21 Aprile 2011, 15.04
Provincia
Lettere

Brescia cattolica, cosa ti succede?

Un lettore ci propone una lettera scritta un anno fa, ritenendola ancora attuale. Voi che ne dite?

CARA BRESCIA CATTOLICA, FAMMI CAPIRE QUELLO CHE TI STA ACCADENDO
--------------
Scritta da :
Don Fabio Corazzina, parroco di S:Maria in Silva-Brescia
Claudio Treccani, animatore del centro missionario diocesano
Francesca Martinengo, giovane studentessa
Pubblicata su Quale Vita - aprile 2010
-------------
700 missionari sparsi per il mondo ad annunciare e testimoniare il Vangelo, tra le prime diocesi d'Italia per i numero di adozioni a distanza, di seminaristi, 800 sacerdoti, 5 istituti missionari più diversi istituti religiosi aventi missioni, le adozioni a “distanza” proliferano in ogni associazione, più di 150 associazioni-onlus impegnate per la cooperazione  nei paesi del sud del mondo (con forme e modalità diverse), 150 gruppi  missionari nelle parrocchie che fanno informazione, formazione e raccolgono fondi per i fratelli del sud del mondo, Banca etica fa la sua parte, il Commercio equo solidale ha raggiunto i 29 negozi, 7 ong da anni operano per il sud del mondo...e potremmo continuare. Non manca certo l'attenzione agli ultimi, ai poveri, agli “altri”.
 
“Senza Verità, senza fiducia e amore per il vero, non c'è coscienza e responsabilità sociale, e l'agire sociale cade in balia degli interessi privati e di logiche di potere, con effetti disgregatori sulla società, tanto più in una società in via  di globalizzazione, in momenti difficili come quelli attuali”(Caritas in veritate, 5)
 
La verità è che c'è qualcosa che non funziona al di là di questa luminosa facciata e di questa gloriosa storia.
Siamo sempre stati in grado di far coabitare virtuosamente diavolo e acqua santa.
Infatti siamo tra i primi produttori e commercianti di armi al mondo e non se ne può parlare.
 
Cresce, anche nelle nostre parrocchie e fra i preti e religiosi, una cultura leghista ben lontana dal vangelo (si raccolgono firme per difendere il crocifisso, brandendolo come una spada e urlando “nessuno potrà mai privarci dei nostri simboli, della nostra storia e della nostra identità”: che tristezza e che vergogna!).
Dilaga la violenza verbale, culturale e aumentano i gesti di avversità contro gli stranieri (ci manca pure l'ultima trovata del CIE -Centro di identificazione e espulsione- che non renderà Brescia più sicura ma certamente più conflittuale).
Continuiamo a maltrattare l'ambiente in cui viviamo e privilegiamo logiche di cementificazione e di inutile inquinamento o l'idea di guadagnare su tutto privatizzando ciò che spetta a tutti (vedi l'acqua).
Consumiamo, pro capite, 25 volte più di un abitante dei paesi del sud del mondo.
 
Tolleriamo (e votiamo) leggi apertamente ingiuste e inique.
Dimentichiamo la coscienza  pur di intrupparci in logiche di potere e di partito.
Ci lamentiamo della chiesa e dei vertici (giustamente), per i loro silenzi e connivenze, ma non sappiamo vivere una sincera, libera e adulta vita di fede nell'economia, nella politica, nell'educazione.
Chiediamo privilegi che non riconosceremo mai agli altri. Inneggiamo al Papa e poi prepariamo delibere che calpestano la dignità della persona e i diritti umani.
 
I fatti di Coccaglio e di Rovato ci turbano e ci interrogano.
Ci turba la violenza gratuita e insensata contro due giovani tanto quanto l'odio e la violenza che cresce dentro le nostre comunità.
4 manifestazioni in 4 giorni e totale incapacità di dialogare e lavorare insieme per il bene comune.
Chiedere giustizia e legalità non ci esime dal coraggio dell'ospitalità e dell'accoglienza.
Chiedere sicurezza e meno violenza non ci esime dalla valutazione della mole di violenza che noi abbiamo seminato nel mondo e stiamo seminando nel nostro mondo.
 
Chiedere attenzione alla famiglia non cancella la responsabilità di espellere famiglie intere in nome di leggi fatte dal centro sinistra o di un pacchetto sicurezza scandalosamente ingiusto (il sindaco di Coccaglio avrà formalmente ragione ma la formalità del rispetto delle leggi in questo caso e in molti altri casi non si coniuga più con la libertà di coscienza e il bene dell'uomo).
Chiedere identità significa fare seriamente il punto sulla qualità della nostra vita e scelta cristiana, di singoli e di comunità.
Se le destre e le sinistre in questi giorni hanno inneggiato al crocifisso e al bianco Natale, se che vuole mettere la croce sulla bandiera italiana si fermassero a leggere e vivessero il Vangelo nulla di questo sarebbe accaduto. Intanto le comunità cristiane balbettano, o tacciono.
 
Ci domandiamo cosa abbiamo da perdere e perché abbiamo così tante paure.
Ci domandiamo perché le nostre comunità si sono incattivite. Ci domandiamo perché, anche nei nostri consigli pastorali e fuori dalle chiese, in paesi a maggioranza cattolica, è più facile sentire una bestemmia piuttosto che una parola di speranza.
Ci domandiamo perché sia rilanciato un cattolicesimo che cerca poltrone e potere piuttosto che uno stile di vita libero, povero e in dialogo costante con il mondo.
Siamo invece certi che Gesù ci chiede di stare con gli ultimi, di servire e non farci servire, di scegliere Dio e non il denaro, di costruire pace e nonviolenza, di essere benedizione e non maledizione: Buoni, liberi, poveri e coraggiosi compagni di viaggio per questo mondo che chiede incontro e non censure e chiusure.
A quando un discernimento veramente comunitario?
 
Pubblicata su Quale Vita - aprile 2010
 


Commenti:
ID8834 - 21/04/2011 16:22:00 - (ramon) - Esame di coscienza

Questa lettera è un bell’esame di coscienza, specie in questo periodo di Pasqua, ma sarebbe da rileggere ogni giorno. I nostri governanti poi, a tutti i livelli, dovrebbero meditarla a lungo.

ID8853 - 21/04/2011 17:29:02 - (sonia.c) -

purtroppo è attualissima! ma pensate che smuova certe coscienze?? ci deridono come "buonisti"...a questo, è arrivata la follia umana! che preghino il signore (visto che sbandierano crocifissi) di non venir ricambiati con la loro stessa moneta!

ID8862 - 21/04/2011 17:58:00 - (Ricard53) - Io non sono cattolico.

Amo il messaggio cristiano, ma non l'interpretazione che ne da la chiesa cattolica. Il crocifisso non mi da fastidio, ma non lo sbandiero come vessillo, anche se per me rappresenta una testimonianza dell'azione del Cristo. Riguardo alla lettera, a parte alcune cose condivisibili, credo che nelle frasi finali stia tutto il succo del fallimento del neobuonismo (vedi Sonia ho coniato un nuovo termine). Il mondo va da un'altra parte e il messaggio di povertà non attira nessuno, ma proprio nessuno. Alzi la mano chi è pronto a diventare povero! Non nell'anonimato naturalmente. Certo il messaggio francescano è affascinante, ma è una scelta individuale che prevede un percorso spirituale duro e non necessariamente indispensabile, legato com'è all'appropriazione e condivisione di un percorso di sofferenza. Credere di poterlo estendere in maniera collettiva è pretendere di invertire la direzione dell'umanità.

ID8866 - 21/04/2011 18:11:26 - (Ricard53) - continua.

Altrimenti perchè i migranti si muovono, per restare poveri? Resterebbero volentieri nelle loro terre. Un po' meno demagogia forse aiuterebbe di più, perchè la politica del calesse, in mancanza di eventi catastrofici e inevitabili, attira pochissimo.

ID8877 - 21/04/2011 23:19:39 - (panta_rei) - Mi chiedo perché...

i più feroci oppositori dell'arcivescovo di Milano Tettamanzi e del vescovo di Brescia Monari sono proprio gli strenui difensori del crocifisso? Forse è vero, questo mondo va da un'altra parte, ma non chiamateli cristiani, i comandamenti sono 10, troppo semplici e lineari per permettere scappatoie.

ID8882 - 22/04/2011 00:32:14 - (sonia.c) -

penso che il messaggio di povertà delll'articolo sia più un monito a non barattare la dignità e moralità in cambio di potere e denaro! non è bella la povertà ,soprattutto in una società che sta diventando sempre più"arida", è questo il punto! è sbagliato anche demonizzare il benestante, specialmente se si mantiene onestamente! anche io sono vittima di invidia, e questi poverini ,più di cuore che di portafoglio ,non sanno che darei DAVVERO tutto quello che ò in cambio della salute di mio figlio...si! il male peggiore è la povertà morale che ci circonda !

ID8885 - 22/04/2011 09:13:00 - (valdo) - Per Ricard53

Ne' il pauperismo, ne' le religioni in genere mi coinvolgono, hanno comunque dignita' e meritano rispetto. Cio' che non merita rispetto e' l'uso strumentale dei simboli per andare contro altre religioni, l'uso strumentale delle identita' per andare contro altre etnie. Tutte cose che pagano in termini di consenso elettorale, ma che richiedono contropartite. Quando si governa nel nome delle fragilita' e si cacciano, per opportunita', in un angolo i principi di umanita' universale si sa dove si comincia non si sa dove si va a finire.

ID8886 - 22/04/2011 09:45:49 - (Ricard53) - Quello che dici è condivisibile.

Infatti, in ogni azione dovrebbero esserci misura e rispetto. Purtroppo estremamente difficili in situazioni di forte contrapposizione.

Aggiungi commento:

Vedi anche
24/10/2023 07:00

Bre-Me 24 ottobre Nel vangelo c’è un interrogativo provocante: “Voi chi dite che io sia?”.
Una domanda ancora attuale che esige una risposta

13/03/2012 07:00

Cosa manca ad un buon accordo. Cosa succede, con le previste nuove opere di regolazione, se davvero a Idro arriva la piena millenaria?

15/03/2019 06:49

Salò e le Comunali Egregio direttore, le scriviamo questa lettera spinti dalla necessità che i salodiani conoscano cosa succede sopra le loro teste...

23/08/2017 10:29

«La doppia verità» Ancora una lettera di Gianfranco Seccamani che ha per tema le scelte amministrative su Anfo. Comune del quale Seccamani è stato sindaco. Questa volta abbiamo chiesto al sindaco attuale di dare una risposta. Pubblichiamo anche quella

25/01/2023 10:46

Brescia, capitale di quale Cultura? Le Mamme del Chiese propongono al lettore una riflessione a tutto tondo sul significato di questo nuovo anno che per Brescia e Bergamo è stato denominato “della Cultura”




Altre da Provincia
28/03/2024

Continua il rinnovo dei Consigli di settore

Settore Metallurgia, Siderurgia, Mineraria: Giovanni Marinoni Martin (O.R.I. Martin spa) confermato presidente. Alberto Metelli (Metelli spa) nuovo presidente di Meccanica e Meccatronica

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

24/03/2024

Caccia, Massardi: «Sentenza storica del Consiglio di Stato su Ispra»

Per il consigliere regionale valsabbino della Lega: "Decisione storica che pone fine a ideologia anticaccia, Ispra sia organismo scientifico e non politico. Chiesto incontro con Ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida"

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

22/03/2024

Giornata foreste, la provincia al primo posto

Coldiretti Brescia: oltre 171 mila ettari coperti da boschi, la Regione è esemplare

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini