04 Maggio 2015, 07.00
Backup dei dati

Salvataggio dati? Si, grazie!

di Roberto Berardi

Perchè salvare i propri documenti, in che modo e con quali strumenti.


Tutti noi, che in questo momento leggiamo questo articolo, abbiamo un pc nostro (o in comune con qualche famigliare).
E sicuramente avete fotografie delle vacanze, dei bambini, di eventi particolari e importanti. Ma anche documenti personali, una vostra piccola contabilità di casa, musica, etc.

Bene, la domanda che vi faccio è la seguente: se domani mattina, accendendo il vostro computer, scoprite che il vostro disco interno si è rotto e i vostri dati non sono più recuperabili (o a costi elevati) cosa fate? Siete disposti a perdere ogni più caro ricordo?
Lo so, qualcuno di voi potrebbe pensare che voglio portarvi sfortuna, ma in realtà posso garantirvi che la rottura dei dischi di un pc è molto più frequente di quanto si possa pensare.
Come muoversi quindi?

Innanzitutto permettetemi di fare un piccolo passo indietro.
Nella fotografia che vedete in questo articolo potete vedere come è fatto internamente il vostro hard disk (o disco fisso se preferite), ed essendo costantemente in rotazione durante l'uso del pc, può subire qualche inconveniente. Il compito di leggere i dati su questo disco è delegato alla testina, la quale, muovendosi esattamente come quella del vecchio giradischi, può rompersi o bloccarsi.
Ecco spiegato il motivo per cui può avvenire una rottura del disco improvvisa.

Bene, fatte queste premesse importanti, cerchiamo di capire come prevenire questo problema.
Si parla di backup (o salvataggio dati) quando l'utente copia i propri dati su un disco esterno al proprio computer.
Sicuramente molti di voi già lo fanno e spesso su chiavette usb, ma vorrei porre l'attenzione su questo gesto non proprio corretto e sicuro.

Una chiavetta usb, oltre ad avere capacità nettamente inferiore, può essere smarrita facilmente e, cosa non meno importante, può guastarsi da un momento all'altro senza motivo, invalidando tutto il meccanismo appena spiegato.
Usatele per spostare i vostri dati da un pc all'altro, come i vecchi e cari floppy disk, ma non affidate a questi dispositivi il compito di tutelare i vostri dati.

Il consiglio, quindi, è quello di procurarvi un hard disk esterno usb (si parte dai 500 Gb a salire)
Quelli più esperti, manualmente, prenderanno i loro dati dal pc e faranno una copia sul loro disco appena acquistato, ma quelli meno tecnologici?
Esistono programmi gratuiti che possono aiutarvi in questo compito (Uranium Backup per esempio).
Ma il suggerimento, almeno nella fase iniziale, è quella di farvi aiutare da un tecnico di fiducia, un amico o un parente a "preparare" il software nel suo compito. Poi, volendo, lo farà lui in automatico per voi le settimane successive.

Attenzione però ad un aspetto FONDAMENTALE: ho sempre parlato di COPIARE e non di SPOSTARE. Lasciate sempre i vostri dati sul vostro pc e fate una copia (si rompe un disco? Avete l'altro).
In alcuni casi mi è capitato di affrontare recupero dati su hard disk esterni rotti poichè il cliente aveva cancellato tutto sul proprio pc "per lasciarlo libero". ERRORE!

Esiste una terza soluzione, quella del backup sul cloud (ovvero in internet), ma qui si apre un capitolo un po' più tecnico che richiede un articolo a parte.
Arrivati a questo punto, molti di voi si staranno chiedendo: ma se il mio disco si dovesse rompere e non ho mai fatto alcuna copia su dischi esterni, posso comunque recuperare i miei dati, costi quel che costi?

La risposta è sì, nel 99% dei casi.
Ma si dovrà passare da laboratori specializzati nel recupero dei dati, i quali possono arrivare a chiedere anche 1000 euro o più per il lavoro.

Prevenire è meglio che curare!
Per qualsiasi informazione o dubbio potete scrivere a info@brinformatica.it o visitare il sito www.brinformatica.it.


Tag
pc


Aggiungi commento:

Vedi anche
01/06/2013 09:00

A San Siro per il Backup Tour L'agenzia Trevalle Viaggi di Vestone propone la trasferta a Milano per assistere al concerto di Jovanotti nello stadio milanese il 19 giugno

20/03/2023 09:12

Imu, Irpef e Tari: i dati valsabbini Un quarto delle entrate dei comuni proviene da tasse e imposte: i dati comune per comune

23/10/2017 08:21

Referendum regionale, aspettando i dati definitivi In attesa dei dati ufficiali della consultazione, a causa di problemi tecnici nel riversamento dei dati di alcune voting machine, la Valle Sabbia ha registrato una affluenza superiore rispetto al dato stimato del 40% su base regionale

02/12/2007 00:00

Dati significativi dal mese di novembre Vallesabbianews.it fa parte a pieno titolo dell'Associazione Nazionale Stampa Online, per questo da poco pi di un mese ha accettato di fornire al circuito nazionale i dati sui propri accessi.
Dati che si stanno rivelando assai interessanti.

19/11/2023 08:00

I valsabbini che leggono di più I dati delle biblioteche valsabbine dimostrano che in Valle Sabbia non mancano lettori appassionati




Altre da Scienza e Tecnologia
29/03/2024

Il futuro dell'intelligenza artificiale: tra sfide e opportunità

L'intelligenza artificiale (IA) è senza dubbio uno dei temi più discussi e controversi del nostro tempo...

24/03/2024

Un mese per la sicurezza in rete

Riflessioni nel merito di un alunno dell’Istituto Perlasca

09/02/2024

Il naso elettronico, sommelier del futuro

Il lavoro di una valsabbina di Casto ha portato alla realizzazione di un "degustatore" vinicolo fantascientifico: caratteristiche e possibili usi, anche in campo alimentare e medico

(1)
27/01/2024

Pagare online in sicurezza: gli strumenti utili

Nell'ambito dei pagamenti online, la sicurezza è un aspetto fondamentale che riguarda sia consumatori che aziende.

25/12/2023

Il Perlasca vince la maratona creativa Hackatlon

L'idea dell'isituto valsabbino ha conquistato la giuria del progetto Dad “Apprendere Smart” promosso da Fondazione della Comunità Bresciana e rivolto alle scuole della provincia

22/12/2023

Venite a vedere la terra che gira!

Qualche tempo fa, alla fine di settembre, le classi terza e quarta del Liceo scientifico del nostro Istituto, insieme ad altre scuole della provincia, hanno avuto l’opportunità di partecipare all’evento “Venite a vedere la Terra che gira. Il Pendolo di Foucault nel Duomo Nuovo di Brescia”

05/11/2023

Cybersicurezza in PA

Hacker all’attacco? La Pubblica Amministrazione impara a difendersi con Secoval e l’Università degli Studi di Brescia

01/11/2023

Che fisico!

Ebbene sì: anche l’antimateria è soggetta alle leggi di gravità. E allora? Ne abbiamo parlato con uno degli scienziati che al Cern di Ginevra hanno fatto la sensazionale scoperta, Germano Bonomi, valsabbino di Sabbio Chiese