24 Maggio 2021, 07.47
Roè Volciano
Educazione civica

A scuola con... gli Alpini

di red.

“Gli Alpini sono unione, sono fratellanza, sono una mano pronta per aiutarti, sono coraggio, sono sensibilità, sono le radici dello stato italiano.” (Elisa, terza media, Roè Volciano)


Da quest'anno, è stata introdotta nel curricolo nella scuola italiana una "nuova" disciplina, l'Educazione Civica. Durante queste lezioni, i docenti hanno l'occasione di presentare ai propri alunni problematiche attuali (e non) relative al loro essere cittadini.

Scopo di queste ore, oltre sicuramente alla conoscenza, è lo "smuovere" in loro il senso di responsabilità attiva e sollecitare quel senso critico che dovrebbe essere patrimonio di ogni persona.
Sono ore preziose, sia per i ragazzi che per gli insegnanti.

L'emergenza della pandemia ha toccato la scuola direttamente, sia negli aspetti funzionali che -aspetto ancora più importante- nella sfera delle relazioni e, non da ultimo, in tutte quelle dinamiche che convergono all'impegno che ciascuno di noi ha -reciprocamente- per sè e per l'altro.
Da qui, l’idea di favorire l’incontro con persone che incarnino i valori dell’azione attiva e, per iniziare, con il volontariato.

Il giorno 11 maggio, tramite meet, i ragazzi delle terze della scuola Media di Roè Vocliano hanno così potuto incontrare due alpini, il sig. Francesco, capogruppo degli alpini di Roè Volciano e il sig. Cristiano, per “intervistarli” a distanza.

I due alpini si sono presentati, hanno narrato la loro esperienza sin dal servizio militare, raccontando aneddoti ed episodi che hanno accompagnato quegli anni. Interessante anche il percorso a ritroso nella storia, con cenni alla partecipazione di un ex capogruppo alla campagna di Russia.
E poi il significato del cappello che caratterizza i nostri alpini, curiosità soddisfatta dai due intervistati.

L’aspetto su cui si sono soffermati maggiormente è stato, però, quello legato alla gioia dell’aiutare.
Da qui i ricordi legati alle azioni svolte durante il terremoto del 2004 e, più recentemente, in pandemia. Gli alpini hanno in quest’ultima occasione dato il loro supporto agli anziani, unendo questo servizio alla gioia di donare un sorriso e di riceverne, in cambio, altrettanti.

Sorrisi sì, perché gli alpini sono il gruppo dell’allegria, dello stare insieme e delle feste, occasioni costantemente cercate dagli alpini per vivere e condividere.
Inevitabile il riferimento alle adunate nazionali, momenti di coesione ma anche di grande divertimento.

In un rapido botta e risposta, i ragazzi hanno espresso i loro quesiti e le loro curiosità durante una lezione che ha lasciato il segno, perché è attraverso l’esperienza dell’incontro che i ragazzi interiorizzano e fanno propri i valori della convivenza.

“…dobbiamo ringraziarli, per il lavoro che fanno ogni giorno e perché rendono il mondo ogni giorno un poco migliore” (Alessandro).




Aggiungi commento:

Vedi anche
11/05/2008 00:00

Le specialità degli alpini in mostra a Bassano A Bassano non ci sono solo gli alpini congedati, ci sono anche gli alpini in armi. Per pubblicizzare e incentivare i giovani a trascorrere uno o pi anni nelle Truppe Alpine allestita per il secondo anno la “Cittadella degli alpini”.

03/11/2020 08:01

Violata la sede degli Alpini Ignoti hanno messo fuori uso l’impianto di videosorveglianza, sono entrati ed hanno portato via quel che c’era di valore. Gli alpini se ne sono accorti dopo giorni

07/04/2009 00:00

Partiti gli alpini dell’Ana di Salò Sono stati allertati ieri sera alle 23.30 e questa mattina alle 6 sono partiti anche gli alpini 21 alpini del nucleo di Protezione civile della sezione di Sal: 13 di Prevalle e Rivoltella e 8 di Limone e Vesio di Tremosine.

02/06/2008 00:00

Dalla Russia con amore Si sono ritrovati a Gavardo, dopo sette anni che non si riunivano tutti insieme, quattro alpini che nel 1992 sono stati impegnati a Rossosch, in Russia, nella costruzione di un asilo per bambini, voluto dall’Associazione nazionale alpini.

28/11/2006 00:00

Pioggia di carte clonate Sono una quarantina le denunce raccolte dai carabinieri di Gavardo. Sono state presentate da persone truffate nei giorni scorsi, le quali si sono ritrovate il conto corrente decurtato in media di duecento, trecento euro.




Altre da Roè Volciano
12/08/2022

Incidente sotto la galleria

Traffico in tilt attorno ai Tormini, nella tarda mattinata di questo venerdì, a causa di un incidente avvenuto nell’ultima galleria che porta a Salò

11/08/2022

In Ungheria Pavoni fatica ma mantiene il terzo posto

Nel penultimo appuntamento iridato per il mondiale di Enduro il pilota di Roè Volciano conferma la propria posizione sul podio, nella gara che assegna ad Andrea Verona  la vittoria del campionato per la classe E1.

05/08/2022

Erogazione contributi ordinari alle associazioni

Il comune di Roè Volciano indice un bando per le associazioni regolarmente iscritte all’albo per l’erogazione di sussidi

02/08/2022

Pavoni conferma il terzo posto

Dopo il complesso weekend slovacco, il pilota valsabbino si conferma in terza posizione per la classifica finale del mondiale categoria E3

26/07/2022

Regione Lombardia riconosce 456 nuove attività «storiche e di tradizione»

Nell’ambito del progetto di valorizzazione del patrimonio economico e sociale della Regione, il Pirellone riconosce nuove realtà storiche lombarde, ben 4 sono distribuite sul nostro territorio

22/07/2022

Nel torrido weekend di Ceva, Pavoni domina agli Assoluti d'Italia

Prova magistrale per il pilota di Roè Volciano Matteo Pavoni, che grazie ai risultati ottenuti lo scorso weekend rende sempre più concreta la possibilità di conquistare il titolo italiano. 

21/07/2022

White Party per la Protezione Civile

I Comuni di Roè Volciano e Villanuova sul Clisi , in collaborazione con la discoteca Plaza Disco di Roè Volciano, organizzano un “Gran Galà” di beneficenza in favore della Protezione Civile.

20/07/2022

Inaugurato il nuovo parco giochi di Novagli

Nella serata di ieri, martedì 19 luglio, si è tenuta l'inaugurazione del nuovo parco giochi di Roè Volciano, in via San Pietro, nel segno di filessione e legalità
VIDEO

20/07/2022

Lo Sguardo delle Giraffe... e oltre!

La Cooperativa “La Cordata”, in collaborazione con l’assessorato ai servizi sociali, e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Roè Volciano, propone una mostra fotografica ed artistica

19/07/2022

Salvato con la cintura dei pantaloni

A causa di un incidente frontale avvenuto a Roè Volciano fra lo scooter che stava guidando ed un'autovettura, un uomo sulla cinquantina ha rimediato lesioni tali alle gambe che sarebbe morto dissanguato in pochi minuti, se non fosse stato soccorso a quel modo