19 Marzo 2014, 07.00
Provincia
Musica

Ecco i Punkina, band di giovani emergenti con una marcia in più

di Emanuele Archiati

Loro sono Fabio, Lorenzo, Mattia, Luca e Giulia, tutti "franciacortini".
Un gruppo giovane che propone cover punk e rock ma che pian piano compone testi propri


Cosa può accadere se in un certo momento della vita si amalgamano cinque ragazzi poco più che maggiorenni, amanti della musica punk e rock, tutti franciacortini, che sulla scia dei binari della stazione di Chiari mettono le basi e formano una band emergente ma già ora di successo.

Il gruppo naturalmente si forma a step: Fabio e Lorenzo trovano Mattia e Luca a cui si aggiunge Giulia come una ciliegina sulla torta.
Si incontrano, si piacciono, si condividono, si provano e il risultato è più che positivo, dunque parte la sfida tra la serietà e il divertimento e da quella seduta in cemento si fonda Punkina, un nome forse non pensato con la ragione, ma un nome che piace per il modo in cui si sono trovati e si sono piaciuti.

Un genere punkeggiante come i cinque musicisti amano raccontare della loro creatura.
Loro sono Fabio Pelizzola da Cazzago, alla chitarra, Lorenzo Iannaccaro di Corte Franca, alla batteria, i due ragazzi di Chiari Mattia Ducci alla chitarra e Luca Ranghetti al basso e infine Giulia Guarienti, la voce di Palazzolo.

Tutti universitari che tra una lezione, una sessione di esami, i rispettivi amori e amici, trovano il tempo per “provare” nuovi pezzi (all’oratorio di Chiari tutti insieme due ore la settimana la domenica sera e poi ognuno per conto suo a casa propria ad auto-imparare per essere sempre sul pezzo) e far divertire e divertirsi con la loro musica.

La genesi è nel settembre 2012 e dopo meno del tempo di un parto, sei mesi (13 marzo 2013) con un po’ di emozione cominciano a esibirsi sul loro territorio tra locali e pub dove i giovani, i familiari, i loro primi seguaci e fan, riempiono i luoghi ove suonano e fanno divertire trascorrendo qualche ora in compagnia.

Un gruppo giovane che propone cover punk e rock ma che pian piano compone testi propri (ora due già pronti e altri due che sbocceranno a breve), perché il gruppo capisce che solo cosi, con la fantasia e l’autonomia, c’è un futuro portando in giro le proprie canzoni e non quelle di altri.

Un gruppo che, giorno dopo giorno, tra contatti dal vivo, Facebook, MySpace, SoundCloud, la costruzione di un canale You Tube si mettono sulla piazza però con già un sogno nel cassetto che si potrà realizzare con la buona volontà e tanto impegno: la creazione di un CD tutto per i Punkina con canzoni tutte fatte in casa, l’autonomia della strumentazione necessaria a tutto ciò e la creazione di un video.

Una strada non facile da percorrere, come la massicciata rocciosa che fa da fondo ai binari della stazione ma loro ce la mettono tutta, loro ragazzi semplici ma moderni, senza mondanità e grilli per la testa.
Hanno lanciato una sfida che vogliono vincere a suon di musica, snza paura, mai, perché si diventa qualcuno solo se si va oltre l’ostacolo. Con questi binari e questa rotta, andare oltre il territorio della Franciacorta non sarà poi cosi difficile.

LE LORO PRIME CANZONI:

- Anonymous: parla dei vantaggi dell’anonimato, della povertà a livello economico per far mettere a confronto due parti: il potente che  fa il bello e cattivo tempo e l’anonimo, che poi non è cosi male perché non si sobbarca problemi e responsabilità come il ricco.

- IMU (Imagination and Madness of the Universe): spiega la situazione del giorno d’oggi con suicidi, crisi, proteste, è questo un modo attraverso la canzone per alzare la voce per come sta andando il mondo che ci circonda, raccontare e denunciare tramite la musica quello che vediamo oggettivamente intorno a noi.

- Falsi sentimenti di Natale (False Christmas Feelings): qui ci si chiede il perché solo a Natale bisogna essere più buoni e non durante tutto l’anno, le luci presto arrivano e presto se ne vanno, una cosa passeggera, i sentimenti dovrebbero essere costanti e non saltuari come per le luci che ci devono essere sempre.

- Gioco luminoso (Shiny Game): è un gioco di parole nato dopo un periodo di visione di cartoni giapponesi dove gli dei della morte scrivono nomi di persone sul libro nero, parlano di una relazione amorosa finita male, un contatto con una Lei che non riesce perché troppo lotana, da cui scaturisce un sentimento di rabbia e il ritornello spiega che quando amiamo e perdiamo l’amore cerchiamo la parte di noi che abbiamo lasciato alla persona amata anche perché la persona allontanata non è più in grado di farci del male
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
11/02/2015 07:55

Franciacorta Provezza brut Ho acquistato questo Franciacorta nella cantina vicino casa. Mi ha incuriosito il produttore, che non conoscevo e, lo riconosco, un prezzo davvero invitante

23/12/2010 10:00

Franciacorta, brindisi per le feste A seguito dei prestigiosi riconoscimenti ottenuti dalle migliori guide italiane di vini, il Franciacorta si prepara, come ogni anno, ad essere sulle tavole durante tutto il periodo delle feste.

15/02/2024 09:01

Gussago dentro la musica - Franciacorta Music Fest Dal 15 al 25 febbraio a Gussago è di scena la grande musica d'autore. Tra i protagonisti Charlie Cinelli nel 25° del suo disco d'esordio come solista “Törölõlõ”, Omar Pedrini – lo zio rock-, Massimo Germini in una serata dedicata a Vecchioni

21/11/2007 00:00

Erano calabresi i mancati rapinatori Calabresi, tutti residenti nel bresciano fra Chiari e la Bassa Valle Trompia i quattro rapinatori fermati a Gazzane. I carabinieri di Chiari, affiancati nel blitz dai colleghi di Sabbio Chiese, Sal e Brescia, erano sulle loro tracce da tempo.

01/07/2008 00:00

Protagonisti alla granfondo di Franciacorta Ad Erbusco di scena la quarta edizione della granfondo Franciacorta Bike, valida sia per il circuito del Brescia Cup ma quest’anno inserita come super tappa del circuito bergamasco dell’Orobie Cup.




Altre da Provincia
28/03/2024

Continua il rinnovo dei Consigli di settore

Settore Metallurgia, Siderurgia, Mineraria: Giovanni Marinoni Martin (O.R.I. Martin spa) confermato presidente. Alberto Metelli (Metelli spa) nuovo presidente di Meccanica e Meccatronica

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

24/03/2024

Caccia, Massardi: «Sentenza storica del Consiglio di Stato su Ispra»

Per il consigliere regionale valsabbino della Lega: "Decisione storica che pone fine a ideologia anticaccia, Ispra sia organismo scientifico e non politico. Chiesto incontro con Ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida"

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

22/03/2024

Giornata foreste, la provincia al primo posto

Coldiretti Brescia: oltre 171 mila ettari coperti da boschi, la Regione è esemplare

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini