16 Gennaio 2011, 09.59
Roè Volciano Valsabbia
Cooperazione sociale

Una nuova sede per La Cordata

di Ubaldo Vallini

La cooperativa La Cordata di Ro Volciano, con la nuova sede amplia il servizio a favore della comunit valsabbina e gardesana.

 
Ci sono voluti un anno di lavoro e quasi un milione di euro, ma alla fine ecco che la nuova sede della Cordata di Roè Volciano ha potuto riprendere a svolgere il suo ruolo di riferimento per le cooperative che a vario titolo si occupano di gestire i servizi sociali sul territorio della Valle Sabbia e di parte del Garda.
 
A lato dei gradini d’ingresso, due ceppi di cedro nei quali facilmente si possono individuare 52 anelli di crescita ricordano l’origine della vita pubblica di questo stabile.
Situato in via Rossini al civico 24, in questi anni è stato sede di scuola elementare, dell’Inps e poi della Cooperativa La Cordata, sodalizio che dopo averlo acquistato dal Comune ha deciso di ampliarne i locali e la destinazione d’uso.
 
Innalzato di un piano, infatti, l’edificio ora ospita anche la sede del Centro Socio Educativo “Arcobaleno” per disabili adulti, le cooperative di servizi “Area” e “CoGeSS”, nonché il Consorzio Laghi al quale queste cooperative aderiscono insieme a La Cordata e ad altre sei.
Una complessa rete di servizi che da decenni si sforza di dare risposte concrete e solidali ai bisogni sociali del territorio.
 
Per comprenderne meglio la valenza in termini di occupazione, oltre che di servizio, val la pena di sottolieare che fra educatori, assistenti, amministrativi ed altro, il Consorzio laghi occupa 314 persone, 150 delle quali operano per La Cordata, nata nel 1987, presieduta fin dal 1989 da Attilio Bonomi.
 
Il presidente ieri non ha nascosto le difficoltà per il settore, derivanti da una crisi economica senza precedenti, chiedendo però che non vengano mai meno le attenzioni nei confronti di coloro che versano in situazioni di difficoltà.
Fra i presenti, prima del taglio del nastro, hanno preso la parola il presidente del Consorzio Solco Mario Fappani, che di cooperative sociali in provincia di Brescia ne riunisce più di 80, e per gli amministratori valligiani il sindaco di Roè Emanuele Ronchi.
 


Commenti:
ID6163 - 16/01/2011 19:30:02 - (betty) -

peccato che all'inaugurazione mancassero in forza i soci lavoratori protagonisti anche loro del nuovo edificio.La cerimonia è stata breve ma sentita per non parlare del generoso buffet ,grazie presidente, grazie Sabrina io mi sono sentita parte della Cooperativa

Aggiungi commento:

Vedi anche
08/09/2017 10:33

La Cordata, 30 anni di cooperazione valsabbina Un calendario ricco di appuntamenti quello stilato dalla Cooperativa Sociale La Cordata di Roè Volciano per festeggiare il suo 30° anniversario e il 25° della Coop. Ser. Si comincia questa sera a Salò

03/10/2006 00:00

50mila euro per la Cordata Cinquantamila euro l’importo dei lavori realizzati dal Rotary Valsabbia per completare la nuova sede della Cooperativa La Cordata ai Tormini di Ro Volciano. L'inaugurazione della nuova struttura in programma per domenica 15 ottobre.

16/10/2006 00:00

Nuova sede per lo Sfa Sedici anni fa furono i primi in Lombardia a proporre un servizio specifico e mirato a persone con disabilit medio-lieve e da allora l’impegno della Cooperativa “La Cordata” di Ro Volciano ha conosciuto una progressione costante.

06/02/2007 00:00

Si prepara il compleanno La nuova sede in via Rossini 24 stata inaugurata da poche settimane e i festeggiamenti per i suoi primi 20anni sono previsti a maggio, quando ai momenti conviviali si aggiunger un convegno sul tema della cooperazione sociale.

20/08/2007 00:00

Un asilo nido per i piccoli volcianesi Tra pochi giorni le famiglie di Ro Volciano e non solo potranno contare su un nuovo e importante servizio: nella ex sede della cooperativa sociale La Cordata stato realizzato un asilo nido.




Altre da Valsabbia
20/04/2024

14 grammi in casa: due sabbiensi denunciati

Attività sempre più assidua quella della Polizia Locale: sequestrata piccola partita di droga, denuncia per i due consumatori

20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.