05 Gennaio 2011, 06.00
Roè Volciano
A Volciano

Tentato omicidio

di Ubaldo Vallini

La versione di fatti fornita dalla guardia giurata di Roč Volciano, non ha convinto gli inquirenti. Alvaro Nedrotti č stato cosě arrestato.

 
Stava pulendo la pistola quando gli è partito un colpo ed il proiettile si è conficcato nella nuca della moglie, che ora versa in condizioni gravissime all’ospedale Civile di Brescia.
La prima ricostruzione dei fatti avvenuti nell’appartamento dove i due coniugi abitano con tre figli di 19, 17 e 13 anni, non ha però convinto del tutto i carabinieri.
Tant’è vero che dopo aver interrogato a lungo l’uomo prima a casa poi al Comando di Compagnia a Salò, nella tarda serata di ieri gli uomini al comando del capitano Luigi Lubello hanno deciso di arrestarlo.
 
E l’accusa è di quelle pesanti: tentato omicidio.
Lui è Alvaro Nedrotti, 55 anni, guardia giurata per la “G4” di Brescia.
Lei si chiama Maddalena Spinelli, ha una decina di anni meno del marito ed origini baresi, casalinga.
L’irreparabile è avvenuto pochi minuti dopo le 14 di ieri, nell’appartamento che i due coniugi occupano al civico 4 di via dell’Ascensione, nella frazione Volciano di Roè Volciano, quella che si spinge fino a confinare con Salò.
 
Alvaro e Maddalena in quel momento si trovavano nella loro camera da letto, al secondo piano dello stabile che si affaccia su un cortile interno del centro storico.
I tre figli della coppia, Dario di 19 anni, Antonio e Maria Laura rispettivamente di 17 e 13 anni, erano in casa, ma occupati per fatti loro in altre stanze.
Non hanno quindi potuto assistere direttamente a quanto è successo.
 
L’uomo in un primo tempo ha dichiarato che stava pulendo l’arma, una Beretta calibro 9 come quelle in dotazione alle Forze dell’ordine, quando questa inavvertitamente ha fatto fuoco.
E’ possibile che un’arma di quel genere nelle mani di un professionista si lasci scappare un colpo? E’ la domanda che gli hanno fatto e che si sono fatti gli inquirenti.
 
Si sa che il proiettile finisce “in canna” solo se si arma la pistola, esplode solo se si preme il grilletto e colpisce una persona (soprattutto se a distanza ravvicinata) solo se l’arma è diretta verso di lei.
A peggiorare la sua posizione, il fatto che all’incalzare delle domande da parte dei carabinieri la guardia giurata avrebbe fornito versioni non sempre coerenti fra loro.
Fino a parlare di una sorta di gioco fra i due.
 
La responsabilitĂ  quindi oscilla fra accidentalitĂ , negligenza e atto volontario.
Urge fare chiarezza e la riposta potrĂ  arrivare solo da ulteriori accertamenti.
Dei vicini di casa nessuno era abbastanza vicino o attento da sentire lo sparo.
 
Il primo a dare l’allarme e ad uscire in strada è stato il figlio più grande.
La centrale operativa del 118 ha mandato sul posto un’ambulanza medicalizzata e l’elicottero, che è atterrato in un grande parcheggio poco distante dall’abitazione.
Ai primi soccorritori le condizioni della donna sono apparse subito disperate e dopo averne stabilizzato le funzioni vitali hanno disposto l’immediato ricovero con il mezzo aereo nel reparto di Rianimazione dell’ospedale cittadino.
 
Poco dopo i tre figli erano già tutti in caserma a Salò, mentre i carabinieri cercavano di far luce sull’accaduto facendoselo raccontare sul posto da Alvaro Nedrotti.
Solo alle 17 e 30 l’uomo è stato caricato in macchina e portato a sua volta in caserma, dove è rimasto quando gli inquirenti hanno deciso per l’arresto.
I figli, solo uno è maggiorenne, sono stati invece affidati ad alcuni parenti.
 
A Roè Volciano, intanto, dove la famiglia è conosciuta e stimata, tutti sono portati a credere che si sia trattato di un terribile e drammatico incidente.
Sperano che Maddalena possa riprendersi al più presto, così da scagionare il marito almeno dall’accusa più pesante.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
04/01/2012 09:34

Sparo accidentale Giusto un anno fa dalla pistola della guardia giurata Alvaro Nedrotti partě un colpo che ferě la moglie. Non fu tentato omicidio. Resta l'accusa di omessa custodia dell'arma.

07/01/2011 07:00

Nedrotti è stato scarcerato Aggiornamento ore 16:30. Il giudice per le indagini preliminari ha accolto la richiesta dell'avvocato Felice Arco ed ha scarcerato la guardia Giurata di Roč Volciano.

06/01/2011 07:39

Resta in carcere Seconda notte di galera per la guardia giurata di Roč Volciano dalla cui pistola č partito un colpo che ha ferito la moglie. In paese lo difendono.

09/11/2021 20:50

Tentato omicidio a Prevalle L’accoltella e poi scappa. Il ferito è residente a Gavardo, l’aggressore a Roè Volciano. Il fuggitivo è stato rintracciato dai carabinieri di Nuvolento

24/01/2011 13:28

Tentato omicidio, arrestato 46enne I carabinieri di Desenzano hanno rintracciato e arrestato un 46enne cagliaritano che ha ferito con un coltello l’ex cognato.




Altre da Roè Volciano
28/03/2024

Lavori in corso all'Italmark

Nei pressi del centro commerciale di Roè la sostituzione delle vecchie staccionate in legno e due nuovi parcheggi per la ricarica delle auto elettriche

28/03/2024

Il coltello al centro dell'indagine

La ragazzina che ha aggredito la “rivale” l'avrebbe avuto già in tasca. Da chiarire la posizione della coetanea intervenuta a proprio rischio e pericolo per separarle e della ragazzina trovata in possesso dell'arma quella stessa sera

27/03/2024

«Roè Volciano Bene Comune», Nicola Bonzanini si presenta

Dopo cinque anni in Consiglio comunale il giovane docente di Lettere si candida alla carica di sindaco con una lista civica improntata sulla promozione del progresso e dello sviluppo sostenibile
•VIDEO

(1)
27/03/2024

Il Cse Arcobaleno ringrazia la sua piĂą grande risorsa: i volontari

In occasione delle festività pasquali l'equipe educativa e i "ragazzi" del Cse di Roè Volciano ringraziano quanti li supportano

26/03/2024

Cambia il sistema di accesso al Centro di Raccolta comunale

Diverse modalità di accesso per le utenze domestiche e per le aziende dei comuni di Vobarno e Roè Volciano. Vediamo come funziona

26/03/2024

8 marzo, un giorno importante

Un’uscita in pizzeria organizzata dalle educatrici del Cse Arcobaleno con i “ragazzi” e con le loro mamme per la festa della donna

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

25/03/2024

Tamponamento in via Roma

Ferito un ragazzino di 11 anni nell'incidente avvenuto ai Tormini questa mattina poco prima delle 8

25/03/2024

Il coltello a casa di un'amica

C’è una seconda ragazzina segnalata dai carabinieri alla Procura dei Minori per la vicenda dell’accoltellamento avvenuto giovedì pomeriggio a Roè Volciano alla fermata dell’autobus a Tormini

24/03/2024

Le risse dei giovani e la platea degli indifferenti

I violenti fatti verificatisi alla fermata dell’autobus a Tormini richiedono una profonda riflessione. Una ce la offre il prof. Giuseppe Maiolo