04 Agosto 2014, 07.02
Prevalle
E successo davvero

«Geocache» internazionale sulla Gavardina

di PiCat

Quello che in un primo momento era sembrato un mistero, sul quale volevano vederci chiaro i Vigili di Prevalle, si è rivelato essere il segnale per una ipertecnologica caccia al tesoro arrivata dagli Usa


Venerdì 2 agosto, Prevalle, ore 21, la serata prende a imbrunirsi caldamente, gli ultimi partecipanti alla gara podistica sfilano dalla campagna verso l’arrivo di Piazza del Comune.

Sul cavalcavia della SS45bis, proprio all’imbocco della ciclo-pedonale Gavardina staziona l’autovettura degli Agenti della Polizia Locale, in servizio per la manifestazione podistica.
Normale, la posizione è strategica e permette di agevolare il passaggio dei podisti all’intersezione di diverse strade.

Ma… gli agenti, armati di pila, stanno ispezionando gli alberi che costeggiano il Navilglio, evidentemente alla ricerca di qualcuno o più probabilmente di qualcosa. 
La curiosità si accompagna al senso di voler dare una mano, se necessario e opportuno.

Così il vicecomandante e l’agente spiegano che era da poco pervenuta all’Ufficio di Polizia Locale Comunale la segnalazione di strani movimenti intorno ad uno di quegli alberi sulla riva del Naviglio e che in diverse occasioni erano state viste persone armeggiare in modo bizzarro intorno al tronco.

La segnalazione è attendibile e circostanziata, il controllo si impone e consente agli agenti di ritrovare, conficcato nell’esile tronco, quella che a prima vista sembra una provetta di plastica.
Ben agganciata ad un supporto infisso nel legno il tubo di plastica presenta qualche scritta in inglese e un logo poco comprensibile.

Il bizzarro ritrovamento fa correre subito a pensieri diversi: che si tratti di materiale pericoloso, magari tossico, o infetto.
L’apparenza mette in luce qualche somiglianza con provette ospedaliere o di qualche laboratorio…

Le scritte in inglese non dicono nulla, di primo acchito… il contenuto sembra innocuo, si direbbe carta.
Si decide di aprire e quello che ne esce è un minuscolo carnet di foglietti ciascuno datato e vergato da numerose sigle e nomi, per lo più stranieri come segnalano anche le calligrafie variegate e gli eleganti corsivi.

Che si tratti di qualche “ricevuta”
che attesta traffici loschi o lo smercio di sostanze proibite…
Il luogo, del resto, non è nuovo ad episodi minori di criminalità e vandalismo, l’oggetto merita qualche ulteriore attenzione.

E’ così che il moderno smartphone
dotato di collegamento internet riesce a imporsi come veloce strumento risolutore dell’oggetto non identificato e del thriller che sta originando.
Il rinvio al sito segnato sulla provetta riporta l’oggetto ad una straordinaria – anche se nota solo agli addetti – “Caccia al tesoro” basata sui sistemi satellitari e su internet.

Si tratta dunque di uno dei tanti “geocache”
cioè gli oggetti di questa caccia al tesoro su base universale e che si snoda non solo in Italia ma in molti altri Paesi d’Europa e negli USA.
Il piccolo carnet contenuto nel contenitore altro non è che il “logbook”, il libriccino che attesta chi e quando è riuscito a scovare l’oggetto dopo aver ricevuto le indicazioni “satellitari” provenienti da internet. Il ritrovamento porterà punti e consentirà di procedere oltre.

Il “gioco”, creato agli inizi del 2000 negli USA attira moltissimi partecipanti e, a leggere i “geocachers” passati dalla Gavardina, devono essere veramente tanti. 
Gli oggetti e i punti dove vengono collocati sono scelti tra quelli a valenza “turistica” e “naturalistica” ed è motivo di orgoglio che la ciclabile del Naviglio sia stata scelta, a partire da aprile del 2014 come si apprende sempre dal logbook, per far parte di questa intrigante caccia geo-universale.

Nessun thriller e tutto sotto controllo, pertanto.

Ma c’è da essere sicuri che molti lettori andranno a curiosare non solo sul sito  www.geocaching.com  e www.geocachingitalia.com, ma magari anche all’imbocco della Gavardina.

PiCat


Commenti:
ID48081 - 04/08/2014 14:18:03 - (Tc) - ...

Quel 'provettone' non e' altro che una bottiglietta d'acqua ancora da 'gonfiare'...economico e ingegnoso...:-D

Aggiungi commento:

Vedi anche
13/05/2015 06:28

Con l'Aido a caccia di un tesoro In occasione della X festa sdell'Age, la sezione prevallese dell'Aido, questo sabato 16 maggio, organizza la sua 13^ caccia al tesoro. Iscrizioni entro il 14

24/03/2016 13:29

La gita di Pasquetta? Una Caccia al tesoro botanico Sono gli studenti dei corsi operatore agricolo e operatore amministrativo segretariale del CFP G. Zanardelli di Villanuova sul Clisi, che hanno ideato il percorso all’interno del Parco Nocivelli di Verolanuova per la Caccia al tesoro botanico del giorno di Pasquetta

20/08/2013 08:15

Caccia al tesoro per le strade di Bagolino Ultimo giorno utile per iscriversi alla caccia al tesoro organizzata per gioved sera fra le antiche vie del centro storico bagosso dall'associazione Habitar in sta terra

25/08/2012 08:00

Caccia al tesoro... bagossa Mercoled sera l'associazione culturale bagossa "Habitar in sta terra" ha organizzato una caccia al tesoro per le vie di Bagolino.

06/04/2023 08:00

Caccia al tesoro botanico Il parco del Vittoriale vi aspetta lunedì 10 aprile 2023 per la 26esima edizione della Caccia al Tesoro Botanico, firmata Grandi Giardini Italiani




Altre da Prevalle
16/04/2024

Giustacchini si ripresenta con il Centrodestra unito

Il sindaco di Prevalle si candida per un secondo mandato con molti della sua attuale amministrazione e alcune novità

15/04/2024

Infinito, storia di un concetto sfuggente

Questo giovedì sera a Prevalle per iniziativa dell’associazione “I Giorni”, una serata dedicata a un tema originale quanto accattivante, tenuta dal giovane ingegnere informatico Stefano Cadei

11/04/2024

Polizia locale in formazione

Il nuovo codice della strada e norme del codice penale riguardo agli incidenti stradali e altro nell’incontro tenuto a Prevalle che ha coinvolto 130 agenti

06/04/2024

Il dramma delle droghe a teatro

Un incontro dal forte impatto emotivo quello proposto ai ragazzi delle medie presso il Teatro Paolo VI di Prevalle

06/04/2024

Ecomuseo del Botticino, il polo museale si amplia

Grazie ad un finanziamento di Fondazione Comunità Bresciana, ottenuto in collaborazione con il Museo Archeologico della Valle Sabbia, presso il Municipio di Prevalle sarà presto allestita una sala paleontologica

29/03/2024

Centrodestra, a Prevalle Debhora Vittori si dimette

Le ragioni sarebbero da imputare "all'emarginazione subita negli anni e al mancato coinvolgimento nelle decisioni". Uniamo Prevalle: “Cattivo segno. Divisione nella maggioranza? Serve chiarezza”

29/03/2024

Una nuova segnaletica... solerte

Notizia curiosa quella che ci giunge da Prevalle a pochi giorni dall'approvazione da parte della Camera del DDL con le modifiche al Codice della Strada

28/03/2024

Incidente al sottopasso, traffico in tilt

Senza feriti, per fortuna, ma lo scontro che in prossimità del sottopasso di Prevalle ha coinvolto più veicoli ha causato lunghe code

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

21/03/2024

«Eterni Ribelli», la memoria e il coraggio degli avi

Questo sabato, 23 marzo, a Prevalle la presentazione del libro di Stefano Aluisoni. Un tributo alla vita straordinaria di un volontario bresciano che ha lasciato un'impronta indelebile in tre continenti