06 Marzo 2023, 07.00
Provaglio VS
Commemorazioni

In tanti in ricordo dei partigiani

di Cesare Fumana

Grande partecipazione domenica alla commemorazione dei partigiani caduti a Cesane di Provaglio Val Sabbia: tanti sindaci e rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma
Video e Galleria fotografica


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Dopo tre anni di sospensione a causa della pandemia, questa domenica 5 marzo in tanti hanno preso parte alla commemorazione dell’eccidio dei partigiani della 7ma Brigata Matteotti, avvenuta 78 anni fa a Cesane di Provaglio Val Sabbia.

Una manifestazione di popolo che ha voluto da un lato ricordare quanti hanno dato la loro vita per la libertà e la democrazia, dall’altro ribadire e rinvigorire quegli stessi valori ora custoditi nella Costituzione.

Tanti i sindaci, non solo della Valle Sabbia, o loro rappresentanti presenti, così come i gonfaloni, i vessilli e i labari delle associazioni combattentistiche e d’arma.

La cerimonia ha preso il via con un corteo aperto dalla banda di Barghe che ha percorso la frazione fino a giungere davanti alla chiesa e al monumento ai partigiani dove si è svolto l’alzabandiera. A seguire la deposizione di una corona allo stesso monumento e a quello che ricorda l’eccidio dei 10 partigiani.

Il sindaco di Provaglio Val Sabbia, Massimo Mattei, ha voluto ringraziare la Spi Cgil che si è fatta promotrice del restauro del cippo.
Da parte sua anche un richiamo all’attualità, alla guerra in Ucraina che ha portato sconvolgimenti anche da noi, con la crisi energetica, il rialzo dei prezzi, l’arrivo dei profughi. «Proprio in questi momenti – ha detto il primo cittadino – dobbiamo ribadire i principi della Costituzione nata anche con il sacrificio dei partigiani che hanno combattuto sulle nostre montagne».

Anche il presidente della Comunità montana
di Valle Sabbia, Giovanmaria Flocchini, ha voluto rimarcare i principi che devono guidare il nostro vivere civile: libertà, democrazia, rispetto delle opinioni altrui, per creare una civile convivenza.
Ha poi voluto ricordare come da parte dell’ente che presiede è stato stanziato un fondo per recuperare Malga Sacù, che fu sede della Brigata Perlasca, e un altro stanziamento per il recupero del parco dei partigiani di Provaglio Val Sabbia «perché la memoria ha bisogno anche di simboli».

Sono poi intervenuti il presidente dell’Anpi provinciale, Lucio Pedroni, che ha sottolineato l’importanza dell’opera di semina dei valori della Costituzione alle nuove generazioni, così come il presidente nazionale FIVL, Roberto Tagliani, che ha invitato i presenti a considerare la Costituzione non un monumento da guardare, ma da vivere.

Anche il deputato valsabbino del Pd Gian Antonio Girelli ha sottolineato il valore attuale di schierarsi per la libertà e la democrazia come fecero allora i 10 partigiani.

Alla cerimonia sono intervenuti gli alunni e le insegnanti della scuola primaria di Provaglio e delle ragazze provagliesi dell’istituto superiore “Perlasca”. A loro il compito di ricordare le ultimi staffette partigiane scomparse: Maria Boschi (Stella), Elsa Pelizzari (Gloria) e Maddalena Flocchini (Violetta). Quest’ultima era solita intonare “Bella Ciao” a queste cerimonie partigiane: in sua vece lo ha fatto con bravura Chiara Demasi.

Il sindaco di Roè Volciano,
Mario Apollonio, ha poi annunciato che in ricordo di Elsa Pelizzari, scomparsa lo scorso anno, sarà intitolato l’auditorium comunale.

È toccato infine a Marcello Zane pronunciare l’orazione ufficiale: lo storico valsabbino ha voluto attualizzare il sacrificio vissuto dai partigiani sulla loro pelle: «La nostra presenza qui è per le stesse ragioni che hanno spinto questi giovani ragazzi a combattere e a sacrificare la loro vita: i valori di giustizia, libertà e di democrazia. Valori che vanno tutt’oggi riaffermati anche con un impegno ulteriore, con l’assunzione di responsabilità nella vita civile».

La cerimonia si è poi conclusa con la messa in suffragio dei partigiani celebrata dal parroco don Alberto Cabras.

Galleria fotografica

Questo e altri video, con maggior risoluzione, su VallesabbianewsTV





Vedi anche
03/03/2016 11:52

A Cesane il ricordo dell'eccidio dei partigiani Domenica a Provaglio Val Sabbia si terrà la commemorazione dell'eccidio dei dieci partigiani della 7a Brigata «Matteotti»

04/03/2010 09:00

Il ricordo dei Caduti per la Libertà In occasione del sessantacinquesimo anniversario dell’eccidio di Provaglio Val Sabbia si terr questa domenica presso la chiesetta di Cesane la commemorazione dei dieci partigiani uccisi della Brigata Matteotti.

06/03/2015 11:25

Ricordo dei partigiani, morti per la Libertà Appuntamento domenica 8 marzo a Cesane di Provaglio Val Sabbia, per ricordare l’eccidio dei 10 giovani partigiani uccisi nel 1945 durante la Resistenza in Valsabbia

07/03/2024 07:00

Il ricordo dei partigiani trucidati a Cesane Questa domenica a Provaglio Val Sabbia l’annuale commemorazione dell’eccidio dei dieci partigiani della 7ª Brigata «Matteotti»

07/03/2008 00:00

Domenica il ricordo dell'eccidio dei 10 partigiani In occasione del sessantatreesimo anniversario dell’eccidio di Provaglio Valsabbia si terr questa domenica presso la chiesetta di Cesane la commemorazione dei dieci partigiani uccisi della Brigata Matteotti.




Altre da Provaglio VS
10/04/2024

Gli ottanta dell'Ernesta

Tanti auguri a nonna Ernesta, di Provaglio Valsabbia, che proiprio oggo, mercoledì 10 aprile, spegne 80 candeline

15/03/2024

Soluzione temporanea

Dopo le grandi crepe è arrivato l’intervento di “fresatura” dell’asfalto, lungo la Provinciale che da Barghe sale a Provaglio Valsabbia

13/03/2024

Crepe sulla Barghe-Provaglio, giovedì mattina i lavori

Le piogge dei giorni scorsi hanno causato un insidioso dislivello stradale, per cui la Provincia ha predisposto un intervento temporaneo in attesa di una soluzione definitiva

13/03/2024

Don Lorenzo Salice: arte, fede e Resistenza

Provaglio Val Sabbia dedica una serata alla riscoperta di un suo concittadino prima sacerdote, poi monaco benedettino, artista e partigiano

11/03/2024

Eccidio di Cesane

Pioggia scrosciante e raffiche di vento non hanno scoraggiato la tradizionale ampia partecipazione alla cerimonia di commemorazione dell’eccidio di Cesane di Provaglio Valsabbia

11/03/2024

Eccidio di Cesane 2

La commemorazione ufficiale nella giornata dedicata alla memoria per i 10 partigiani uccisi a Provaglio, è stata affidata quest'anno a Nunzia Vallini, direttore del Giornale di Brescia. Ecco il suo discorso integrale

07/03/2024

Il ricordo dei partigiani trucidati a Cesane

Questa domenica a Provaglio Val Sabbia l’annuale commemorazione dell’eccidio dei dieci partigiani della 7ª Brigata «Matteotti»

28/12/2023

Musica e dialetto con «Natale nelle pievi»

Questo giovedì sera il primo appuntamento a Provaglio Val Sabbia con tre autori soprapontini di brani in dialetto bresciano

19/12/2023

Sei appuntamenti con Natale nelle Pievi

La rassegna promossa dall’Associazione Gioberti farà tappa nel periodo natalizio anche in due pievi della Valle Sabbia

21/11/2023

Trasporto studenti, un appello ai sindaci

Autobus che passano in ritardo e che non passano neppure, disagi a non finire per gli studenti e le loro famiglie. La testimonianza di un genitore di Provaglio Val Sabbia con un appello agli amministratori locali

(1)