20 Aprile 2012, 07.28
L'angolo del dott. Mitoli

Ozono e cellulite

di Luigi Mitoli

Parlando di Ozono terapia vediamo alcune applicazioni di questa metodica nel trattamento della cellulite.

 
Nell’ambito delle terapie mediche con cui si può combattere la cellulite, molto imprtanti sono i risultati che si ottengono con l’Ozono terapia.
Ricordiamo prima di tutto che l’Ozono NON è un medicinale, ma soltanto una forma molecolare diversa dell’ossigeno, gas che ci è necessario per vivere.
Quindi intervenendo con l’Ozono, noi non usiamo un farmaco ma un prodotto naturale, senza incorrere in pericolo di allergie, di accumulo, di sovradosaggi ed effetti collaterali, tipici e abituali delle medicine.
 
Oggi vedremo cos’è la cellulite che desideriamo trattare con l’Ozono.
Nel prossimo articolo vedremo il meccanismo dell’azione che l’Ozono svolge su questa malattia e come si effettua la terapia stessa.
 
La “pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica” o più semplicemente la cellulite, che tanti problemi estetici e psicologici arreca alle pazienti, non è solo un inestetismo della pelle, ma in realtà una malattia vera e propria.
Quindi è inesatto e riduttivo considerarla solo un “capriccio estetico” o una idea fissa delle signore, e quindi un problema da ignorare, o una cosa da nascondere, semmai malvolentieri, e da non sottoporre a terapia perché trascurabile.
Essa è fondamentalmente una alterazione del tessuto connettivale sottocutaneo con interessamento della piccola circolazione, il microcircolo venoso, e conseguente cattivo scarico o deflusso del sangue.
Tutto ciò causa un ristagno tessutale.
 
Vediamo ora i tre i tipi di cellulite che sono descritti in letteratura medica. Il primo tipo è la cellulite edematosa che si presenta con pelle pastosa
Se viene pizzicata la pelle mostra un aspetto bucherellato, tipico a buccia d’arancia. In questa fase perdono di elasticità i vasi sanguigni che irrorano il tessuto adiposo, con conseguente ristagno di liquidi.
Se in questo periodo non si ricorre alla terapia il quadro può peggiorare. Per contrastare questo inzio di malattia troviamo giovamento con una alimentazione accurata, in cui diminuiamo i carboidrati (fondamentalmente pane, pasta, patate, riso), controlliamo con attenzione l’assunzione di sale (cosa che tra l’altro giova alla salute in generale), beviamo una quantità di acqua pari ad almeno 1 litro e mezzo al giorno (anche questa abitudine fa bene alla salute), iniziamo una regolare attività fisica e ci sottoponiamo a massaggi.
 
Il secondo tipo di cellulite è la cellulite fibrosa.
Questa si presenta all’osservazione con protuberanze cutanee che sono più evidenti alla pressione.
Ora il ristagno è ormai costante, si è instaurata una sofferenza del tessuto adiposo e la pelle si presenta dura al tatto.
Infine, ultimo stadio della patologia, abbiamo la cellulite sclerotica che è ormai visibile anche se non esercitiamo una modesta pressione cutanea. In questo stadio si instaura anche una certa dolorabilità.
 
Le zone colpite sono inerti, non reattive e ormai indifferenti all’esercizio fisico e alla dieta.
Visti i tre tipi di cellulite e la neccessità di non trascurare questa patologia, è bene quindi esortare tutte le pazienti ad intervenire al più presto, facendo una terapia in tempi lunghi, efficace e non frettolosa e all’ultimo momento.
Insomma in questo caso il “tutto e subito” non funziona.
 
La prossima settimana parleremo dell’Ozono, della sua efficacia e di come si fa il trattamento che proponiamo.
 
Il dott. Luigi Mitoli riceve su appuntamento.
Ambulatorio comunale di via S. Giacomo, 9 a Soprazocco di Gavardo.
Studio S. Tarcisio al Crystal Palace (16° piano)  via Cefalonia, 16 Brescia
Cell. 331.5825327 - luigimitoli@yahoo.it
 
Alla e-mail del dottor Mitoli è possibile rivolgersi anche solo per ottenere chiarimenti sugli argomenti trattati.
Il dottor Mitoli risponderà volentieri, in modo anonimo per il lettore, ma pubblico attraverso le pagine di vallesabbianews.
 
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
26/04/2012 07:00

Ozono e cellulite 2 Abbiamo visto la scorsa settimana come si presentano i tre tipi di cellulite (che in realt si chiama pannicolopatia edemato fibro sclerotica)...

23/08/2012 17:17

Ozono e cellulite Buon giorno dottore, mi chiamo Maria e ho seguito spesso la sua rubrica. Ho una domanda per lei.

02/02/2012 07:00

Ozonoterapia Comincia oggi una collaborazione fra Vallesabbianews e il dottor Luigi Mitoli. Un appuntamento settimanale per capire come l'ozono terapia possa esserci utile.

22/03/2012 07:00

Cosa fare dopo l'ozonoterapia Dopo il miglioramento o la risoluzione della sintomatologia dolorosa ottenuta in seguito all’ossigeno-ozono terapia, necessaria una terapia riabilitativa.

15/03/2012 07:00

Ozono e mal di schiena 5 Abbiamo visto in precedenza le cause e la frequenza di una patologia che affligge 6-8 persone su 10: il mal di schiena. Ora la terapia.




Altre da Salute
14/04/2024

A Desenzano nuovo ambulatorio per trattamento ipercolesterolemia

Nel day hospital nella struttura complessa di Medicina del nosocomio gardesano un nuovo trattamento farmacologico speciale per ridurre in modo significativo il rischio di malattie cardiovascolari

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

11/04/2024

Il Fascicolo Sanitario Elettronico si rinnova

Introdotta la possibilità per i cittadini di scegliere se ricevere le ricette elettroniche per e-mail o direttamente sul proprio smartphone. Anche chi aveva già dato adesione per il servizio via sms dovrà confermare la propria scelta

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

04/04/2024

Inspiegabile lo stop al superbonus per le Onlus

Lo schema di decreto legge del Governo sul superbonus del 26 marzo scorso mette in croce le Onlus e...

03/04/2024

Prevenzione ed educazione sessuale in età giovanile

Synlab Santa Maria: un appuntamento dedicato presso la Biblioteca Comunale di Vobarno 

03/04/2024

Una risonanza magnetica all'avanguardia

Taglio del nastro ieri all’Ospedale di Gavardo per il nuovo moderno apparecchio alla presenza di numerose autorità

01/04/2024

Medici cercansi

Sono quelli di Medicina Generale, che una volta si chiamavano “medici condotti” o “di famiglia”. Nel Bresciano ne mancano 164,  18 in Valle Sabbia. C’è un nuovo bando