15 Gennaio 2009, 00.00
Sabbio Chiese
Post terremoto

Sabbio, ripristinate tre chiese su quattro

di red.

Quando č giunto a Sabbio Chiese come nuovo parroco, don Giovanni Lambarti si č trovato ad affrontare una situazione pesante riguardante le chiese lesionate dal terremoto. Tre sono state ripristinate.

Quando è giunto a Sabbio Chiese come nuovo parroco, don Giovanni Lambarti si è trovato ad affrontare una situazione pesante riguardante le chiese lesionate dal terremoto.

Nell’arco di questi anni si è riusciti a ripararne tre delle quattro che fanno capo alla parrocchia: quella di S. Martino a Sabbio Sopra, quella di S. Giovanni a Pavone e poco prima dello scorso Natale anche la parrocchiale di S. Michele Arcangelo. Un impegno di risorse non indifferente che al netto del contributo regionale ammonta a quasi 500mila euro. Per potere eseguire i lavori la parrocchia ha acceso un muto di 450mila euro. Per poter rimborsare queste prestito sono state individuate varie forme di raccolta fondi e il parroco e tutto il consiglio pastorale si fanno portavoce delle esigenze della parrocchia presso la popolazione.
Fra queste c’è l’ “operazione mattoncino”: un pannello all’ingresso della chiesa presenta un disegno con 4.600 mattoni; ogni mattone può essere acquistato a 100 euro l’uno e mensilmente si coloreranno i vari mattoni per monitorare l’andamento delle donazioni. Un’altra iniziativa è quella delle “bottiglie salvadanaio” che saranno consegnate a tutte le famiglie mensilmente degli incaricati passeranno a svuotare.
A queste si aggiunge anche la possibilitĂ  di un prestito di 500 euro da versare alla parrocchia che sarĂ  restituito fra 5 anni.
All'appello manca ancora la chiesa di San Lorenzo a Clibbio, che prevede un intervento di un milione di euro, e della Rocca, che però riguarda il comune.

Ma don Giovanni ha voluto il piĂą possibile coinvolgere le associazioni del paese in modo da organizzare feste e varie iniziative di raccolta fondi.
Ma il parroco non si scorda di essere soprattutto un pastore d’anime e quindi in questi anni ha cercato di coinvolgere i fedeli in diverse attività pastorali e missionarie, per creare una comunità viva e partecipe della vita della chiesa. In particolare ha puntato molto sull’oratorio, luogo privilegiato per la formazione, l’aggregazione dei ragazzi e dei giovani, coinvolgendoli anche in attività di volontariato. Un altro campo è quello missionario, che ha visto alcuni giovani partire per il Perù per un’esperienza di missione, e a Milano alla mensa dei poveri dell’Opera San Francesco. Per l’attività missionaria il parroco è coadiuvato dai missionari di Villaregia, che hanno una loro casa a Lonato.


Commenti:
ID238 - 15/01/2009 00:00:00 - (arcobaleno) -

COME AL SOLITO,I SOLDI PER LE CHIESE SI TROVANO SEMPRE, MA DEGLI ANZIANI CHE HANNO BISOGNO DI ASSISTENZA CONTINUA PERCIò DI UNA RSA (CASA DI RIPOSO) NON SI TROVANO.
DOVREMMO RIFLETTERE TUTTI SU QUESTO FATTO, PERCHè ANZIANI DIVENTEREMO TUTTI O ALMENO SI SPERA... E COMUNQUE POTREMMO NON RIUSCIRE A SOSTENERE UN NOSTRO PARENTE NON AUTOSUFFICIENTE O CON PROBLEMATICHE INGESTIBILI AL NOSTRO DOMICILIO.
POTREBBE SUCCEDERE A VOI DI SENTIRVI RISPODERE: CI DISPIACE MA NON ABBIAMO POSTO PER SUO PADRE O MADRE A SUO TEMPO AVEVANO TOLTO ANCHE POSTI LETTO PERCHè NON SI ERANO TROVATI I SOLDI PER UNA RICOSTRUZIONE PERCIò ...MEDITATE

Aggiungi commento:

Vedi anche
14/12/2007 00:00

La drammatica situazione delle chiese di Vobarno La situazione post terremoto delle chiese e delle strutture parrocchiali di Vobarno non č delle piů semplici. Don Giuseppe Savio, il nuovo parroco da pochi mesi, fa un appello alla popolazione perché sostenga i lavori di restauro.

10/06/2012 11:26

Chiese lesionate Anche quattro chiese valsabbine fra gli edifici lesionati dalle recenti scosse di terremoto che stanno assillando la terra emiliana.

22/11/2007 00:00

SarĂ  restaurata la Rocca di Sabbio Tre anni fa il terremoto ha «sfrattato» i cittadini di Sabbio Chiese dalla Rocca. Ora, mentre il parroco don Giovanni Lamberti lancia l’appello al recupero del santuario, si celebra messa all’aperto, sulla scalinata che sale al tempio.

20/11/2014 11:16

A dieci anni del terremoto di Salò e Valle Sabbia Un weekend di esercitazione per testare la macchina organizzativa della Protezione civile in caso di sisma fra Salò, Vobarno e Sabbio Chiese, un convegno e altri eventi nel decennale del terremoto del 2004

02/04/2008 00:00

Addio camion in centro a Sabbio Il nuovo e grande insediamento residenziale di Cletem porterŕ a Sabbio Chiese anche un vantaggio in termini di vivibilitŕ del centro: il traffico pesante sparirŕ grazie alla costruzione di un nuovo punte sul Chiese.




Altre da Sabbio Chiese
14/04/2024

Femminicidio di Agnosine, ergastolo anche in appello

Nessuno sconto per Paolo Vecchia, il 53enne che ad Agnosine, il 13 settembre 2021 uccise con 40 coltellate la moglie Giuseppina Di Luca

29/03/2024

A Sabbio Chiese torna Pasqua con l'arte

Al Santuario della Rocca la mostra di Armando Tomasi mentre in municipio i “Due mondi” della pittrice Mariarosa Marchini e del pittore Jerome Giustini

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

16/03/2024

Ronny arriva a 42

Tanti auguri a Ronny Bacchetti, di Clibbio, che proprio oggi, sabato 16 marzo, compie il secondo degli "anta"

13/03/2024

Messa alla prova, una seconda chance

Sempre piĂą frequenti i reati commessi da minori, spesso propensi a cacciarsi in spinose situazioni; ma come fare per aiutarli?

11/03/2024

Chi l'ha visto il camion?

Non il conducente della Stilo che ha deciso di uscire dallo stop senza dargli precedenza. Tutto sommato gli è andata bene

10/03/2024

«Orientarsi», formazione per i caregiver

Un'opportunità offerta da Astrolabio, con due appuntamenti a Sabbio Chiese e Roè Volciano, per conoscere strumenti e possibilità di sostegno al ruolo di cura di anziani e persone fragili

10/03/2024

Ancora dieci giorni, ma solo dalle 7 alle 18

Di nuovo chiusa per le prossime due settimane, in orario diurno dal lunedì al venerdì, la Provinciale IV fra Sabbio Chiese e Vobarno