07 Giugno 2022, 11.00
Preseglie
La biografia

Giovanni Ligasacchi, musicista innovatore

di Redazione

La vita del Maestro Ligasacchi è stata ricca di iniziative e attività nel mondo della musica, principalmente rivolte ai giovani e alle bande musicali


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Nato a Preseglie, in Valle Sabbia, il 6 giugno 1920, cominciò a studiare musica sin da bambino.
Durante il servizio militare suonò nella Banda Presidiaria di Milano e in seguito, durante la guerra, fu deportato dal fronte greco in un campo di concentramento in Germania e vi rimase fino al 1945.

Tornato in Italia, lavorò come operaio presso il cotonificio Ottolini di Villanuova sul Clisi partecipando alle lotte sindacali arrivando nel 1948 ad essere eletto segretario provinciale, settore tessili, del Sindacato C.G.L. a Varese.
Nel 1957, tornato a Brescia, riprese gli studi musicali e fu assunto alla Pinacoteca Tosio Martinengo dei Civici Musei, con l’incarico di bibliotecario.
Divenne Direttore della Banda Cittadina di Brescia nel 1960.

Per tre anni consecutivi vinse il Concorso Interregionale di Darfo Boario, nel 1960 con la Banda di Cazzago San Martino, nel 1961 e 1962 con la Banda Cittadina di Brescia.

Il suo interesse musicale non si fermava al mondo bandistico, infatti nel 1965 gli fu affidata la direzione dell’Orchestra a Plettro "Costantino Quaranta", con cui vinse, in Germania e Olanda, sempre primi premi.

Sempre in quegli anni, attiva presso la Banda Cittadina una scuola di musica, con lo scopo di mantenere viva la tradizione bandistica. Il suo bisogno di diffondere la cultura musicale, lo porta alla creazione presso la scuola elementare Calini nella zona del Carmine, del "Centro Giovanile Bresciano di Educazione Musicale", una scuola per bambini basata su principi non tradizionali, dove si associava l’insegnamento musicale con l’educazione alla convivenza e alla socialità.

Il Centro Giovanile rappresentò un porto di salvezza per molti giovani, spesso lasciati in balia di sé stessi. Da questa scuola mossero i loro primi passi nel mondo della musica molti bambini, che in seguito approfondendo i loro studi in conservatorio, divennero musicisti professionisti e in alcuni casi concertisti di fama mondiale.

In quella realtà nacque "l’Orchestra di Mandolini e Chitarre Città di Brescia", che ebbe lo scopo di far musica con gioia e, nel contempo, di riprendere una prassi esecutiva totalmente rinnovata, che risaliva al suo teorico Bartolomeo Bertolazzi, mandolinista bresciano del XVII secolo.

Vero appassionato di ricerche storico musicali, fece conoscere la musica del tardo Rinascimento Bresciano attraverso esecuzioni del complesso da lui fondato "Paride e Bernardo Dusi", usando strumenti riprodotti da modelli antichi.

Con il Maestro Ligasacchi,  la Banda Cittadina iniziò un percorso musicale che l’avrebbe portata ad essere la guida nelle scelte di molti gruppi bandistici, non solo in provincia di Brescia.

Le scelte musicali del Maestro Ligasacchi aprirono le porte ad un nuovo modo di suonare e di intendere la banda. Nei primi anni ’60, quando in Italia i programmi delle bande si rifacevano alle trascrizioni per orchestra o a brani operistici, con le parti solistiche affidate al clarinetto, al flicorno sopranino e baritono, il Maestro Ligasacchi iniziò ad introdurre composizioni scritte appositamente per banda. La novità non fu molto apprezzata inizialmente dai "musicanti", ma con il passare del tempo le nuove sonorità iniziarono a fare breccia, facendo progredire il complesso.

Grazie alla presenza in quel periodo, in qualità di componenti della Banda Cittadina, di maestri di alcune bande della Provincia di Brescia, le nuove composizioni originali per banda incominciarono a diffondersi e a far conoscere la vera natura della banda, un'orchestra di strumenti a fiato.

Partecipò come componente di giuria a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, oltre che a convegni, conferenze, tavole rotonde, apportando sempre il suo contributo personale di studioso e ricercatore. Organizzò corsi di didattica musicale agli insegnanti delle scuole elementari e materne, promosse inoltre corsi di aggiornamento per maestri di banda. Al congresso dell’Università di Graz per la musica e le arti figurative, tenne un dotto intervento su "Ponchielli e la musica per Banda", tradotto in Inglese e Tedesco, pubblicato in un volume inviato a tutti gli esperti del settore.

Negli anni 80, revisionò e trascrisse la musica per feste e cerimonie della Rivoluzione Francese, il risultato di questo lavoro portò all’incisione di un disco con la Banda Cittadina di Brescia.

Dimostrò, con importanti documenti dell’Archivio di Stato, che la Banda Cittadina di Brescia era nata nel periodo della Rivoluzione Francese, testo che fu pubblicato sull’opuscolo "1798 - 1988 la Banda compie 190 anni".
Pur non ritenendosi un compositore, scrisse tuttavia alcune bellissime marce. La sua "Ballata Epica" del 1981, grazioso lavoro, che emana atmosfere da tardo Ottocento, fu sempre tenuta gelosamente nascosta, tranne che per alcune prove di verifica alla Banda Cittadina di Brescia.

Un primo riconoscimento al lavoro del Maestro Ligasacchi compositore fu l’esecuzione di "Ballata Epica" nel concerto del 27 dicembre 1998 al Teatro Grande, in occasione della Celebrazione dei 200 anni della Banda Cittadina (1798 – 1998).
Ma l’occasione per far conoscere la sua composizione è avvenuta nel 2000, in un CD registrato dalla Banda Cittadina interamente dedicato ai Compositori per Banda Bresciani.

In questa breve biografia, si è cercato di rendere visibile il più possibile la figura del Maestro Giovanni Ligasacchi.

Ciò che non può essere descritto è il ricordo di moltissimi giovani che non lo dimenticheranno mai per aver dato loro la possibilità di entrare nel meraviglioso mondo della musica attraverso un’esperienza ricca di emozioni e di affettività, che solo lui riusciva a creare.

dal sito dell'Associazione Isidoro Capitanio




Vedi anche
07/06/2022 11:00

Giovanni Ligasacchi: il Maestro, l'uomo, il pioniere Nel centenario della nascita la Valle Sabbia ricorda il musicista originario di Preseglie tra i più dinamici e innovatori nel panorama bandistico del secondo Novecento

17/07/2022 09:20

Raduno bandistico in omaggio al maestro Ligasacchi Si conclude questa domenica a Preseglie la rassegna che la Filarmonica Conca d'Oro Vallesabbia ha dedicato al maestro e compositore valsabbino

26/07/2012 13:43

Presidente Ligasacchi Questa mattina stato eletto nuovo presidente della seconda commissione Affari Istituzionali della Regione Lombardia il consigliere regionale valsabbino del PDL Vanni Ligasacchi.

09/03/2021 10:00

Riforma sanità lombarda, le proposte di Fratelli d'Italia Anche la federazione bresciana del partito di Giorgia Meloni ha predisposto un documento sull’evoluzione del sistema sociosanitario lombardo curato dal referente del Dipartimento Sanità, il valsabbino Vanni Ligasacchi

26/05/2021 11:05

Ligasacchi vice di Nazione Futura Brescia L’esponente politico vobarnese di Fratelli d’Italia sarà il vice responsabile del circolo culturale legato al partito di Giorgia Meloni




Altre da Preseglie
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Scacciacani modificata

Ce l’aveva nello zainetto un giovane trovato dagli agenti della Locale ad inveire e minacciare un automobilista chiuso nella sua auto

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

10/03/2024

Lucia portatrice di luce

La storia della giovane di Preseglie, scomparsa nel 1990 a soli 23 anni, della quale si narra nel libro “Lucia portatrice di luce” scritto da don Luigi Bresciani, arriva nella capitale

21/02/2024

Fabrizio e gli «anta»

Compleanno a cifra tonda oggi, mercoledì 21 febbraio, per Fabrizio Cò di Preseglie nel suo 40 esimo compleanno

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

02/02/2024

Per Angelo sono 72

Tanti auguri ad Angelo Rubali, di Preseglie, che oggi, 2 febbraio, spegne 72 candeline

19/01/2024

Destinazione Comune, un posto a Preseglie

Gli interessati hanno tempo fino a metà febbraio per candidarsi per il servizio civile nel comune di Preseglie, che mette a disposizione un posto

18/01/2024

«L'Assunzione della Vergine è di D'Anna»

Attribuzione di assoluto rilievo per la tela restaurata dall'equipe Gatti presentata sabato scorso nella parrocchiale di Preseglie