06 Gennaio 2011, 07.39
Roè Volciano
A Volciano

Resta in carcere

di Ubaldo Vallini

Seconda notte di galera per la guardia giurata di Roč Volciano dalla cui pistola č partito un colpo che ha ferito la moglie. In paese lo difendono.

 
“E’ giusto che i carabinieri facciano il loro mestiere e che operino tutte le verifiche possibili, io però non ci credo che l’Alvaro possa averlo fatto apposta”.
Capita che i vicini ed i conoscenti siano reticenti a commentare i casi di sangue.
Non è così a Volciano, dove martedì poco dopo le 14 la pistola Beretta calibro 9 di Alvaro Nedrotti, guardia giurata di 55 anni, ha esploso un colpo che è finito nella nuca della moglie, Maddalena Spinelli di anni 46.
 
Lì, fra i vicoletti dell’antica frazione, tanto contorti che persino il vento rinuncia a soffiare, fra le luci del Natale e gli addobbi che ormai hanno le ore contate rispondono alle domande senza problemi.
E l’idea che ti fai tuffandoti fra loro per un’oretta e senza il bisogno di dover decidere, è che fra le mura del civico 4 di via Ascensione quel che è accaduto sia stato un fatto accidentale, un tragico errore insomma.
“Proprio tutte le cose per bene non deve averle fatte, altrimenti non sarebbe successo niente” ci dicono e il ragionamento pare perfino ovvio: “Ma vi sembra che se avesse voluto far del male a sua moglie avrebbe scelto quel tempo e quel luogo? Con tutti e tre figli in casa?” aggiungono.
 
Allora provi a fare l’avvocato del diavolo e dici che i carabinieri... insomma... hanno riscontrato delle reticenze, delle incongruente nel racconto di Alvaro che al 118 avrebbe dato una versione dei fatti e ai militari un’altra: “Vorrei ben vedere chi è in grado di restare lucido e non confondersi almeno un po’, quando di trova in quelle condizioni” ti rispondono in modo brusco.
La mano sul fuoco no, insomma, “quella non la metti nemmeno per tua madre”, ma una difesa convinta la si trova facilmente a Volciano.
 
A parlar male e ad ipotizzare il peggio, solo chi i Nedrotti non li conosce e magari ha una certa propensione alla chiacchiera da “bar sport”.
“Ma di questi tipi ne trovi sempre dappertutto, non fanno testo” ci rispondono gli altri.
L’impressione è che a cambiare il “sentire” della cerchia degli amici e dei conoscenti, possano essere solo eventuali accuse da parte della moglie: “Speriamo che se la cavi e che possa chiarire tutto” è l’augurio.
 
Lei, Maddalena Spinelli, in gravissime condizioni anche se non sarebbe in immediato pericolo di vita, dopo il volo con l’elicottero è stata ricoverata all’ospedale Civile.
Ieri era “sedata e cosciente”, ancora però gli inquirenti non avrebbero avuto modo di sentirla.
Per il marito, che dopo l’arresto disposto dal pm Alberto Rossi è stato trasferito a Canton Mombello, quella appena trascorsa è stata la seconda notte di carcere.
Per la convalida o meno dell’artesto potrebbe dover attendere fino a venerdì o sabato. 
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
04/01/2012 09:34

Sparo accidentale Giusto un anno fa dalla pistola della guardia giurata Alvaro Nedrotti partě un colpo che ferě la moglie. Non fu tentato omicidio. Resta l'accusa di omessa custodia dell'arma.

05/01/2011 06:00

Tentato omicidio La versione di fatti fornita dalla guardia giurata di Roč Volciano, non ha convinto gli inquirenti. Alvaro Nedrotti č stato cosě arrestato.

07/01/2011 07:00

Nedrotti è stato scarcerato Aggiornamento ore 16:30. Il giudice per le indagini preliminari ha accolto la richiesta dell'avvocato Felice Arco ed ha scarcerato la guardia Giurata di Roč Volciano.

06/08/2019 14:10

Minaccia con una pistola, arrestato Un gesto folle dettato da un attimo di nervosismo contro i carabinieri intervenuti in un’abitazione di Roè Volciano chiamati dalla compagna di un uomo in stato di alterazione

06/10/2010 08:04

Fuori di testa con pistola Momenti di tensione ieri pomeriggio in zona Due Pini. Il delirio di un’ex guardia giurata richiede l’intervento dei carabinieri.




Altre da Roè Volciano
28/03/2024

Lavori in corso all'Italmark

Nei pressi del centro commerciale di Roè la sostituzione delle vecchie staccionate in legno e due nuovi parcheggi per la ricarica delle auto elettriche

28/03/2024

Il coltello al centro dell'indagine

La ragazzina che ha aggredito la “rivale” l'avrebbe avuto già in tasca. Da chiarire la posizione della coetanea intervenuta a proprio rischio e pericolo per separarle e della ragazzina trovata in possesso dell'arma quella stessa sera

27/03/2024

«Roè Volciano Bene Comune», Nicola Bonzanini si presenta

Dopo cinque anni in Consiglio comunale il giovane docente di Lettere si candida alla carica di sindaco con una lista civica improntata sulla promozione del progresso e dello sviluppo sostenibile
•VIDEO

(1)
27/03/2024

Il Cse Arcobaleno ringrazia la sua piĂą grande risorsa: i volontari

In occasione delle festività pasquali l'equipe educativa e i "ragazzi" del Cse di Roè Volciano ringraziano quanti li supportano

26/03/2024

Cambia il sistema di accesso al Centro di Raccolta comunale

Diverse modalità di accesso per le utenze domestiche e per le aziende dei comuni di Vobarno e Roè Volciano. Vediamo come funziona

26/03/2024

8 marzo, un giorno importante

Un’uscita in pizzeria organizzata dalle educatrici del Cse Arcobaleno con i “ragazzi” e con le loro mamme per la festa della donna

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

25/03/2024

Tamponamento in via Roma

Ferito un ragazzino di 11 anni nell'incidente avvenuto ai Tormini questa mattina poco prima delle 8

25/03/2024

Il coltello a casa di un'amica

C’è una seconda ragazzina segnalata dai carabinieri alla Procura dei Minori per la vicenda dell’accoltellamento avvenuto giovedì pomeriggio a Roè Volciano alla fermata dell’autobus a Tormini

24/03/2024

Le risse dei giovani e la platea degli indifferenti

I violenti fatti verificatisi alla fermata dell’autobus a Tormini richiedono una profonda riflessione. Una ce la offre il prof. Giuseppe Maiolo