06 Aprile 2022, 07.00
Info - Salute

Incontinenza urinaria da sforzo e osteopatia

di A cura del Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò

L’incontinenza urinaria è una condizione caratterizzata dalla perdita involontaria di urina, che causa un notevole disagio psico-fisico in coloro che ne soffrono, fino a diventare una condizione invalidante


Cos’è l’incontinenza da sforzo?


Una tipologia di incontinenza è quella da sforzo, anche definita come incontinenza da stress, che è caratterizzata da piccole perdite di urina quando aumenta la pressione addominale durante diverse attività, come ad esempio tossire, starnutire, sollevare pesi o saltare.

Questa condizione è causata da una perdita di sostegno dell’uretra ed è differente da quella da urgenza, che invece è causata da improprie contrazioni del muscolo detrusore.
L’incontinenza da sforzo è la forma più frequente nelle donne in quanto spesso è legata alle conseguenze del parto e, infatti, ne soffre circa il 10/15% della popolazione femminile sopra i 40 anni.

Da cosa è causata l’incontinenza urinaria da sforzo?

Nel caso dell’incontinenza da sforzo le perdite involontarie di urina sono date da una debolezza dei muscoli del pavimento pelvico e quindi, venendo a mancare un adeguato sostegno, ci sono effetti negativi sulla minzione.

I problemi al pavimento pelvico possono avere diverse cause:

● stili di vita scorretti
● complicanze mediche
● gravidanza e parto
● infezioni del tratto urinario
● cistiti ricorrenti
● attività fisica pesante
● obesità

Quali sono i rimedi all’incontinenza?


I trattamenti per l’incontinenza variano molto in base alla gravità della condizione del paziente, passando da trattamenti conservativi nei casi meno gravi a interventi chirurgici nei casi più complessi.

Nei casi moderati si procede con il training viscerale e l’allenamento del pavimento pelvico, accompagnati da un miglioramento dello stile di vita.
Questi trattamenti possono essere accompagnati da farmaci prescritti o terapie iniettive.
Inoltre si può ricorrere all’osteopatia che, intervenendo a livello viscerale, può aiutare il riassestamento nei casi meno gravi.

Nel caso del fallimento di tutti i trattamenti e nei casi più gravi si interviene con la chirurgia per riposizionare il collo della vescica dell'uretra nelle posizioni anatomicamente corrette per ripristinare le normali funzioni urinarie.

Come può aiutare l’osteopatia?

L’osteopatia può avere un ruolo importante nel trattamento dell’incontinenza in quanto è in grado di dare una risposta più globale rispetto alle discipline specifiche come l’urologia e la neurologia.
L’osteopatia si concentra su problemi meccanici e viscerali e ha diversi obiettivi:

● migliorare la mobilità degli organi
● liberare i tessuti per recuperare elasticità e mobilità
● facilitare la circolazione dei liquidi
● rinforzare il tono degli sfinteri e del perineo

L’osteopatia mira quindi non solo a curare il semplice sintomo, ma a curare il paziente nella sua totalità ed è un utile accompagnamento alla terapia fisioterapica o chirurgica, mentre può essere sufficiente nel caso di semplici incontinenze funzionali.

Il Centro Medico Fisioterapico Equilibrio è un centro specialistico di Salò che offre servizi personalizzati di terapia fisica per tutte le fasce d’età. L’offerta si rivolge a tutti coloro che vogliono migliorare le loro prestazioni sportive e a coloro che vogliono risolvere problematiche sia di natura fisica, che motivazionale.





Vedi anche
09/03/2022 06:17

Osteopatia strutturale Spesso l’osteopatia, nel linguaggio comune, viene confusa con la fisioterapia, ignorando le significative divergenze tra le due discipline che utilizzano metodi e tecniche differenti. A cura del Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò

22/05/2022 06:48

Endometriosi Insieme agli specialisti del Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò cerchiamo di capire come alleviare il dolore con l'osteopatia

25/05/2022 06:56

Ictus o infarto celebrale Cos'è l'ictus, i sintomi, perchè arriva? Quali comportamenti adottare? Abbiamo cercato di capirlo chiedendo agli specialisti del Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò

14/05/2012 07:46

L'incontinenza urinaria femminile Si definisce incontinenza urinaria l'emissione involontaria di urina attraverso l'uretra in luoghi ed in tempi inappropriati, di grado tale da costituire un problema igienico e sociale.

27/07/2022 14:12

Massaggio in gravidanza I massaggi prenatali fanno bene al corpo e alla mente. Ne abbiamo parlato con gli specialisti del Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò




Altre da Salute
21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini

20/03/2024

Il Cambiamento

Nel chiudere la porta a vetri dello studio in via Lamaveta 134 a Bisceglie, ero abbastanza certo che dopo 38 di servizio di pediatria di famiglia, fosse arrivato il momento di "appendere il camice al chiodo"...

15/03/2024

Ospedale di Gavardo, aperto l'ambulatorio per la terapia del dolore

L’Ambulatorio del Dolore e di agopuntura é attivo all’Ospedale di Gavardo all’interno dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione.

13/03/2024

Salute e benessere femminile, due incontri a Roè

Nel mese dedicato alle donne la biblioteca di Roè Volciano propone due appuntamenti dedicati al tema, con la partecipazione della psicoterapeuta Sabina Moro, autrice del blog “21 grammi di psicologia”

12/03/2024

Anche all'ospedale di Gavardo la Giornata Mondiale del Rene

Attività di screening gratuita e consulenze nefrologiche per la giornata del 14 marzo con obiettivo la prevenzione

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

06/03/2024

8 marzo in Ginecologia, «I medici incontrano le donne»

L’Ospedale di Gavardo celebra l’8 marzo, Giornata Internazionale delle Donna, organizzando tre incontri rivolti alle donne in gravidanza, in età fertile e in menopausa.

06/03/2024

La sanità pubblica è malata: c'è speranza?

È il titolo dell’incontro proposto dal Circolo Pd di Prevalle sulle problematiche della sanità. Interverranno i consiglieri regionali Pd Emilio Del Bono e Miriam Cominelli e il dottor Angelo Braga

06/03/2024

Al via i lavori per l'ospedale

Presentato alla popolazione il progetto di riqualificazione dell’ospedale di Gavardo che in due anni subirà un radicale intervento rimanendo sempre operativo
VIDEO

05/03/2024

Open day per la prevenzione dell'Hpv e dei tumori femminili

Anche nella Casa di Comunità di Nozza di Vestone e all’Ospedale di Gavardo sabato 9 marzo gli screening di prevenzione e le vaccinazioni da HPV per prevenire l’infezione da Papilloma virus