13 Dicembre 2008, 00.00
Prevalle
Post terremoto

Anche Palazzo Morani in fase di restauro

di red.

C’č anche Palazzo Morani, sede del municipio di Prevalle, fra le opere in corso di ristrutturazione post terremoto. Nell’occasione sarŕ recuperata anche un’altra alta del complesso.

Fa quasi impressione anche da lontano la vista del grande Palazzo che si erge ai margini del paese ingabbiato da una fitta rete di ponteggi a rimarcare come i lavori alla sede municipale di Prevalle procedano incessanti.

Nelle settimane scorse sono state ultimate le operazioni che hanno visto “richiudere” le facciate di Palazzo Morani entro una maglia impenetrabile di elementi adatti a garantirne la solidità strutturale futura.
Nei giorni successivi al sisma del novembre 2004 le rilevazioni statiche avevano messo in luce segnali di grave deficit strutturale nella parte centrale del porticato e nell’intero edificio tra le due grandi facciate rivolte l’una verso il paese e l’altra verso il Chiese.
Il lungo lavoro di progettazione è seguito ad importanti analisi condotte dai tecnici con il supporto di una équipe del Politecnico di Milano che sono sfociate in alcuni articoli scientifici volti ad indagare i pregi della tecnica costruttiva applicata al palazzone settecentesco.
Nel frattempo l’architetto Ferdinando Butti, che congiuntamente all’ing. Davide Zubbi, ha redatto il progetto di restauro procede con il dichiarato obiettivo di identificare l’ignoto progettista della “fabbrica” prevallese commissionata dalla famiglia dei nobili conti Morani nella prima metà del Settecento.
Alcuni indizi e carte d’archivio sembrerebbero avere identificato nell’architetto Carboni, esponente di una nota famiglia bresciana di artisti, disegnatori, scultori e architetti, ma la datazione e soprattutto il reperimento del progetto originale sembrano ancora sfuggire.
Palazzo Morani, già oggetto di tante leggende e curiosità, sembra non cedere nemmeno sotto i colpi delle ricerche più assidue impedendo di intaccare quell’aura di affascinante mistero che lo distingue.

L’intervento prevede una spesa complessiva di circa un milione e mezzo di euro, comprensivi di un finanziamento regionale di 460.000 euro per il risanamento strutturale e di un ulteriore contributo di circa 75.000 euro per la qualificazione funzionale del Palazzo.
I lavori hanno proceduto regolarmente sino ad oggi anche se nelle settimane scorse la disattivazione di alcune misure di videosorveglianza a causa dei lavori ha propiziato alcuni raid di teppisti che hanno portato danni a veicoli e ad alcune vetrate. Questo ha costretto gli amministratori a provvedere con urgenza ripristinando un robusto sistema di allarme per scoraggiare e prevenire ulteriori episodi.
La fine dei lavori, salvo circostanze impreviste nel mettere mano alle parti più antiche, è prevista per la metà del 2009.

L’intera operazione, oltre a ripristinare la sicurezza, consentirà a Palazzo Morani di rendere disponibile una porzione importante dell’ala nord-est e di ampliare le funzionalità a servizio del paese. Il progetto prevede, infatti, la realizzazione di nuovi spazi per le associazioni e per il locale Gruppo Musicale, consentendo il recuperato ad altre finalità dell’immobile di via Rimembranze, attualmente destinato a sede di diverse associazioni. In particolare, per i numerosi appassionati della Banda, che quest’anno compie 25 anni, si materializza il sogno di uno spazio di tutto prestigio nel grande Palazzo dei prevallesi.


Aggiungi commento:

Vedi anche
06/12/2023 08:00

Aria natalizia a Palazzo Morani Come ormai da tradizione l'8 dicembre vede il Municipio di Prevalle e gli spazi adiacenti animarsi con i mercatini degli hobbisti, Santa Lucia e Babbo Natale per le letterine dei bambini e quest'anno anche l'inaugurazione di una mostra

05/08/2008 00:00

Avanti tutta con Palazzo Morani Procedono a ritmo serrato a Prevalle i lavori a Palazzo Morani lesionato dal sisma del 2004. Nel frattempo il progetto di restauro č oggetto di uno studio e di una pubblicazione di respiro internazionale.

27/12/2012 12:00

Il Museo dello spiedo a Palazzo Morani Troverŕ spazio nella ristrutturazione delle ex scuderie, dove saranno collocati anche l'archivio comunale e la nuova sede della banda di Prevalle.

24/12/2009 07:00

Storia e curiositĂ  di Palazzo Morani Presentato un ricco volume a coronamento dei lavori di restauro e rinnovamento di Palazzo Morani-Cantoni

13/08/2008 00:00

Lavori in corso a Ferragosto per le scuole medie Proseguono anche nella settimana di Ferragosto i lavori di ristrutturazione della scuola media “Enrico Fermi” di Villanuova sul Clisi, in conseguenza ai danni provocati dal terremoto del 2004.




Altre da Prevalle
16/04/2024

Giustacchini si ripresenta con il Centrodestra unito

Il sindaco di Prevalle si candida per un secondo mandato con molti della sua attuale amministrazione e alcune novitĂ 

15/04/2024

Infinito, storia di un concetto sfuggente

Questo giovedì sera a Prevalle per iniziativa dell’associazione “I Giorni”, una serata dedicata a un tema originale quanto accattivante, tenuta dal giovane ingegnere informatico Stefano Cadei

11/04/2024

Polizia locale in formazione

Il nuovo codice della strada e norme del codice penale riguardo agli incidenti stradali e altro nell’incontro tenuto a Prevalle che ha coinvolto 130 agenti

06/04/2024

Il dramma delle droghe a teatro

Un incontro dal forte impatto emotivo quello proposto ai ragazzi delle medie presso il Teatro Paolo VI di Prevalle

06/04/2024

Ecomuseo del Botticino, il polo museale si amplia

Grazie ad un finanziamento di Fondazione ComunitĂ  Bresciana, ottenuto in collaborazione con il Museo Archeologico della Valle Sabbia, presso il Municipio di Prevalle sarĂ  presto allestita una sala paleontologica

29/03/2024

Centrodestra, a Prevalle Debhora Vittori si dimette

Le ragioni sarebbero da imputare "all'emarginazione subita negli anni e al mancato coinvolgimento nelle decisioni". Uniamo Prevalle: “Cattivo segno. Divisione nella maggioranza? Serve chiarezza”

29/03/2024

Una nuova segnaletica... solerte

Notizia curiosa quella che ci giunge da Prevalle a pochi giorni dall'approvazione da parte della Camera del DDL con le modifiche al Codice della Strada

28/03/2024

Incidente al sottopasso, traffico in tilt

Senza feriti, per fortuna, ma lo scontro che in prossimitĂ  del sottopasso di Prevalle ha coinvolto piĂą veicoli ha causato lunghe code

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

21/03/2024

«Eterni Ribelli», la memoria e il coraggio degli avi

Questo sabato, 23 marzo, a Prevalle la presentazione del libro di Stefano Aluisoni. Un tributo alla vita straordinaria di un volontario bresciano che ha lasciato un'impronta indelebile in tre continenti