale scoperta, Germano Bonomi, valsabbino di Sabbio Chiese