21 Gennaio 2015, 15.07
Prevalle
Biblioteca a regola d'arte

Giovani e adulti protagonisti in prima persona

di Redazione

Sabato prossimo presso il municipio di Prevalle la presentazione dei progetti scaturiti dall’iniziativa “Biblioteca a regola d’arte” che ha coinvolto per un anno e mezzo giovani e adulti prevallesi


Giunge a conclusione a Prevalle il progetto “Biblioteca a regola d’arte”, realizzato in collaborazione con Comune, Parrocchie, Puntoteenagers, Istituto Comprensivo, A.Ge, associazione I Giorni, con il sostegno di Fondazione Cariplo.

Per presentare tutte le attività scaturite dal progetto sabato prossimo, 24 gennaio, a partire dalle 16, presso Palazzo Morani, sede del municipio prevallese, è stato ideato un evento dove i protagonisti delle iniziative presenteranno le loro realizzazioni.

Grazie a questo progetto, dalla metà del 2013 a Prevalle sono state realizzate diverse iniziative dedicate ad adolescenti, giovani e adulti, che li hanno visti non solo come destinatari, ma anche come protagonisti in prima persona.

Un gruppo di giovani ha infatti creato il fotofumetto “Una notte sospesa nel tempo”; un altro ha partecipato al percorso di formazione “Volontariando”, per poi scegliere un ambito di impegno nel paese. Un terzo gruppo ha preso parte al corso di multimedialità “Prevalle Sity Web”, per arrivare ad implementare il nuovo sito Biblioarte.it, che rimarrà a disposizione della biblioteca comunale. Un quarto gruppo ha realizzato un documentario su un aspetto della vita di Prevalle, intervistando alcuni cittadini.

In queste attività espressive e creative, i giovani sono stati accompagnati e sostenuti non solo dagli educatori del progetto, ma anche dagli adulti che periodicamente si sono riuniti nel cosiddetto “Tavolo di progetto”.
Questi hanno anche collaborato per organizzare due cicli di incontri per genitori (“Come pesci nella rete”, sui rischi del web, e “Uno sconosciuto per casa”, sul rapporto con i figli adolescenti) ed un Teatro Forum.

Il progetto “Biblioteca a regola d’arte” è stato un’occasione per sperimentare come i giovani abbiano molto da dare e da esprimere e come possano farlo al meglio se accompagnati, incoraggiati, sostenuti dagli adulti; gli adulti hanno, a loro volta, avuto momenti di confronto e formazione per meglio conoscere e comprendere i mondi e le realtà dei giovani ed interagirvi con maggior efficacia.

Che cosa accadrà, dunque, nel pomeriggio di sabato 24 gennaio?
Presso il Municipio di Prevalle tutti i protagonisti del progetto, giovani e adulti, vi aspettano per presentarvi tutto ciò che hanno realizzato in questo anno e mezzo.

Nella Sala Consiliare saranno allestiti i diversi stand,
tra cui muoversi liberamente per conoscere e incontrare i giovani che hanno creato il fotofumetto o il documentario o il sito, e scoprire i trucchi e le abilità necessarie per realizzare questi “prodotti”.
Potrete anche conoscere i ragazzi che hanno organizzato i laboratori di lettura animata per i bambini. Anzi, questi vi aspettano nel loro stand con i vostri figli, per intrattenerli ancora durante il pomeriggio.
Saranno presenti anche gli adulti che hanno organizzato e partecipato agli incontri per genitori: con loro potrete confrontarvi su ciò che è stato e sarebbe ancora utile mettere in campo per i genitori e per i giovani.

Questa sorta di “mostra-mercato” sarà inaugurata alle ore 16 e proseguirà per tutto il pomeriggio.
Sarà sospesa per mezzora alle 17,30 durante l’intervento di Michele Bordin (responsabile per gli interventi educativi dell’associazione Bimbo chiama bimbo), che, a partire dalla sua esperienza di volontariato a favore di minori e famiglie, porterà la sua testimonianza sulla collaborazione possibile tra adolescenti, giovani e adulti.

Per finire, dalle 18,30 saluteremo tutti i presenti e i partecipanti con un rinfresco a suon di musica.

Tutti sono invitati a partecipare: giovani e meno giovani, famiglie e bambini, adulti e genitori. Vi aspettiamo tra le 16 e le 20 di sabato 24 gennaio, presso il municipio di Prevalle.

In foto i protagonisti del "Fotofumetto"


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/01/2015 16:26

Il progetto ha dato i suoi frutti Nella sala consiliare di palazzo Morani, cinque stand allestiti da tutti i protagonisti hanno mostrato e raccontato ciò che in questo anno e mezzo si è realizzato, grazie alle varie iniziative del progetto

01/04/2014 15:22

«Prevalle Sity Web», un sito a regola d'arte C’è la creazione di sito internet realizzato dai ragazzi nella nuova iniziativa del progetto Biblioteca a regola d’arte, dove pubblicare le iniziative del progetto stesso

06/02/2014 11:01

Creare un fotoromanzo Una nuova iniziativa rivolta ai ragazzi di Prevalle nell’ambito del progetto "Biblioteca a regola d'arte"

22/12/2014 11:41

Una notte sospesa nel tempo È stato presentato sabato scorso a Prevalle il fotofumetto realizzato in undici mesi di lavoro da giovani prevallesi fra i 16 e i 25 anni nell’ambito del progetto “Biblioteca a regola d’arte”

22/10/2014 14:38

Ciak! Si gira! È slittato a mercoledì prossimo il primo incontro del corso di videoripresa organizzato a Prevalle nell’ambito del progetto “Biblioteca a regola d’arte”




Altre da Prevalle
16/04/2024

Giustacchini si ripresenta con il Centrodestra unito

Il sindaco di Prevalle si candida per un secondo mandato con molti della sua attuale amministrazione e alcune novità

15/04/2024

Infinito, storia di un concetto sfuggente

Questo giovedì sera a Prevalle per iniziativa dell’associazione “I Giorni”, una serata dedicata a un tema originale quanto accattivante, tenuta dal giovane ingegnere informatico Stefano Cadei

11/04/2024

Polizia locale in formazione

Il nuovo codice della strada e norme del codice penale riguardo agli incidenti stradali e altro nell’incontro tenuto a Prevalle che ha coinvolto 130 agenti

06/04/2024

Il dramma delle droghe a teatro

Un incontro dal forte impatto emotivo quello proposto ai ragazzi delle medie presso il Teatro Paolo VI di Prevalle

06/04/2024

Ecomuseo del Botticino, il polo museale si amplia

Grazie ad un finanziamento di Fondazione Comunità Bresciana, ottenuto in collaborazione con il Museo Archeologico della Valle Sabbia, presso il Municipio di Prevalle sarà presto allestita una sala paleontologica

29/03/2024

Centrodestra, a Prevalle Debhora Vittori si dimette

Le ragioni sarebbero da imputare "all'emarginazione subita negli anni e al mancato coinvolgimento nelle decisioni". Uniamo Prevalle: “Cattivo segno. Divisione nella maggioranza? Serve chiarezza”

29/03/2024

Una nuova segnaletica... solerte

Notizia curiosa quella che ci giunge da Prevalle a pochi giorni dall'approvazione da parte della Camera del DDL con le modifiche al Codice della Strada

28/03/2024

Incidente al sottopasso, traffico in tilt

Senza feriti, per fortuna, ma lo scontro che in prossimità del sottopasso di Prevalle ha coinvolto più veicoli ha causato lunghe code

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

21/03/2024

«Eterni Ribelli», la memoria e il coraggio degli avi

Questo sabato, 23 marzo, a Prevalle la presentazione del libro di Stefano Aluisoni. Un tributo alla vita straordinaria di un volontario bresciano che ha lasciato un'impronta indelebile in tre continenti