09 Febbraio 2008, 00.00
Prevalle
Ambiente

A rischio la zona del Buco del Frate

di c.f.

Pubblichiamo la lettera che il Sindaco di Prevalle ha inviato al Presidente della Provincia e all'Assessore all'Ambiente chiedendo un incontro e un aiuto concreto per salvaguardare la zona del Monumento Naturale del Buco del Frate.

Pubblichiamo la lettera che il Sindaco di Prevalle ha inviato al Presidente della Provincia Cavalli e all'Assessore all'Ecologia e Ambiente Mattinzoli chiedendo un incontro e un aiuto concreto per cercare di prevenire il rischio che i due Ambiti Estrattivi del Monte Paitone e del Monte Budellone possano essere unificati o comunque ampliati a tal punto da schiacciare la zona del Monumento Naturale del Buco del Frate.



Stimati Presidente e Assessore, lo scorso 23.1.2008 la scrivente Amministrazione è stata convocata presso la VI Commissione Consiliare Ambiente e Protezione Civile della Regione Lombardia per presentare il proprio parere in merito ad una richiesta avanzata dalla Ditta Fassa Bortolo Spa titolare delle attività estrattive nei due Ambiti Territoriali Estrattivi n. 24 in territorio di Paitone-Prevalle e n.9 in territorio di Gavardo. La richiesta avanzata è tesa ad ottenere una variazione al Piano Cave Provinciale al fine di prevedere un “collegamento tecnologico” tra i predetti ATE.
Tale richiesta ha già trovato la ferma opposizione del Consiglio Comunale di Prevalle che nel luglio 2006, ad unanimità di voti, ha rigettato l’ipotesi di un collegamento tra le due cave costituito da un nastro trasportatore parzialmente in galleria e parzialmente a cielo aperto.
La preoccupazione seria e viva che attraversa non solo gli amministratori ma i cittadini e che ha portato alla costituzione anche di comitati spontanei aventi ad obiettivo la difesa del territorio, è rappresentata dal fatto che il collegamento suddetto attraversa l’area protetta del Buco del Frate, Monumento Naturale di interesse regionale soggetto ai vincoli della LR 86/83.
Si tratta di un sito di primaria importanza dal punto di vista scientifico, paleontologico e speleologico sì da giustificare il suo inserimento con il n. 1 nel Catasto Speleologico Lombardo, ricco di una sterminata messe di pubblicazioni e studi scientifici iniziati sin dagli anni ’20 e culminati negli anni ’60 con il ritrovamento di straordinari reperti paleontologici tra cui un intero esemplare di Ursus Spelaeus. La fauna di insetti e soprattutto di chirotteri assume caratteri unici nel panorama delle grotte italiane e il sito è tuttora meta di ricerche da parte di studiosi italiani e stranieri.
Negli ultimi anni il Comune, la Regione e la Provincia di Brescia hanno investito ingenti risorse per la tutela e la valorizzazione di questo Monumento Naturale con diversi interventi sia nella grotta che nelle aree adiacenti con opere di rimboschimento e di recupero di percorsi sentieristici di assoluto interesse. Notevoli sono, pertanto, le risorse pubbliche riversate a favore della tutela di quest’area per la quale il Comune ha da tempo avanzato richieste per un estendimento della perimetrazione di assoggettamento ai vincoli della LR 86/83.
Tuttora sono in corso progetti di rilievo scientifico della fauna e dei chirotteri in particolare nonchè altri progetti tesi a meglio conoscere le peculiarità geologiche e speleologiche della zona che costituisce un unicum ed è definita non a caso “il Carso Bresciano”.
Si comprenderà, dunque, come la sola ipotesi di un collegamento che interferisca con quest’area è fonte di una seria preoccupazione che necessita una attenzione eccezionale e specifica anche da parte della Provincia di Brescia.
La Commissione ha, verbalmente, accolto le osservazioni presentate dal Comune di Prevalle congiuntamente al Comune di Gavardo, dichiarando al contempo la propria incompetenza riguardo alla richiesta nel suo specifico.
Necessita, tuttavia, che la Provincia di Brescia, competente nell’ambito della pianificazione delle attività estrattive, si pronunci fornendo tutte quelle garanzie per il presente e per il futuro che l’importanza del sito merita al fine di scongiurare futuri progetti di collegamento o addirittura di unificazione degli Ambiti Estrattivi locali che comprometterebbero un patrimonio di assoluta straordinarietà.
Siamo certi della sensibilità e della comprensione che vorrete dare alle nostre richieste che in Regione hanno già raccolto l’adesione di alcune forze politiche trasversali ai diversi schieramenti.
Siamo inoltre a richiedere un incontro per meglio illustrare e spiegare le ragioni di questa preoccupazione e per avere assicurazioni da parte della Provincia di Brescia di una attenzione e un riguardo verso questa nostra “perla” del bresciano.

In attesa di riscontro salutiamo con viva cordialità.

IL SINDACO
dott. Luca Massardi


Aggiungi commento:

Vedi anche
23/03/2008 00:00

Buco del frate a rischio, Paitone è sotto accusa Di recente si molto parlato del possibile ampliamento degli Ambiti estrattivi fra Gavardo, Prevalle e Paitone sui pendii dei monti Budellone e Paitone, ma soprattutto attorno alla grotta carsica (e monumento naturale) del Buco del frate.

25/02/2024 08:00

Una Zona speciale di conservazione per i pipistrelli È l’obiettivo dell’amministrazione comunale di Prevalle per la zona del Buco del Frate dove stazionano anche d’inverno diverse colonie di chirotteri

03/10/2022 10:15

Regolato l'accesso al Buco del Frate Lo scopo è quello di tutelare la colonia di pipistrelli che abitano la grotta, Monumento Naturale da salvaguardare

15/05/2015 14:50

Alunni speleologi Mercoledì 6 maggio gli alunni delle classi terze della scuola primaria “Don Lorenzo Milani” di Prevalle si sono calati nel profondo delle stanze che costituiscono l'imponente grotta naturale Buco del Frate

04/09/2009 10:26

Emozioni sotterranee nel «Buco del frate» Domenica, gli esperti dell'Associazione speleologica bresciana, guideranno chi lo vorr alla scoperta del Buco del Frate, l'interessante grotta carsica che si trova a Paitone.




Altre da Prevalle
16/04/2024

Giustacchini si ripresenta con il Centrodestra unito

Il sindaco di Prevalle si candida per un secondo mandato con molti della sua attuale amministrazione e alcune novità

15/04/2024

Infinito, storia di un concetto sfuggente

Questo giovedì sera a Prevalle per iniziativa dell’associazione “I Giorni”, una serata dedicata a un tema originale quanto accattivante, tenuta dal giovane ingegnere informatico Stefano Cadei

11/04/2024

Polizia locale in formazione

Il nuovo codice della strada e norme del codice penale riguardo agli incidenti stradali e altro nell’incontro tenuto a Prevalle che ha coinvolto 130 agenti

06/04/2024

Il dramma delle droghe a teatro

Un incontro dal forte impatto emotivo quello proposto ai ragazzi delle medie presso il Teatro Paolo VI di Prevalle

06/04/2024

Ecomuseo del Botticino, il polo museale si amplia

Grazie ad un finanziamento di Fondazione Comunità Bresciana, ottenuto in collaborazione con il Museo Archeologico della Valle Sabbia, presso il Municipio di Prevalle sarà presto allestita una sala paleontologica

29/03/2024

Centrodestra, a Prevalle Debhora Vittori si dimette

Le ragioni sarebbero da imputare "all'emarginazione subita negli anni e al mancato coinvolgimento nelle decisioni". Uniamo Prevalle: “Cattivo segno. Divisione nella maggioranza? Serve chiarezza”

29/03/2024

Una nuova segnaletica... solerte

Notizia curiosa quella che ci giunge da Prevalle a pochi giorni dall'approvazione da parte della Camera del DDL con le modifiche al Codice della Strada

28/03/2024

Incidente al sottopasso, traffico in tilt

Senza feriti, per fortuna, ma lo scontro che in prossimità del sottopasso di Prevalle ha coinvolto più veicoli ha causato lunghe code

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

21/03/2024

«Eterni Ribelli», la memoria e il coraggio degli avi

Questo sabato, 23 marzo, a Prevalle la presentazione del libro di Stefano Aluisoni. Un tributo alla vita straordinaria di un volontario bresciano che ha lasciato un'impronta indelebile in tre continenti