Delos Postural Proprioceptive System
Cos’è e a cosa serve la propriocezione?
La propriocezione, o cinestesia, è stata per oltre 20 anni oggetto di studio da parte del Dottor Dario Riva e del suo gruppo di ricerca.
Si tratta di un “sesto senso”, ovvero della capacità del corpo di percepire il movimento, la forza e la posizione nello spazio.
Il Dottor Riva si è concentrato sull’interazione tra piede e suolo, tra uomo e gravità scoprendo l’influenza dell’informazione propriocettiva, visiva e vestibolare sul controllo posturale e sul movimento.
Cos’è Delos Postural Proprioceptive System?
Sulla base delle conoscenze proposte dal Dottor Riva, Delos ha proposto una tecnologia innovativa chiamata Delos Postural Proprioceptive System, che rivoluziona il mondo della riabilitazione e dell’allenamento sportivo.
Lavorando con questa strumentazione e seguendo la metodologia studiata dal Dottor Riva, è possibile esaltare al massimo le potenzialità dell’allenamento propriocettivo, concentrandosi sulla prevenzione dei deficit dell’equilibrio profondo e sul rischio di infortunio e caduta.
Cosa sono gli esercizi propriocettivi?
L’equilibrio è dato dall’interazione di tre differenti sistemi che scambiano informazioni e attuano rapide strategie adattandosi alle difficoltà dell’ambiente, in modo tale da permettere al corpo di avere costante stabilità. Il sistema visivo, vestibolare e propriocettivo cooperano per un corretto bilanciamento e quando uno di essi viene compromesso, aumenta il deficit di equilibrio e conseguentemente il rischio caduta.
Delos Postural Proprioceptive System misura proprio come le informazioni portate dai tre sistemi influenzano l’efficacia e la sicurezza dei movimenti antigravitari, sia nei gesti quotidiani come il cammino, sia in allenamenti sportivi complessi, allo scopo di aumentarne l’efficienza. Con l’utilizzo di apposite pedane vengono create delle situazioni di instabilità a cui il corpo deve reagire e abituarsi.
Quali sono i benefici di Delos?
Le tecnologie Delos e il metodo Riva garantiscono una drastica riduzione degli infortuni acuti e cronici e migliorano la sicurezza dei movimenti compromessi da traumi.
Un percorso di questo tipo è utile soprattutto per chi ha subito infortuni traumatici agli arti inferiori e per chi soffre di patologie a carico del piede e del rachide. Inoltre aiuta a prevenire il rischio di caduta e di infortunio per l’atleta.
Per quali patologie è utile Delos?
Il sistema Delos Postural Proprioceptive System viene utilizzato già da 15 squadre NBA e da US Air Force, oltre che da molti atleti mondiali di varie discipline sportive.
Non si tratta però di un sistema adatto a tutti, non solo sportivi.
Bambini, adulti e anziani possono beneficiarne, soprattutto se soffrono di:
- Traumi come distorsioni o lesioni;
- Patologie ortopediche;
- Osteoporosi;
- Malattie neurologiche e disturbi del movimento;
- Disordini posturali come lombalgie e scoliosi (sia in bambini o adolescenti che in adulti);
- Altri disordini posturale;
- Percorso post intervento chirurgico.
Presso il Centro Medico e Fisioterapico Equilibrio di Salò, potrai usufruire della tecnologia Delos.
I nostri specialisti ti seguiranno durante i test necessari per organizzare il lavoro più adatto a te e ti guideranno durante il percorso per ottimizzare il controllo motorio e migliorare il tuo equilibrio posturale.
Contatta il Centro per maggiori informazioni o per prenotare un appuntamento.