11 Settembre 2015, 08.00
Salò Garda Valtenesi
Sul Garda

I giardini del Benaco

di Redazione

A Gardone, Salò, Sirmione e nei comuni della Valtenesi un mese di eventi con la mostra botanica, il workshop, la rassegna internazionale del paesaggio e del giardino e un meeting internazionale con prestigiosi ospiti presenti


L’arte, il paesaggio e la ricerca architettonica si incontrano sotto la lente di ingrandimento del loro fine ulti¬mo: la bellezza.

L’occasione sarà l’atteso appuntamento con “i Giardini del Benaco” che dal 12 settembre al 24 ottobre nelle splendide cittadine di Gardone Riviera, Salò, Sirmione e Moniga del Garda - non a caso Giardini d’Europa - affronta l’interessante tema della Luce nel Paesaggio nell’Anno Internazionale dedicato alla “Luce e alle tecnologie basate sulla Luce” e il tema dell’Acqua come paesaggio e cultura, indagando l’autenticità del rapporto originario dell’uomo con la natura, in una visione strategica anche di crescita turistica.

L’iniziativa, che da tempo è diventata punto di riferimento per architetti, ar¬tisti, designers, geometri, professori, esperti del settore ma anche per turisti, studiosi e appassionati, è promosso dal Comune di Gardone Riviera, in collaborazione con il Comune di Salò, a cui quest’anno si sono aggiunti il Comune di Sirmione e l’Unione dei Comuni della Valtenesi, che hanno consentito di accrescere significativamente gli eventi.
“i Giardini del Benaco” hanno ottenuto il patrocinio dell’AIAPP nazionale.

Trasversale la proposta culturale: dai due meetings, a Gardone Riviera e Sirmione, della Rassegna Internazionale del Paesaggio e del Giardino, giunta alla 6° edizione, alla Mostra Botanica a Salò, giunta alla sua 8° edizione, al prestigioso workshop, a Moniga del Garda, che quest’anno sarà condotto dallo studio “Topotek1” di Berlino, importante studio internazionale di Architettura.

Come ogni anno, saranno molti gli ospiti importanti presenti alla Rassegna di Gardone Riviera su “Paesaggi di Luce e Luce nel Paesaggio”: tra i già confermati Dean Skria “lighting designer e artista” di Pula, Martin Rein-Cano dello “studio Topotek1” di Berlino, Giordana Arcesilai e Simona Ventura con esempi di progettazione nella luce, Anna Bernardini direttore della Villa e della Collezione Panza di Varese, Matteo Ferroni con la sua “luce collettiva per l’Africa rurale”. Per la Rassegna di Sirmione con tema “Lago di Garda: l’Acqua è il Paesaggio”, hanno già confermato la loro presenza Cino Zucchi, Daniel Vasini ed Umberto Napolitato, archistar che hanno connotato strade, piazze, architetture, paesi e città in tutto il mondo.

I Giardini del Benaco prendono dunque il via il weekend del 12 e 13 settembre con la Mostra Botanica nella suggestiva location del Lungolago di Salò. Un’occasione unica per ammirare una vetrina internazionale del giardinaggio e dell’arte del verde con ben 70 espositori del settore che proporranno varie¬tà speciali di piante ma anche di prodotti naturali.

L’1 e 2 ottobre si terrà presso il Comune di Moniga del Garda (facente parte dell’Unione dei Comuni della Valtensi) il workshop sul tema della “Riqualifi¬cazione paesaggistica della strada provinciale 572 Salò-Desenzano, che attraversa l’area vitivinicola della Valtenesi sul Lago di Garda” per lo sviluppo di idee e proposte d’intervento, con Tutor Ippolita Nicotéra, architetto presso lo studio Topotek1 di Berlino.

Il 3 ottobre, dalle 9.00 alle 18.30, a Gardone Riviera, nell’esclusiva scenografia del Vittoriale degli Italiani, dimora di Gabriele d’Annunzio, si terrà la Rassegna Internazionale del Paesaggio e del Giardino in cui architetti, lighting designer, paesaggisti, artisti ed addetti ai lavori si riuniranno per approfondire il concetto della Luce nel Paesaggio.

Il 24 ottobre, dalle 10.00 alle 16.30, a Sirmione del Garda nella magnifica location medioevale in San Pietro in Mavino sarà sviluppato il tema dell’Acqua, che nell’immaginario collettivo è il simbolo stesso della vita ed elemento vi¬tale e fondamentale per il paesaggio gardesano dove, Sirmione, circondata dall’acqua, ne incarna il racconto.

“Siamo in una fase in cui il paesaggio ed i giardini hanno fatto propri i valori simbolici della luce e dell’acqua, per consentire d’immergerci in un ambiente la cui bellezza venga esaltata dall’opera dell’uomo e la cui essenza non sia snaturata, ma ben rappresentata e valorizzata - spiega il comitato organizzativo composto da Graziella Belli, Cigognetti Giovanni e Marinella Mandelli. L’obiettivo dei Convegni è quello di accendere i riflettori sul ruolo che la luce e l’acqua rivestono nella vita e nel paesaggio del Lago di Garda dando voce a personaggi di indiscusso prestigio”.

L’ingresso ai Convegni è gratuito con pre-registrazione obbligatoria, mentre per il workshop la partecipazione è a pagamento e con iscrizione.
Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito www.igiardinidelbenaco.it, scrivere a igiardinidelbenaco@comune.gardoneriviera.bs.it o telefona¬re al numero 0365 294605.


Aggiungi commento:

Vedi anche
07/09/2011 09:00

I giardini del Benaco Nei prossimi due fine settimana si terr fra Sal, Gardone Riviera e Limone sul Garda una mostra botanica e una rassegna internazionale del paesaggio e del giardino.

07/09/2016 08:00

Lungolago in fiore L’edizione del 2016 de “I Giardini del Benaco” presenta l’edizione autunnale della mostra botanica sul Lungolago di Salò dal 9 all’11 settembre. Domenica dalle ore 15.30 incontri dedicati a biolaghi, erbe aromatiche, mondo bio, cucina e benessere con le erbe e oli essenziali presso il palazzo del Municipio di Salò

22/09/2012 08:00

Ultima tappa per «I giardini del Benaco» Questo fine settimana a Gardone Riviera il terzo appuntamento della rassegna con due giornate di confronto sul tema "Turismo, Agricoltura, Paesaggio: la citt vs la campagna, l'architettura vs la natura".

30/08/2012 13:30

I giardini del Benaco: turismo, agricoltura, paesaggio Sul Garda Bresciano tre fine settimana dedicati alla conservazione del paesaggio con convegni e workshop con esperti di fama internazionale, esposizioni del settore botanico e degustazioni di tipicit enogastronomiche.

22/04/2016 10:48

Un'esplosione di primavera Questo fine settimana il lungolago di Salò diventerà una vetrina per moltissimi vivaisti e fioristi italiani che potranno mostrare le loro creazioni e produzioni floreali al pubblico, in una cornice unica.




Altre da Salò
17/04/2024

Duathlon, Viola Cappa seconda ai Campionati Italiani Giovanili

In Umbria ottima prova della giovane atleta portacolori della società sportiva gardesana

16/04/2024

Libertas Scherma Salò, due bronzi ai nazionali

Alla seconda prova nazionale “Gran Prix Kinder Joy Of Moving” di fioretto a Rovigo medaglie per due atleti di Roè Volciano

15/04/2024

L'ultimo saluto a Stefano Piergallini

Oggi pomeriggio, lunedì 15 aprile, in Duomo a Salò i funerali del 35enne vittima del grave incidente dello scorso venerdì sera a Padenghe. La comunità si stringe attorno alla famiglia

13/04/2024

«I Diavoli Neri», 30 anni dal Check point «Pasta»

Due ufficiali dell'Esercito Italiano per ricordare la “battaglia del pastificio” a Mogadiscio del 1993, dove morirono 3 soldati italiani e 22 rimasero feriti

12/04/2024

Salò, la Magnifica Città: un ricco programma per la stagione estiva

Presentati gli eventi che ci accompagneranno per la bella stagione: tra artisti, mostre, ritrovi sportivi e musicisti internazionali il divertimento non mancherà
VIDEO

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

11/04/2024

«Colore!»

L'associazione culturale salodiana “Il Salòttino” inaugura la nuova stagione di mostre questo sabato, 13 aprile, alle 18 con un vernissage

10/04/2024

Testimoni sempre vivi

Questo sabato, 13 aprile, l'Amministrazione comunale e l'Ateneo di Salò ricordano la strage di Piazza Loggia in occasione del 50° anniversario

08/04/2024

Ciao, Paolo!

Ci ha lasciati il prof. Paolo Canipari, a lungo insegnante al “Battisti” di Salò e da sempre impegnato nei circoli Anpi e Arci di Salò

03/04/2024

Nuoto, a Salò aprono le iscrizioni al Fondo nel Golfo

Da venerdì 5 aprile sarà possibile iscriversi alla 11esima edizione della gara