19 Maggio 2015, 07.00
Wireless e dintorni

Perchè proteggere la nostra rete Wifi?

di Roberto Berardi

Vi siete mai chiesti perchè alcune reti wireless sono protette da password e altre no? Cerchiamo di capire l'importanza di una ottima protezione.


Oltre un quarto degli utenti di Internet in tutto il mondo utilizza il WiFi a casa o in giro per connettersi ai siti ed alle applicazioni web da computer o da cellulare.
installare oggi una rete senza fili o wireless è davvero semplice ed economico. Il problema è che molte persone, però, ignorano completamente cosa significa proteggere la rete wifi da intrusioni esterne e trascurano di mettere al sicuro la rete wifi di casa.

Bisogna invece pensare alla rete WiFi domestica come fosse la porta d'ingresso di casa nostra, a cui occorre mettere una serratura blindata per garantirsi che nessun estraneo possa entrare senza permesso.
E' importante sapere che quando i dati transitano su una rete WiFi non protetta essi possono essere intercettati da qualcuno nelle vicinanze.

L'esempio più banale è il vicino di casa che sfrutta "a scrocco" la nostra connessione internet per farsi i fatti propri, rallentando la connessione in generale. In casi più gravi può avvenire un vero e proprio furto di dati come le password degli account dei siti web o, peggio ancora, una navigazione impropria, creando danni a noi da un punto di vista legale.

La protezione della rete wifi è necessaria a mantenere i nostri dati personali al sicuro quando ci si collega a internet, sia da casa che nei bar o in altri luoghi, tutti dovrebbero seguire i seguenti passaggi per proteggere i dispositivi connessi in rete e metterli al sicuro da possibili intrusioni esterne.

La mia rete di casa (o dell'ufficio) è sicura? La domanda a cui dobbiamo rispondere è: gli amici hanno bisogno di inserire una password per navigare in internet col loro cellulare quando ci vengono a trovare a casa, almeno la prima volta.
Se non ci sono password significa che la rete è libera e che chiunque può entrarci liberamente (nelle vicinanze ovviamente).

Chi usa un router già configurato come quelli di Alice o Fastweb, con la rete protetta già da una password predefinita lunga, dovrebbe considerare l'idea di cambiare tale password, sia per comodità nel ricordarla, sia per evitare di usare password generate da sistemi automatici (qui l'argomento richiederebbe un articolo a parte).

In ogni caso contattate il vostro tecnico di fiducia per una semplice verifica della vostra sicurezza e soprattutto non sottovalutatela mai!

Per qualsiasi dubbio o domanda potete scrivere a info@brinformatica.it



Aggiungi commento:

Vedi anche
04/02/2015 08:41

Copertura wifi nel centro del paese Tre nuovi hot spot installati a Muscoline garantiscono la connessione gratuita negli spazi pubblici del centro del paese

23/04/2017 17:14

Internet gratis solo in 9 paesi Sono pochi i Comuni valsabbini dove è possibile usufruire del wifi libero tramite la rete provinciale FreeWiFiBresciaGov

30/07/2013 10:00

Anche a Vallio Terme il Free Wifi Da alcune settimane funzionante anche nel paese termale valsabbino il servizio di accesso gratuito alla rete internet

03/09/2015 15:38

Wi-fi lento o a singhiozzo? Ecco le cause.

Vi siete mai chiesti il motivo, sempre più frequente, di un rallentamento della linea wifi in casa o in ufficio?

06/02/2012 08:00

Alice nel paese di internet Il 7 febbraio in occasione del Safer Internet Day sar presentata una guida utile ai genitori e ai bambini per la corretta navigazione in internet




Altre da Scienza e Tecnologia
29/03/2024

Il futuro dell'intelligenza artificiale: tra sfide e opportunità

L'intelligenza artificiale (IA) è senza dubbio uno dei temi più discussi e controversi del nostro tempo...

24/03/2024

Un mese per la sicurezza in rete

Riflessioni nel merito di un alunno dell’Istituto Perlasca

09/02/2024

Il naso elettronico, sommelier del futuro

Il lavoro di una valsabbina di Casto ha portato alla realizzazione di un "degustatore" vinicolo fantascientifico: caratteristiche e possibili usi, anche in campo alimentare e medico

(1)
27/01/2024

Pagare online in sicurezza: gli strumenti utili

Nell'ambito dei pagamenti online, la sicurezza è un aspetto fondamentale che riguarda sia consumatori che aziende.

25/12/2023

Il Perlasca vince la maratona creativa Hackatlon

L'idea dell'isituto valsabbino ha conquistato la giuria del progetto Dad “Apprendere Smart” promosso da Fondazione della Comunità Bresciana e rivolto alle scuole della provincia

22/12/2023

Venite a vedere la terra che gira!

Qualche tempo fa, alla fine di settembre, le classi terza e quarta del Liceo scientifico del nostro Istituto, insieme ad altre scuole della provincia, hanno avuto l’opportunità di partecipare all’evento “Venite a vedere la Terra che gira. Il Pendolo di Foucault nel Duomo Nuovo di Brescia”

05/11/2023

Cybersicurezza in PA

Hacker all’attacco? La Pubblica Amministrazione impara a difendersi con Secoval e l’Università degli Studi di Brescia

01/11/2023

Che fisico!

Ebbene sì: anche l’antimateria è soggetta alle leggi di gravità. E allora? Ne abbiamo parlato con uno degli scienziati che al Cern di Ginevra hanno fatto la sensazionale scoperta, Germano Bonomi, valsabbino di Sabbio Chiese