15 Marzo 2012, 09.00
Provincia
Presentazione libri

Il fenomeno prostituzione a Brescia

di red.

Un’indagine sulla prostituzione e sullo sfruttamento di giovani donne da parte delle organizzazioni criminali nel libro di Carlo Alberto Romano presentato questo venerdě sera in cittŕ.

 

Questo venerdì 16 marzo alle 20.45, nella sala Buozzi della Camera del Lavoro in via Folonari 20, il docente di criminologia dell’Università degli Studi di Brescia, il prof. Carlo Alberto Romano, presenterà il suo libro: “Marciapiedi – La prostituzione nella Brescia contemporanea” Al dibattito, promosso dalla “Rete Antimafia di Brescia” e moderato da Andrea Grasso, parteciperanno anche Fernando Scarlata, Coordinatore del Comitato Antimafia di Brescia “Peppino Impastato” e due volontarie del gruppo IMP-SEX.

“Il traffico e lo sfruttamento delle donne – spiega Andrea Grasso – è un business che frutta alle organizzazioni criminali parecchi milioni di euro l’anno. Basti pensare che, stando ai dati forniti dalle associazioni che si occupano del fenomeno, le cifre d’affari che gravitano attorno allo sfruttamento della prostituzione si attestano fra i 475 ed i 950 milioni di euro. A questi poi vanno aggiunti gli introiti derivanti dal traffico delle ragazze, introiti che oscillano dai 2,6 ai 74 milioni di euro all’anno”.

Impressionanti anche i numeri che riguardano l’età delle persone coinvolte: “Quasi il 70% delle ragazze che finiscono sulla strada sono under 30, di queste un terzo è di età inferiore ai 22. Fra i clienti invece dobbiamo tristemente constatare che più di un quinto rientra nella categoria fra i 18 ed i 25 anni”.

Durante l’incontro verrà analizzato il fenomeno della prostituzione con particolare riferimento alla drammaticità bresciana. Verrà raccontato come viene gestita la prostituzione e cosa fanno le associazioni di volontariato come il gruppo IMP-SEX per aiutare le ragazze vittime della tratta. Verranno inoltre presi in considerazione gli aspetti che legano il fenomeno della prostituzione a quello della criminalità organizzata.

“Nel corso della serata – conclude Andrea Grasso - interverrà anche il Consigliere Comunale di Brescia Donatella Albini, da anni impegnata nella difesa dei diritti delle donne.
Ci sarà parecchia carne al fuoco, per questo siamo sicuri che non mancheranno gli spunti su cui riflettere. Nella speranza che possa nascere un sano e costruttivo dibattito daremo inoltre al pubblico lo spazio per interagire con gli ospiti”.

La Rete Antimafia Di Brescia ringrazia la Casa delle Donne di Brescia, Se non ora quando Brescia e il gruppo IMP-SEX per aver aderito all’iniziativa, nonché la Camera del Lavoro di Brescia per la concessione della sala Buozzi.



Aggiungi commento:

Vedi anche
02/08/2014 07:27

Stretta antilucciole A Gardone Riviera una cinese di 43 anni è accusata di favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione. Il proprietario dell'appartamento rischia una denuncia e il sequestro dell'immobile

25/06/2011 14:26

Sfruttamento della prostituzione E' l'accusa per cui ieri a Gavardo sono scattate le manette ai polsi di due donne: sono una 32enne brasiliana e una'italiana di 36 anni.

15/12/2009 12:57

Chiuso per prostituzione il Savana Santa Lucia ha portato male alla titolare di un locale pubblico di Idro che č stata denunciata per l’attivitŕ di sfruttamento della prostituzione.

13/06/2018 08:00

Il colera a Brescia nel 1836 Sarà presentato questo giovedì sera nella biblioteca civica di Vestone il libro di Alessandro Bertoli e Alberto Vaglia con un carteggio sull'epidemia di colera che nell'Ottocento sconvolse l'intera Europa e anche Brescia

06/10/2009 11:00

Il Graffio presenta Ascanio Celestini Si terrŕ venerdě sera la presentazione del libro dell’associazione vobarnese che ha pubblicato due interventi del noto attore romano.




Altre da Provincia
28/03/2024

Continua il rinnovo dei Consigli di settore

Settore Metallurgia, Siderurgia, Mineraria: Giovanni Marinoni Martin (O.R.I. Martin spa) confermato presidente. Alberto Metelli (Metelli spa) nuovo presidente di Meccanica e Meccatronica

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarĂ  molto piĂą facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

24/03/2024

Caccia, Massardi: «Sentenza storica del Consiglio di Stato su Ispra»

Per il consigliere regionale valsabbino della Lega: "Decisione storica che pone fine a ideologia anticaccia, Ispra sia organismo scientifico e non politico. Chiesto incontro con Ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida"

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

22/03/2024

Giornata foreste, la provincia al primo posto

Coldiretti Brescia: oltre 171 mila ettari coperti da boschi, la Regione è esemplare

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini