22 Luglio 2022, 09.00
Salò
Eventi

Scuola di musica Lucia Bolleri

di redazione

Il piccolo concerto d'estate che si è tenuto venerdì 8 luglio c/o il parco della Madonna del Rio ha permesso una serie di riflessioni sulla Scuola negli ultimi anni.


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...


 
Il 2022 è l’anno della ripartenza per la scuola di musica “Lucia Bolleri” della Associazione Banda Cittadina di Salò Gasparo Bertolotti; a dirlo sono i numeri dei giovani che hanno frequentato i corsi appena conclusi.
 
Proviamo a darne alcuni:

400 sono gli allievi delle scuole primarie di Salò, Gardone Riviera e della scuola San Giuseppe di Salò che hanno aderito al progetto musica organizzato dalla Associazione e finalizzato all’insegnamento di uno strumento a fiato o percussione.
 
Tra questi giovani, del 3°, 4° e 5° anno, ce ne sono già 25 che sono entrati nel gruppo della Baby Band e stanno imparando a suonare insieme. È questo per loro un primo ma importante passo di educazione alla musica suonata, per imparare a farlo in una piccola orchestra.
 
Più avanti, fra qualche anno, prenderanno il posto dei ragazzi più grandi che ora sono nella Little Band (dopo lo stop causa covid sono 12), ragazzi che a loro volta andranno nella Junior Band (anche qui 12). E i ragazzi della Junior dove vanno? Auspicabilmente a loro sarà data la possibilità di entrare nell’organico dell’orchestra, e per allora saranno pronti.
 
Ognuno di questi 3 passaggi è un traguardo raggiunto, con impegno e con fatica; avere a disposizione 3 organici permette agli allievi di avere da subito un riscontro dei progressi fatti, di sentire cosa hanno già imparato i ragazzi più grandi, ed essere spronati a passare al livello superiore, cosa che richiede certamente impegno ma è sempre alla loro portata.
 
Torniamo ai numeri e parliamo della scuola di musica. Quest’anno sono stati circa 100 gli iscritti ai corsi di insegnamento degli strumenti, compresi i bimbi dell’educazione musicale - metodo Gordon da 0 a 4 anni. Messi così in fila questi numeri possono sembrare tanti, ma lo sono ancora di più se ricordiamo che vengono dopo 2 anni di attività sospesa o severamente ridotta.
 
Risultati così non arrivano per caso, o per fortuna. Sono il frutto di un progetto fortemente voluto dalla Presidente Emiliana Ravera, dal direttivo dell’associazione, e ottenuti grazie alla competenza ed all’impegno del direttore della scuola di Musica, il Maestro Paolo Luigi Belotti.
 
Paolo Luigi Belotti è l’anima della scuola e guida per questi bambini che stanno imparando a conoscere ed amare il loro strumento. I ragazzi hanno lui come insegnante quando fanno musica insieme, il momento forse più difficile ma sicuramente più bello delle loro prime esperienze. E i giovani musicisti danno il massimo impegno quando il Maestro Belotti dirige i 3 organici, la Baby, la Little e la Junior.
 
Il Maestro Belotti interpreta il suo ruolo di direttore in un modo molto coinvolgente. Dubitiamo che negli anni del conservatorio fosse consapevole di quanto questo sia faticoso. Bisogna conoscere la musica, certo, poi saper suonare bene uno strumento, ma non solo: bisogna anche saper insegnare, e insegnare ai bambini è più difficile che con gli adulti. Ma tutte queste competenze impallidiscono davanti alla più grande delle difficoltà: chiamare per nome ognuno di questi 50 bambini, che vede un’ora alla settimana, anche di quelli che smettono e quelli che si aggiungono ogni volta.
 
Come faccia non si sa, ma non sbaglia un nome quando li presenta al pubblico duranti i concerti che i ragazzi stanno ora iniziando a tenere e che li vedranno impegnati per tutta l’estate.
 
Perché lo faccia invece lo si comprende bene; ogni bambino si sente importante, sa che il Direttore gli vuole bene e lo considera speciale; lo vedi negli occhi di ogni bambino quando il Maestro Belotti pronuncia il suo nome davanti al pubblico con la sua voce bella, forte e chiara.
 
Il lavoro che sta facendo il Maestro Paolo Belotti a Salò è importante; sarà utile per il futuro della Orchestra di fiati e gia ora è fondamentale per i ragazzi che lo hanno come guida.
 
Per maggiori informazioni sulle iniziative contattare l’indirizzo mail info@bandadisalo.com , oppure visitare il sito internet della banda di Salò.



Vedi anche
22/05/2019 11:14

Giovani musicisti in concerto È in programma per venerdì 24 maggio, alle ore 20.30 presso il Teatro Cristal di Salò il grande concerto di fine anno della Scuola di Musica "Lucia Bolleri" dell'associazione Banda Cittadina di Salò

21/05/2018 10:45

Giovani musicisti in concerto È in programma per questo sabato, 26 maggio, il grande concerto di fine anno che vedrà esibirsi gli allievi della Scuola di Musica salodiana e i bambini delle classi quarte della Scuola Primaria “T. Olivelli” di Salò

12/08/2021 09:43

Tutto pronto per il Gran Concerto di Ferragosto Dopo due anni difficili la Banda si prepara ad accogliere adulti, famiglie, anziani e bambini in una serata musicale che celebra il ritorno alla convivialità

02/11/2019 08:00

Un concerto per San Carlo La Banda Cittadina di Salò, dopo il successo dello scorso anno, torna ad esibirsi in Duomo per una serata musicale in onore del Santo Patrono salodiano. Appuntamento questa domenica, 3 novembre

22/05/2015 08:51

Sta 'n banda Lo scorso 16 maggio si è tenuto lo spettacolo STA ‘N BANDA, il saggio di fine anno degli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria “Don Milani” che hanno seguito un progetto musicale promosso dalla banda




Altre da Salò
28/03/2024

Aperte le iscrizioni ai corsi estivi

Da Pasquetta al via le iscrizioni alle proposte targate Canottieri del Garda per bambini e ragazzi in quattro discipline sportive

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

22/03/2024

Omaggio alla città della musica

Questo sabato 23 marzo il MuSa - Museo di Salò riapre ufficialmente al pubblico e inaugura la stagione 2024 con la mostra “Nuova musica al MuSa”

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attività di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, già sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni

03/03/2024

Rinascita dell'ex Hotel Metropole di Salò in chiave residenziale

Il Comune ha approvato, dopo anni di lotte e controversie, la richiesta di differente destinazione per la struttura