25 Agosto 2022, 09.30
Sabbio Chiese
Concerti

Tango in Rocca

di Redazione

Il WoodStrings Duo protagonista di un concerto dedicata al Tango Nuevo di Astor Piazzolla alla Rocca di Sabbio Chiese


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Un viaggio attraverso il rivoluzionario Tango Nuevo di Astor Piazzolla. È quanto propone, a trent’anni dalla morte del compositore argentino, il concerto “Tango in Rocca” del WoodStrings Duo, composto da Martino Luxich al sax soprano e da Alessandro Lamberti alla chitarra, in cartellone questo sabato 27 agosto, alle 20.30 al Santuario della Rocca di Sabbio Chiese, per iniziativa dell’amministrazione comunale (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti).

Piazzolla, nei primi anni della sua vita, provava vergogna per la sua tradizione popolare tanghera e la vocazione nel suonare proprio il bandoneon, strumento simile alla fisarmonica fondamentale nelle orchestre di tango, che ricevette in dono all’età di 8 anni da suo padre, Vicenzo Piazzolla (chiamato nonino dai nipoti).

In Argentina il tango non è solo
un ballo folkloristico per turisti. In Argentina il tango è una filosofia, un modo di vivere. In Argentina il tango è qualcosa di intoccabile. Nasce nel 1880 nella regione del Río de la Plata, tra l’Uruguay e l’Argentina, è un’espressione popolare e artistica di questi due paesi.

Le classi alte della società dell’epoca però rifiutarono la musica tanghera facendo sì, come con il jazz, che il tango venisse collegato ai luoghi più bassi, rozzi e infamanti della società alimentato da dissolutezza, crimine e vizi trovandosi poi immobilizzato in questa dimensione nelle sale da ballo da Buenos Aires a Parigi.

La rivoluzione del Tango Nuevo di Piazzolla fu quella di elevare lo spirito del tango dalle sale da ballo alle sale da concerto, facendolo così rientrare all’interno di quella che viene definita “musica colta”. Questa era l’ambizione di Piazzola, realizzatasi nel 1974 con la pubblicazione del disco “Libertango”, dove la tradizionale musica tanghera si unisce alla musica classica, jazz e strumenti elettronici.

Durante la serata verranno eseguite anche musiche di Heitor Villa – Lobos, compositore di cui sicuramente Piazzolla ha seguito le orme per il suo lavoro di riscoperta della musica folkloristica brasiliana, e Celso Machado che tutt’ora sta portando avanti la riscoperta della musica brasiliana.


Alessandro Lamberti, chitarrista

Nato l’11 maggio del 2000, ha iniziato i suoi studi musicali all’età di 8 anni presso l’ Accademia “G.Rossini" di Belluno.
Dopo aver frequentato per due anni i corsi estivi, ha continuato gli studi chitarristici presso la scuola media ad indirizzo musicale “S.Ricci” di Belluno. Qui, seguito dal Maestro Vittorino Nalato, ha avuto i suoi primi approcci alla musica d’ensemble e da solista partecipando anche, nel maggio 2014, al secondo concorso internazionale “Le note sinfonie”, presso Castel Ritaldi (Pg).

Nel settembre 2014 ha cominciato i corsi preaccademici presso la scuola di musica “A.Miari”di Belluno seguito dalla Maestra Barbara Dalla Valle.
Nello stesso anno, con un gruppo di amici, studenti dello stesso istituto, ha dato vita all’ensemble di chitarre “The Klock”, sotto la direzione della Maestra Dalla Valle.
Nel maggio 2017, con l’ensemble, ha aperto il concerto a un duo di fama internazionale, il “Duo Baldo” e nel giugno 2017 si sono esibiti anche in Germania, ad Iffeldorf.

Nel 2019, con il medesimo gruppo, presso il Palazzo Fulcis di Belluno, ha aperto il concerto del chitarrista internazionale Thibaut Garcia.
Nel 2019, a seguito di una masterclass tenutasi presso la scuola di musica “F.Sandi” di Feltre(Bl) dal Maestro Dario Bisso Sabàdin, ha deciso di intraprendere la carriera accademica sotto la guida del medesimo docente. Attualmente frequenta il terzo anno di chitarra classica presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia (Ve).
Nel 2022, in occasione dell’inaugurazione della Biennale Arte Dolomiti, si è esibito sia come solista sia in duo accompagnando la Soprano, di fama internazionale, Dominika Zamara.

Ad oggi, oltre all’attività Accademica e solistica, porta avanti il progetto di un piccolo gruppo da camera composto da chitarra classica e sax soprano, chiamato WoodStrings Duo, con il quale si esibisce in tutto il territorio veneziano e non solo.


Martino Luxich, sassofonista

Nato nel 1998 a Trieste, convive sin da giovane con la musica iniziando lo studio del pianoforte presso l’Istituto di Musica ‘A.Vivaldi’ di Monfalcone. Intraprende parallelamente lo studio del saxofono al Liceo Musicale “Carducci- Dante” di Trieste sotto la guida della prof.ssa Margherita Crisetig. L’esperienza al liceo gli consente di esibirsi anche in Cina e ad Hong Kong per un progetto ministeriale.

Ottenuto il diploma di maturità nel 2017, decide di dedicarsi completamente allo studio del saxofono e partecipa a molti corsi di perfezionamento con Maestri di alto calibro, quali Marco Gerboni, Mario Marzi, Jerome Laran, Nicolas Arsenijevic, Naomi Sullivan e Javier Alloza.

Nel 2021 l'esperienza Erasmus+ gli permette di studiare e perfezionarsi al Conservatorio Superior de Musica "M.Castillo" di Siviglia, sotto la guida dei docenti Diego Garcia Perez, Irene Fernandez Mena e Eneas Irimia.

A partire dal 2020 e membro del Perpetuo Saxophone Quartet, quartetto di saxofoni nato all'interno del Conservatorio di Venezia, del Woodstrings Duo e del Petruksijć Duo, con il quale ha vinto il primo premio al concorso "Diapason d'oro" nell'edizione 2021.

Al momento si sta perfezionando presso il Conservatorio ‘B. Marcello’ di Venezia sotto la guida del M° Marco Vanni.



Vedi anche
22/06/2012 08:09

Fuori di... tango Sar il tango argentino da ascoltare, ammirare e ballare, a fare da protagonista questo sabato sera nella Sala Acqua delle Terme di Vallio

10/03/2017 10:35

Il Grande in Provincia Appuntamento di prestigio a Sabbio Chiese domenica 12 marzo alla Rocca dove si terrà il concerto conclusivo della rassegna itinerante di concerti d’opera con gli artisti del teatro cittadino

04/08/2021 09:50

Jazz alla Rocca Torna anche quest’anno la rassegna in tre serate dedicata alla musica jazz nello splendido scenario della Rocca di Sabbio Chiese

11/10/2016 10:08

Olè Guapa - Bailando el Tango Un sabato sera speciale quello in programma all'Osteria di San Giacomo per questo 15 di ottobre. Prima l’inaugurazione di una mostra di pittura sul tango, poi la cena Argentina, per ultimo il Tango quello ballato. Da prenotare

03/09/2014 15:21

Suoni al tramonto Il soprano Alice Katia Stefani, con l’attrice Cristina Guerra, con l’accompagnamento al pianoforte di Alessandra Moreni e i costumi di Mariella Butturini saranno le protagoniste domenica pomeriggio alla Rocca di Sabbio Chiese di uno spettacolo musicale di musiche d’oltralpe




Altre da Sabbio Chiese
14/04/2024

Femminicidio di Agnosine, ergastolo anche in appello

Nessuno sconto per Paolo Vecchia, il 53enne che ad Agnosine, il 13 settembre 2021 uccise con 40 coltellate la moglie Giuseppina Di Luca

29/03/2024

A Sabbio Chiese torna Pasqua con l'arte

Al Santuario della Rocca la mostra di Armando Tomasi mentre in municipio i “Due mondi” della pittrice Mariarosa Marchini e del pittore Jerome Giustini

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

16/03/2024

Ronny arriva a 42

Tanti auguri a Ronny Bacchetti, di Clibbio, che proprio oggi, sabato 16 marzo, compie il secondo degli "anta"

13/03/2024

Messa alla prova, una seconda chance

Sempre più frequenti i reati commessi da minori, spesso propensi a cacciarsi in spinose situazioni; ma come fare per aiutarli?

11/03/2024

Chi l'ha visto il camion?

Non il conducente della Stilo che ha deciso di uscire dallo stop senza dargli precedenza. Tutto sommato gli è andata bene

10/03/2024

«Orientarsi», formazione per i caregiver

Un'opportunità offerta da Astrolabio, con due appuntamenti a Sabbio Chiese e Roè Volciano, per conoscere strumenti e possibilità di sostegno al ruolo di cura di anziani e persone fragili

10/03/2024

Ancora dieci giorni, ma solo dalle 7 alle 18

Di nuovo chiusa per le prossime due settimane, in orario diurno dal lunedì al venerdì, la Provinciale IV fra Sabbio Chiese e Vobarno