03 Ottobre 2022, 10.15
Prevalle
Amministrazioni

Regolato l'accesso al Buco del Frate

di Redazione

Lo scopo è quello di tutelare la colonia di pipistrelli che abitano la grotta, Monumento Naturale da salvaguardare


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Mercoledì 27 ottobre è stato approvato con delibera di Consiglio comunale di Prevalle il Regolamento di accesso al Monumento Naturale Buco del Frate.

«Questo regolamento – spiega il sindaco Damiano Giustacchini – disciplina le modalità di accesso alla cavità e i comportamenti da adottare al suo interno, al fine di tutelare la colonia di chirotteri (pipistrelli,ndr) presenti».

L'ingresso alla grotta sarà consentito dal 1° maggio al 1° settembre, previa autorizzazione dell'Ufficio Tecnico di Prevalle.  Per non disturbare i chirotteri sarà vietato scattare foto con flash o illuminare in modo prolungato la volta della cavità, inoltre il ramo detto "del guano" sarà interdetto a tutti i visitatori, proprio perchè risulta essere il luogo maggiormente frequentato dai pipistrelli. Ai trasgressori di questo regolamento verrà elevata una sanzione di euro 200.

Va ricordato inoltre – fanno sapere dal Comune –, che proprio mentre si approvava il regolamento in Consiglio comunale, veniva condotto dalla dottoressa Spada dell'Istituto Oikos un monitoraggio sui chirotteri del Büs del Frà. Scopo di questo rilievo è verificare se, in seguito dei lavori di adeguamento della recinzione e di "pulizia" del verde che ostruiva la cavità, si ha avuto un incremento del numero di chirotteri della grotta rispetto al monitoraggio dell'anno precedente.

Nel 2021 vennero individuati 330 esemplari, in calo rispetto ai monitoraggi passati, presumibilmente a causa dell'attività antropica soprattutto estrattiva. Una volta la specie più presente era il Rinolofo Maggiore (ora conta poche decine di esemplari), mentre adesso è il minioterro (con circa 300 esemplari), la cui frequentazione della grotta iniziò negli anni Novanta.



Vedi anche
09/02/2008 00:00

A rischio la zona del Buco del Frate Pubblichiamo la lettera che il Sindaco di Prevalle ha inviato al Presidente della Provincia e all'Assessore all'Ambiente chiedendo un incontro e un aiuto concreto per salvaguardare la zona del Monumento Naturale del Buco del Frate.

23/03/2008 00:00

Buco del frate a rischio, Paitone è sotto accusa Di recente si molto parlato del possibile ampliamento degli Ambiti estrattivi fra Gavardo, Prevalle e Paitone sui pendii dei monti Budellone e Paitone, ma soprattutto attorno alla grotta carsica (e monumento naturale) del Buco del frate.

15/05/2015 14:50

Alunni speleologi Mercoledì 6 maggio gli alunni delle classi terze della scuola primaria “Don Lorenzo Milani” di Prevalle si sono calati nel profondo delle stanze che costituiscono l'imponente grotta naturale Buco del Frate

04/09/2009 10:26

Emozioni sotterranee nel «Buco del frate» Domenica, gli esperti dell'Associazione speleologica bresciana, guideranno chi lo vorr alla scoperta del Buco del Frate, l'interessante grotta carsica che si trova a Paitone.

19/06/2015 15:15

Nella grotta dell'orso delle caverne Visita alla grotta del “Buco del Frate” mercoledì scorso per il gruppo di camminatori gavardesi che proseguono anche d'estate le loro escursioni seguendo il motto “Percorso corto, mangiata lunga”




Altre da Prevalle
16/04/2024

Giustacchini si ripresenta con il Centrodestra unito

Il sindaco di Prevalle si candida per un secondo mandato con molti della sua attuale amministrazione e alcune novità

15/04/2024

Infinito, storia di un concetto sfuggente

Questo giovedì sera a Prevalle per iniziativa dell’associazione “I Giorni”, una serata dedicata a un tema originale quanto accattivante, tenuta dal giovane ingegnere informatico Stefano Cadei

11/04/2024

Polizia locale in formazione

Il nuovo codice della strada e norme del codice penale riguardo agli incidenti stradali e altro nell’incontro tenuto a Prevalle che ha coinvolto 130 agenti

06/04/2024

Il dramma delle droghe a teatro

Un incontro dal forte impatto emotivo quello proposto ai ragazzi delle medie presso il Teatro Paolo VI di Prevalle

06/04/2024

Ecomuseo del Botticino, il polo museale si amplia

Grazie ad un finanziamento di Fondazione Comunità Bresciana, ottenuto in collaborazione con il Museo Archeologico della Valle Sabbia, presso il Municipio di Prevalle sarà presto allestita una sala paleontologica

29/03/2024

Centrodestra, a Prevalle Debhora Vittori si dimette

Le ragioni sarebbero da imputare "all'emarginazione subita negli anni e al mancato coinvolgimento nelle decisioni". Uniamo Prevalle: “Cattivo segno. Divisione nella maggioranza? Serve chiarezza”

29/03/2024

Una nuova segnaletica... solerte

Notizia curiosa quella che ci giunge da Prevalle a pochi giorni dall'approvazione da parte della Camera del DDL con le modifiche al Codice della Strada

28/03/2024

Incidente al sottopasso, traffico in tilt

Senza feriti, per fortuna, ma lo scontro che in prossimità del sottopasso di Prevalle ha coinvolto più veicoli ha causato lunghe code

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

21/03/2024

«Eterni Ribelli», la memoria e il coraggio degli avi

Questo sabato, 23 marzo, a Prevalle la presentazione del libro di Stefano Aluisoni. Un tributo alla vita straordinaria di un volontario bresciano che ha lasciato un'impronta indelebile in tre continenti