11 Maggio 2021, 07.52
Salò Valsabbia
Lutto

Ciao direttore

di Giancarlo Marchesi

Si è spento domenica Francesco Saverio Lo Gaglio, a lungo dirigente scolastico del Circolo didattico di Vestone


Classe 1946, siciliano d’origine, aveva studiato presso l’Università di Palermo e si era poi avvicinato con passione all’attività didattica.
Dopo aver insegnato lingua inglese presso la scuola Media di Gavardo, vinse il concorso per dirigente scolastico e scelse di guidare la direzione didattica vestonese, sede vacante da diversi anni.

Si insediò nell’anno scolastico 2003/04, a conclusione dei lavori che portarono all’inaugurazione del plesso di via Toccabelli.
Il progetto, che portò alla realizzazione della nuova struttura, ebbe bisogno di non pochi anni per giungere alla conclusione, e toccò a Lo Gaglio avviare didatticamente questa nuova avvincente sfida che portò a riunire in un’unica struttura i plessi della scuola Elementare di Vestone e Nozza.

Un impegno non facile, se si pensa che proprio nel corso dell’anno scolastico successivo, il 2004/05, entrò in vigore la riforma scolastica che portò alla ridefinizione del primo ciclo d’istruzione con la scuola dell’infanzia, che prese il posto della scuola materna, e la scuola primaria che andò a sostituire la tradizionale scuola elementare.
Lo Gaglio rimase alla guida del Circolo didattico vestonese sino all’anno 2010, quanto si congedò dal mondo della scuola per essere collocato a riposo.

Lo Gaglio si dimostrò sempre legato alla direzione vestonese tanto che, in occasione dell’apertura di un anno scolastico, espresse sulla colonne de “El Vistù” la proprio soddisfazione per essere stato riconfermato a dirigere quella comunità scolastica.

Lascia la moglie Giovanna, i figli Marco e Giulia e gli adorati nipoti Miro, Maya, Rey e Linda.
I funerali si terranno martedì 11 maggio alle ore 15 nel Duomo di Salò.

Giancarlo Marchesi



Aggiungi commento:

Vedi anche
15/04/2015 14:00

«Altri Sguardi», a teatro per riflettere Prende il via venerdì da Sabbio Chiese la rassegna teatrale valsabbina, con lo spettacolo “Italianesi” di e con Saverio La Ruina, che con questo lavoro vinse il Premio Ubu 2012 come “Miglior Attore”

01/09/2020 10:08

Istituto comprensivo del Chiese, cambio al vertice Il dirigente scolastico Fabrizio Pizzini ha raggiunto l’età della pensione; gli succede il professor Romeo Collini, al suo primo incarico come dirigente

31/01/2019 10:41

Addio, caro Dirigente! Ieri il mio amico Mauro mi ha mandato un messaggio del Dirigente Falco: “Carissimi, con sincera costernazione e profondo cordoglio vi comunico la improvvisa ed inaspettata scomparsa del caro collega ed amico Alfonso Dal Savio.

27/01/2015 07:15

«Hungry hearts», film italiano nato negli Usa Produzione e cast internazionali per l’ultimo lavoro del regista italiano Saverio Costanzo; un film sulla genitorialità, dove noir e tensione si mescolano sapientemente.

16/06/2010 10:00

Fiori e piante della Valle Sabbia Alla Casa Torre di Ono Degno una particolare mostra fotografica di Saverio Dottor, ispirata alle nature morte dei quadri barocchi.




Altre da Salò
28/03/2024

Aperte le iscrizioni ai corsi estivi

Da Pasquetta al via le iscrizioni alle proposte targate Canottieri del Garda per bambini e ragazzi in quattro discipline sportive

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

22/03/2024

Omaggio alla città della musica

Questo sabato 23 marzo il MuSa - Museo di Salò riapre ufficialmente al pubblico e inaugura la stagione 2024 con la mostra “Nuova musica al MuSa”

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attività di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, già sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni

03/03/2024

Rinascita dell'ex Hotel Metropole di Salò in chiave residenziale

Il Comune ha approvato, dopo anni di lotte e controversie, la richiesta di differente destinazione per la struttura