15 Marzo 2012, 07.00
L'angolo del dott. Mitoli

Ozono e mal di schiena 5

di Luigi Mitoli

Abbiamo visto in precedenza le cause e la frequenza di una patologia che affligge 6-8 persone su 10: il mal di schiena. Ora la terapia.

 
Dopo una corretta dagnosi si può pensare alla terapia. 
Esaminiamo che tipo di armi abbiamo per contrastare la malattia. I farmaci possono aiutarci e spesso con una associazione di anti infiammatori, cortisonici e non, miorilassanti e analgesici riusciamo a bloccare il dolore.
Ci sono anche massaggi, fisioterapia, cerotti  per terapia locale, trazioni, chiropratica, ginnastica ecc.
 
Noi parliamo dell’Ozono, delle sue potenzialità e dei risultati che ci permette di ottenere.
L’O3  può trattare  un mal di schiena in modo efficace e pressochè indolore.
La terapia consiste in punture locali fondamentalmente di due tipi: dentro al nucleo del disco erniato, sotto controllo ecografico, oppure tramite iniezioni intramuscolari praticate nei muscoli paravertebrali, che decorrono lungo la colonna, ai suoi due lati.
 
Questa metodica risulta, se vogliamo, più semplice della precedente e si effettua ambulatorialmente  con cadenza settimanale o bisttimanale. Si praticano da quattro a sei intramuscolari in corrispondenza della zona dolente e si lascia per qualche minuto il paziente disteso sul lettino mentre si massaggia delicatamente la parte trattata per favorire la diffusione del gas iniettato.
Si consiglia il paziente di sottoporsi ad una decina di sedute e di solito si possono avvertire benefici dopo le prime quattro- cinque.
 
L’O3 ci permette di curare il paziente senza dover usare medicine come quelle elencate prima, toglie dolore, infiammazione e può ridurre le dimensioni di un’ernia, risultando perciò il trattamento elettivo.
Maggiori risultati nei casi più difficili possiamo ottenerli con l’associzione di altre forme di terapie (massaggi, chiropratica ecc.).
Inoltre è utile far seguito alla terapia con  una adeguata riabilitazione per mantenere i risultati ottenuti e scongiurare eventuali ricadute
 
 
Il dott. Luigi Mitoli riceve su appuntamento.
Ambulatorio comunale di via S. Giacomo, 9 a Soprazocco di Gavardo.
Studio S. Tarcisio al Crystal Palace (16° piano)  via Cefalonia, 16 Brescia
Cell. 331.5825327 - luigimitoli@yahoo.it
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
16/02/2012 14:22

Ozono e mal di schiena Continuiamo i nostri incontri settimanali iniziando a parlare di una patologia molto diffusa: il mal di schiena.

06/03/2012 08:19

Ozono e mal di schiena 3 Tra le cause pi comuni e frequenti di mal schiena annotiamo la Spondilolistesi, che uno spostamento in avanti di un corpo vertebrale.

24/02/2012 09:12

Ozono e mal di schiena 2 Dopo le prime cause di mal di schiena esaminate la settimana scorsa, oggi ne vediamo altre.

08/03/2012 07:46

Ozono e mal di schiena 4 Per arrivare ad una diagnosi che ci permetta di capire la causa del nostro mal di schiena, possiamo avvalerci di varie tecniche.

02/02/2012 07:00

Ozonoterapia Comincia oggi una collaborazione fra Vallesabbianews e il dottor Luigi Mitoli. Un appuntamento settimanale per capire come l'ozono terapia possa esserci utile.




Altre da Salute
21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini

20/03/2024

Il Cambiamento

Nel chiudere la porta a vetri dello studio in via Lamaveta 134 a Bisceglie, ero abbastanza certo che dopo 38 di servizio di pediatria di famiglia, fosse arrivato il momento di "appendere il camice al chiodo"...

15/03/2024

Ospedale di Gavardo, aperto l'ambulatorio per la terapia del dolore

L’Ambulatorio del Dolore e di agopuntura é attivo all’Ospedale di Gavardo all’interno dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione.

13/03/2024

Salute e benessere femminile, due incontri a Roè

Nel mese dedicato alle donne la biblioteca di Roè Volciano propone due appuntamenti dedicati al tema, con la partecipazione della psicoterapeuta Sabina Moro, autrice del blog “21 grammi di psicologia”

12/03/2024

Anche all'ospedale di Gavardo la Giornata Mondiale del Rene

Attività di screening gratuita e consulenze nefrologiche per la giornata del 14 marzo con obiettivo la prevenzione

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

06/03/2024

8 marzo in Ginecologia, «I medici incontrano le donne»

L’Ospedale di Gavardo celebra l’8 marzo, Giornata Internazionale delle Donna, organizzando tre incontri rivolti alle donne in gravidanza, in età fertile e in menopausa.

06/03/2024

La sanità pubblica è malata: c'è speranza?

È il titolo dell’incontro proposto dal Circolo Pd di Prevalle sulle problematiche della sanità. Interverranno i consiglieri regionali Pd Emilio Del Bono e Miriam Cominelli e il dottor Angelo Braga

06/03/2024

Al via i lavori per l'ospedale

Presentato alla popolazione il progetto di riqualificazione dell’ospedale di Gavardo che in due anni subirà un radicale intervento rimanendo sempre operativo
VIDEO

05/03/2024

Open day per la prevenzione dell'Hpv e dei tumori femminili

Anche nella Casa di Comunità di Nozza di Vestone e all’Ospedale di Gavardo sabato 9 marzo gli screening di prevenzione e le vaccinazioni da HPV per prevenire l’infezione da Papilloma virus