19 Settembre 2011, 09.13
Provincia
Aib

Strumenti e risorse per innovare

di red.

Oggi pomeriggio un seminario in Aib per illustrare il bando Miur-Regione Lombardia per finanziare progetti di innovazione industriale.

“Strumenti per il finanziamento dei progetti di innovazione” è il titolo dell’incontro organizzato da Associazione Industriale Bresciana lunedì 19 settembre alle 15.30 (via Cefalonia, 60 – Brescia), con l’obiettivo di illustrare contenuti, modalità d’accesso e risorse messe in campo per le imprese bresciane e lombarde grazie all’accordo di programma siglato nel 2010 da Regione Lombardia e ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (Miur).

“Si tratta di un accordo molto innovativo – ha sottolineato Saverio Gaboardi, consigliere AIB per Ricerca e Innovazione, presentando questa mattina alla stampa l’iniziativa di lunedì -. E’ la prima volta infatti che Miur e Regione Lombardia si muovono insieme per stringere un accordo di politica industriale. Un percorso iniziato già da diverso tempo e che ha portato all’individuazione di diversi settori strategici che rappresentano il futuro per gli investimenti e per l’economia lombarda. Malgrado il difficilissimo contesto – ha proseguito Gaboardi – le imprese bresciane si sono ben difese e non hanno smesso di investire in innovazione”.

Il bando si aprirà il 15 settembre e ha una dotazione finanziaria complessiva pari a circa 120 milioni di euro, cui vanno ad aggiungersi le risorse previste dai più recenti bandi europei del VII Programma Quadro. Le agevolazioni si rivolgono alle imprese che intendono sviluppare progetti innovativi nei settori agroalimentare, aerospazio, automotive, biotecnologie, edilizia sostenibile, energia e fonti rinnovabili, Ict, materiali avanzati, moda e design, meccanica di precisione, metallurgia e beni strumentali.

I lavori si apriranno con un introduzione al tema a cura di Saverio Gaboardi (consigliere delegato AIB per Ricerca e Innovazione), mentre Alberto Cavalli (sottosegretario alla Presidenza per Università e Ricerca – Regione Lombardia) e Massimo Ghilardi (responsabile Distretti tecnologici – Miur) illustreranno la politica regionale e nazionale a sostegno dell’innovazione, con particolare riferimento al bando Miur – Regione Lombardia. Seguirà l’intervento di Maurizio Memo (prorettore dell’Università degli Studi di Brescia per Ricerca, Internazionalizzazione e Formazione). Marco Bortoli (Gruppo Impresa Finance) si soffermerà invece sugli aspetti tecnici per la presentazione dei progetti con i quali si intende accedere alle risorse del bando. Al termine, ampio spazio all’attività di AIB a sostegno dell’innovazione: il Sistema Brescia – Servizi per la ricerca, l’innovazione e l’alta formazione, con gli interventi di Gabriele Ceselin (direttore generale AQM), Donato Zambelli (amministratore delegato CSEAB), Elio Tomasoni (direttore CSMT) e Achille Fornasini (amministratore delegato Isfor 2000 e Università & Impresa).



Aggiungi commento:

Vedi anche
20/07/2012 15:20

Cluster tecnologici Luned 23 un seminario presso la sede di Aib. Per l'innovazione arrivano a Brescia 21 milioni del bando Miur/Regione Lombardia.

23/02/2012 08:00

Aggregazioni per l’innovazione Venerd pomeriggio a Brescia nella sede di Aib un incontro per illustrare i nuovi strumenti a sostegno di progetti di ricerca.

31/07/2007 00:00

Nuove risorse alle imprese per la competitività Oltre 3,4 milioni di euro. A tanto ammonta la somma destinata dal Bando innovazione per la competitivit ai progetti di innovazione e aggregazione d’impresa presentati dalle aziende bresciane.

09/07/2020 09:55

«Ciak in Lombardia», la Regione sul set L'assessore regionale al Turismo Lara Magoni introduce un bando per selezionare progetti audiovisivi che valorizzino l'immagine della Lombardia che si rialza dopo l'emergenza coronavirus. Iscrizioni aperte dal 15 luglio

09/01/2024 13:00

600mila euro per le attività sportive A tanto ammontano le risorse stanziate dalla Regione per manifestazioni ed eventi sportivi in programma tra aprile e giugno. Il consigliere Massardi: “Lombardia sempre attenta e impegnata a sostegno di sport e salute”




Altre da Provincia
28/03/2024

Continua il rinnovo dei Consigli di settore

Settore Metallurgia, Siderurgia, Mineraria: Giovanni Marinoni Martin (O.R.I. Martin spa) confermato presidente. Alberto Metelli (Metelli spa) nuovo presidente di Meccanica e Meccatronica

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

24/03/2024

Caccia, Massardi: «Sentenza storica del Consiglio di Stato su Ispra»

Per il consigliere regionale valsabbino della Lega: "Decisione storica che pone fine a ideologia anticaccia, Ispra sia organismo scientifico e non politico. Chiesto incontro con Ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida"

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

22/03/2024

Giornata foreste, la provincia al primo posto

Coldiretti Brescia: oltre 171 mila ettari coperti da boschi, la Regione è esemplare

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini