09 Dicembre 2020, 15.30
Sulla sanità di territorio/1

La medicina di prossimità

di Valerio Corradi

Riprendendo la proposta per una nuova sanità di territorio, cerchiamo di capire cosa significa puntare sulla medicina di prossimità


L’emergenza sanitaria generata dalla pandemia da Covid-19, ha rimarcato che la “sanità di territorio” è una dimensione fondamentale dell’assetto più generale dei servizi alla persona.

Il legislatore nazionale e regionale, attraverso diversi interventi, ha cercato, nel corso degli anni, di disegnare un’organizzazione territoriale della sanità ispirata ad azioni di prevenzione, presa in carico, cura, riabilitazione e monitoraggio. Questi strumenti normativi e regolamentari si sono succeduti non sempre con armoniosa disposizione e con coerente sviluppo, producendo situazioni molti diverse da regione a regione.

Oggi, nel tentativo di immaginare nuovi percorsi della sanità di territorio, un aspetto importante dal quale partire è la riorganizzazione dei servizi e, insieme, il nuovo ruolo che potrebbe essere assegnato agli attori delle cure primarie, dal medico di famiglia agli altri professionisti del socio-sanitario.

Da più parti emerge la necessità di cambiare le modalità tramite le quali il cittadino usufruisce dei servizi e delle prestazioni socio-sanitarie offerte dal sistema sanitario nazionale (SSN), riducendo, laddove possibile, la necessità di lunghi spostamenti verso i centri di erogazione, e accelerando la graduale de-ospedalizzazione degli interventi (es. terapie per patologie croniche, diagnostica strumentale, esami di laboratorio) che possono essere gestiti nelle specifiche aree di residenza dei pazienti.

Si tratta di avvicinare i servizi al cittadino (e non viceversa), rilanciando una medicina di prossimità che già oggi può contare su una pluralità di professionalità (medici di medicina generale, infermieri di comunità, pediatri di libera scelta, ambulatori, operatori socio-sanitari) che vanno stimolate e coordinate nelle loro reciproche relazioni e competenze, e che vanno inserite in un disegno organizzativo chiaro da presentare ai soggetti del territorio (es. amministratori locali, organizzazioni di volontariato, soggetti del privato sociale, cittadini) che se ne possono servire e/o diventarne parte attiva.



Vedi anche
15/12/2020 14:30

La Telemedicina Nella proposta per una nuova sanità di territorio, uno snodo importante è lo sviluppo della Telemedicina e delle tecnologie per la cura in ambito domestico

21/12/2020 09:00

Il monitoraggio dei bisogni sanitari Tracciare, raccogliere e consultare rapidamente i dati dei pazienti è un’attività strategica per la sanità. Si pensi al potenziale del fascicolo sanitario elettronico e degli strumenti della sanità digitale

05/12/2020 07:37

Sanità di territorio, opera incompiuta Sono soprattutto le realtà periferiche come la Valle Sabbia a subire l’impoverimento della medicina di territorio. Ecco una proposta alla Regione che parla anche valsabbino

28/12/2020 08:49

La fiducia tra medico e paziente La sanità locale ha bisogno di rafforzare la fiducia e la collaborazione tra medici e pazienti, per una relazione di cura all’insegna della reciprocità

24/08/2021 09:00

Una riforma a misura di territorio La riorganizzazione della sanità lombarda passa anche dall’introduzione delle Case di Comunità. Cosa sono e perché possono essere utili?




Altre da Glocal
15/04/2024

Un confronto sull'amministrazione condivisa

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro è rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore

23/03/2024

L'Amministrazione condivisa, strumento di partecipazione e democrazia

Martedì 23 aprile, in Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di Amministrazione condivisa. In cosa consiste? Perché è un’opportunità per le amministrazioni locali e gli enti di Terzo settore?

05/03/2024

Presente e futuro del lavoro di cura

Quale sarà il futuro del lavoro di cura? Perché coloro che assistono quotidianamente anziani, malati e fragili non sono adeguatamente riconosciuti sul piano giuridico ed economico? 

18/02/2024

La trasformazione del rapporto medico-paziente

Come sta cambiando il rapporto tra medico e paziente? Quanto incidono su di esso i processi di riforma della sanità, la svolta digitale, le incertezze professionali e le nuove idee di salute?

17/10/2023

Il Terzo settore nel welfare locale

Nel welfare locale è sempre più necessario adottare forme collaborative di programmazione e di progettazione degli interventi. Quale può essere il ruolo del Terzo settore?

05/09/2023

Tutto quello che il PIL non dice

È necessario non fermarsi al Prodotto Interno Lordo (PIL) per misurare lo sviluppo reale di una nazione e di un territorio. Robert Kennedy poneva la questione già nel 1968.

15/07/2023

Se l'emergenza diventa ordinaria

I danni causati dal recente maltempo mostrano la vulnerabilità del nostro territorio e la necessità di un programma di prevenzione che coinvolga Protezione Civile e amministrazioni locali

15/05/2023

Terzo settore, realtà da non penalizzare

Il Terzo settore produce servizi, attività e iniziative fondamentali per il benessere delle nostre comunità locali

22/03/2023

Brescia e la nuova cultura del lavoro

Giovedì 30 marzo presso il campus bresciano dell’Università Cattolica (Via Garzetta 48) si terrà il seminario “Brescia e la nuova cultura del lavoro”

16/03/2023

Una Classe che fa notizia

Mercoledì 15 marzo Valle Sabbia News è entrata in aula per parlare di giornalismo con i ragazzi della classe 5^ G della Scuola Primaria di Vobarno. Vediamo com’è andata