17 Ottobre 2020, 19.00
Preseglie
Amministrazioni

Assente... poco giustificato

di val.

«C’è voluto più di un anno, un interrogazione ed un’interpellanza. Alla fine però ce l’abbiamo fatta e anche Preseglie è stato rappresentato in assemblea»


L’assemblea di cui si parla è quella della Comunità montana e la recriminazione è dei tre rappresentanti della Minoranza di Progetto Preseglie in seno al Consiglio comunale, Vania Girelli, Ivan Felter e Giorgio Bonomi, che da qualche mese chiedevano spiegazioni circa la mancata partecipazione del rappresentate comunale al consesso comunitario.

La prima interrogazione risale allo scorso mese di Luglio: «Vorremmo sapere se il sindaco è a conoscenza del fatto che il rappresentante del Comune di Preseglie in Comunità montana è stato presente ad una sola assemblea svoltasi il 10 luglio 1019 ed assente alle successive sei assemblee - hanno chiesto i tre -. Non è poi il caso, nell’interesse del nostro Comune, di intervenire sostituendo il delegato con qualcun altro?».

A stretto giro la stringata risposta del sindaco Andus Aristo: «1) Sono stato informato della scelta di non partecipare alle assemblee citate per motivazioni personali e politiche. 2) Non ritengo opportuno intervenire sostituendo il delegato».

La seconda, un’interpellanza, è del 4 settembre scorso: «Invitiamo il signor sindaco a rivalutare la decisione di non sostituire il rappresentante comunale in seno alla Comunità montana con un altro che non abbia impedimenti e quindi possa partecipare attivamente, nell’interesse del nostro Comune e di conseguenza dei nostri cittadini» affermano quelli di Progetto Preseglie.

E aggiungono: «In quale modo il sindaco intende intervenire per fare in modo che Comune e popolazione possano essere correttamente rappresentati? E come intende tenere costantemente informati i Consiglieri comunale delle attività svolte e degli eventuali progetti discussi in sede di Assemblea comunitaria?».

Nella sua risposta il sindaco afferma che «il nostro Comune è degnamente rappresentato dal delegato e da ogni rappresentante che mi sostituisce negli incontri in Comunità montana (Conferenza dei sindaci, aggregazioni, assemblee di società). Ritengo poi che il Consiglio comunale sia costantemente e opportunamente informato delle attività e dei progetti riguardanti il nostro Comune».

«Quest’ultima risposta è datata 2 ottobre. Due giorni prima, finalmente, dopo sette assenze consecutive, il nostro rappresentante si era presentato all’Assemblea della Comunità montana - fanno notare i tre -. Abbiamo ragione di pensare che se non avessimo insistito noi ancora non ci sarebbe andato. E speriamo che continui, per il bene del nostro paese e dei suoi cittadini».



Vedi anche
14/01/2010 17:46

«Noi c'eravamo, ecco perchè» Ve la ricordate la lettera inviata all'assemblea della Comunit montana dal gruppo Sinistra Democratica e da noi pubblicata che spiegava i motivi della loro assenza? Questa la risposta degli altri capigruppo.

25/02/2007 00:00

Due giorni per un'assemblea/1 S’ giocata sul filo delle mozioni e degli emendamenti, fra regolamenti e cavilli di ogni sorta, la “due giorni” valsabbina dedicata all’Assemblea della Comunit montana.

23/06/2007 00:00

Antidoping in assemblea Un test antidroga per i consiglieri della Comunit montana di Valle Sabbia. E’ stata questa la richiesta presentata da Gianpietro Mabellini in occasione dell’Assemblea comunitaria che si riunita nella Casa della Valle gioved sera.

22/05/2013 07:44

Passaggio del testimone E' per questa sera a Nozza l'Assemblea dei sindaci che deve decidere in merito alla sostituzione di Ermano Pasini nel ruolo di presidente della Comunit montana

01/11/2007 00:00

Staffetta Donini-Damonti in Comunità montana Il Consiglio comunale di Gavardo ha approvato la sostituzione di uno dei rappresentanti leghisti nell’assemblea della Comunit montana di Valle Sabbia.



Altre da Preseglie
21/10/2020

Le cassette postali diventano «smart»

Anche in diversi paesi della Valle Sabbia Poste Italiane ha collocate le nuove cassette per le lettere che consentono di consultare on-line la temperatura, l'umidità e il grado di inquinamento atmosferico di comune

16/10/2020

Auguri don Marco

Tanti auguri a don Marco Bianchi, amministratore parrochiale di Preseglie, che oggi compie 65 anni

05/10/2020

Cerqui, strepitosa vittoria al Mugello

Il pilota di Preseglie si rilancia in classifica nella Porsche Carrera Cup Italia con i punti conquistati nell'ultimo fine settimana sul circuito toscano

01/10/2020

Cerqui torna al Mugello per il penultimo round stagionale

Carico di determinazione, il pilota di Preseglie si prepara a tornare in pista il prossimo weekend sul Circuito Internazionale del Mugello per il quinto appuntamento della Porsche Carrera Cup Italia 2020

21/09/2020

Alberto Cerqui due volte a punti a Vallelunga

Nel quarto appuntamento della Porsche Carrera Cup Italia 2020, il pilota valsabbino ha vissuto una doppia sfida più impegnativa delle aspettative, ma ha confermato una grande determinazione che gli ha consentito di chiudere per due volte a punti

18/09/2020

I primi 25 di Luca

Buon compleanno a Luca, di Gazzane di Preseglie, che oggi, 18 settembre, raggiunge il primo quarto di secolo

17/09/2020

Cerqui pronto per il weekend di Vallelunga

Grande determinazione per il pilota di Preseglie alla vigilia del quarto round valido per la Porsche Carrera Cup Italia 2020 in programma il prossimo fine settimana

11/09/2020

Decennale della santella di Cupinic

Questa domenica sera a Preseglie, una celebrazione eucaristica presso l’edicola votiva recuperata 10 anni fa, un tempo meta delle rogazioni

07/09/2020

90 candeline per nonna Lisetta

Circondata da figli, nipoti e ben 9 pronipoti, questo lunedì 7 settembre, nonna Lisetta, di Gazzane di Preseglie, spegne le sue prime 90 candeline

06/09/2020

Ultima celebrazione estiva al Visello

Questa domenica si concludono le messe festive celebrate nel periodo estivo al santuario mariano di Preseglie