19 Aprile 2007, 00.00
Provaglio VS
Corsa in montagna

4° Valle Sabbia Half Marathon

di red.

Tutto pronto per la 4 edizione di Valle Sabbia Half Marathon la classica corsa in montagna attesa a Provaglio per domenica 22 aprile. Per la stagione che si apre si tratta del primo appuntamento podistico di rilievo in Valle Sabbia.

Tutto pronto per la 4^ edizione di "Valle Sabbia Half Marathon" la classica corsa in montagna attesa a Provaglio, primo appuntamento podistico di rilievo della Vallesabbia, domenica 22 Aprile 2007. Abbinate alla corsa competitiva di 20 Km. circa, riservata agli atleti agonisti, verranno proposte le classiche camminate aperte a tutti, di 5- 13 - e 20 Km.
Come sempre non mancheranno gli ingredienti che hanno fatto conoscere e apprezzare questa manifestazione non solo a livello locale, ma anche provinciale e regionale: la professionalità del gruppo organizzativo, Valsabbia Sport, con il supporto qualificato della Promosport Valli Bresciane, la cordialità e la disponibilità delle persone addette con vari compiti (ristori, indicazioni e assistenti di percorso, addetti stand gastronomico).

La natura fa il resto, offrendo un percorso bello ed impegnativo, con continui saliscendi resi affascinanti dallo stupendo paesaggio offerto dalle vallate circostanti a Provaglio V/S e dalla appagante vista dell'Eridio e dal lago di Garda.
Visto il successo delle precedenti edizioni, ci si augura anche quest'anno un'ampia partecipazione di atleti, sia a livello agonistico che amatoriale.

di Fabio Baruzzi da www.promosportvallibresciane.it


La Valle Sabbia Half Marathon è una gara podistica in ambiente montano. Buona parte del percorso segue il sentiero usato dai partigiani durante la resistenza (sentiero VII Brigata Matteotti).
E' una gara che si svolge su un percorso di circa 20 Km caratterizzato da salite e discese non troppo impegnative, quindi adatta a varie tipologie di atleti.
Si parte da Centro Sportivo Loc. Arveaco (m.796) e si scende seguendo un percorso misto asfalto/sterrato fino a Loc. Cesane (m.518).
Da qui si imbocca un sentiero in salita che attraversa le Coste di Cesane e conduce fino alla vetta del monte Colmo (m. 1003). Si prosegue poi su un percorso su cui si alternano tratti boschivi e strade sterrate e si attraversano i passi di Nolsera (m.948), Noglie (m.977), Pozze (m.909) e Zuf (m.915).
Da qui inizia il sentiero che, passando per le "Coste di Arveaco" (m.930), conduce alla salita che porta fino alla vetta del monte Besume (m. 1115). Inizia qui un tratto per la maggior parte in discesa che fiancheggi il monte Folmone, conduce al passo di Ludrio (m.770) e ci porta sulla strada asfaltata che caratterizza gli ultimi due chilometri di gara.
Si percorre infatti una parte del tratto panoramico della strada provinciale per il Santuario della Madonna delle Cornelle fino ad arrivare alla Loc. di Livrio (m.748) e affrontare poi l'ultimo strappo di salita che ci riporta alla frazione di Arveaco dove si trova l'arrivo.

Programma:
· 07.30 Ritiro pettorali presso Centro Sportivo Provaglio V/S Via Quattro Novembre (Loc. Arveaco)
· 09.15 Briefing
· 09.30 Inizio gara
· 14.30 Premiazioni al Centro Sportivo zona arrivo


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/04/2008 00:00

A Fregona la 5a Half Marathon di Provaglio Pi di 250 atleti 25 dei quali appartenenti al “sesso debole”. Sono gli appassionati che hanno partecipato domenica scorsa alla Valle Sabbia Half Marathon, la gara di corsa in montagna disputata a Provaglio Valsabbia.

23/04/2010 10:00

A un bergamasco la Valle Sabbia Half Marathon Grande partecipazione alla Valle Sabbia Half Marathon di Provaglio Val Sabbia, prima prova del Trittico Promosport Valli Bresciane.

14/06/2017 10:43

Attesa per la Ivars Tre Campanili Half Marathon Fervono i preparativi per l'undicesima edizione della 21k offroad di Vestone in calendario domenica 2 luglio che, come ogni anno, rappresenterà uno dei momenti clou del Grand Prix di Corsa in Montagna della Valle Sabbia e dell'Alto Garda.

25/06/2017 08:00

In mille per la Ivars Tre Campanili Sabato 1 e domenica 2 luglio Vestone diverrà il cuore sportivo della Valle Sabbia grazie all'undicesima edizione della Ivars Tre Campanili Half Marathon, la 21k offroad più bella e dura del bresciano, che quest'anno sarà quarta tappa del Grand Prix di Corsa in Montagna della Valle Sabbia e dell'Alto Garda

15/04/2009 00:00

Ultimi preparativi per la sesta edizione Si chiudono domani sera le iscrizioni per la sesta edizione della “Valle Sabbia Half Marathon”, che si terr domenica prossima, 19 aprile, a Provaglio Val Sabbia.




Altre da Provaglio VS
15/03/2024

Soluzione temporanea

Dopo le grandi crepe è arrivato l’intervento di “fresatura” dell’asfalto, lungo la Provinciale che da Barghe sale a Provaglio Valsabbia

13/03/2024

Crepe sulla Barghe-Provaglio, giovedì mattina i lavori

Le piogge dei giorni scorsi hanno causato un insidioso dislivello stradale, per cui la Provincia ha predisposto un intervento temporaneo in attesa di una soluzione definitiva

13/03/2024

Don Lorenzo Salice: arte, fede e Resistenza

Provaglio Val Sabbia dedica una serata alla riscoperta di un suo concittadino prima sacerdote, poi monaco benedettino, artista e partigiano

11/03/2024

Eccidio di Cesane

Pioggia scrosciante e raffiche di vento non hanno scoraggiato la tradizionale ampia partecipazione alla cerimonia di commemorazione dell’eccidio di Cesane di Provaglio Valsabbia

11/03/2024

Eccidio di Cesane 2

La commemorazione ufficiale nella giornata dedicata alla memoria per i 10 partigiani uccisi a Provaglio, è stata affidata quest'anno a Nunzia Vallini, direttore del Giornale di Brescia. Ecco il suo discorso integrale

07/03/2024

Il ricordo dei partigiani trucidati a Cesane

Questa domenica a Provaglio Val Sabbia l’annuale commemorazione dell’eccidio dei dieci partigiani della 7ª Brigata «Matteotti»

28/12/2023

Musica e dialetto con «Natale nelle pievi»

Questo giovedì sera il primo appuntamento a Provaglio Val Sabbia con tre autori soprapontini di brani in dialetto bresciano

19/12/2023

Sei appuntamenti con Natale nelle Pievi

La rassegna promossa dall’Associazione Gioberti farà tappa nel periodo natalizio anche in due pievi della Valle Sabbia

21/11/2023

Trasporto studenti, un appello ai sindaci

Autobus che passano in ritardo e che non passano neppure, disagi a non finire per gli studenti e le loro famiglie. La testimonianza di un genitore di Provaglio Val Sabbia con un appello agli amministratori locali

(1)
12/11/2023

International games month: piccoli investigatori cercasi

Nel mese dedicato ai giochi in scatola, le biblioteche di Idro, Preseglie e Provaglio propongono a tutti i bambini dai sei anni un su una serata di gioco investigativo