29 Febbraio 2012, 09.40
Sicurezza al lavoro

Decreto semplificazioni

Per evitare controlli sulla sicurezza nei cantieri sarà sufficiente una certificazione di qualità. Una norma molto controversa.

 
Da qualche settimana alle imprese italiane basta essere in possesso della certificazione di qualità ISO-9001 per vedersi drasticamente ridotti i controlli in materia di sicurezza sul lavoro.
Questo almeno quanto denunciano alcuni sindacati e forze politiche che criticano duramente il recente decreto varato dal governo Monti nell’ambito del pacchetto semplificazioni.
 
L’articolo 14 del decreto parla di «semplificazioni dei controlli per le imprese» e al comma f prevede appunto la riduzione, ma sembrerebbe quasi una soppressione, dei controlli per la sicurezza per le imprese in possesso del certificato di qualità Iso-9001, o altra analoga certificazione, che fanno riferimento ai controlli di qualità ma non allo specifico della sicurezza sul posto di lavoro.
 
La denuncia è stata rilanciata da Antonio Boccuzzi, l’unico operaio superstite dell’incendio alle acciaierie Thyssen Krupp, oggi deputato del Pd.
«Leggere questo decreto scatena delle reazioni forti e dolorose –afferma- il solo pensare che sia sufficiente essere certificati per evitare controlli è francamente inaccettabile. Nel decreto si leggono inoltre passaggi incredibili. Si parla infatti di collaborazione amichevole con i soggetti controllati al fine di prevenire rischi e situazioni di irregolarità».
Critiche arrivano anche dalla Cgil e dall’Aitep, l’associazione italiana dei tecnici di prevenzione.
 
Interviene anche il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza di Firenze Marco Bazzoni.
«Se fosse stato il governo Berlusconi a varare una simile norma –attacca- adesso saremmo in piazza a manifestare, i lavoratori sarebbero fuori dalla fabbriche a scioperare, ci sarebbero i manifestanti davanti a Palazzo Chigi. E invece non succede nulla e nessuno si indigna».
 
Da più parti si parla apertamente di «grave colpo alla sicurezza nei posti di lavoro» e si sollecitano emendamenti per modificare il contestato articolo 14 .
«Ma è una paese normale –afferma ancora Bazzoni- quello, dove di un articolo che smantella i controlli per la sicurezza sul lavoro se ne parla appena? O forse 1200 morti sul lavoro ogni anno sono ancora troppo pochi?»
 
Fonte: Corriere della Sera online
 


Commenti:
ID17468 - 02/03/2012 22:29:46 - (ric) - naturalmente tutti muti!!!!!!

naturalmente da quando c' Monti tutti lo stanno prendendo nel c... senza mai ribellarsi, grazie a pd, pdl, fini e casini......tutti ugualmente democristiani che starebbero bene in africa a raccogliere banane!!!!!SPERO SEMPRE PIU' IN UN CROLLO TOTALE DI QUESTA ITALIETTA per vederci rinascere in un Nord libero!!!!!!

Aggiungi commento:

Vedi anche
10/04/2012 10:53

Nessuna semplificazione Il Decreto semplificazioni è legge e non contiene più la norma sulla semplificazione dei controlli alle imprese nelle attività riguardanti la sicurezza sul lavoro.

22/02/2012 07:00

Occhio ai cantieri Non è sufficiente affidare il lavoro ad un’altra impresa. Le leggi in tema di sicurezza prevedono precisi obblighi anche da parte dei committenti.

12/07/2011 08:00

Sicurezza nei cantieri Come sopravvivere in una giungla di documenti e di sanzioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro nell’ambito delle attività dei cantieri edili.

26/07/2013 12:00

Formazione a crediti Formazione con lo sconto nel decreto del fare. Il Dl 69/2013 è intervenuto, infatti, sul sistema di formazione disegnato dal Testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

12/12/2009 07:02

Un progetto pilota sulla sicurezza nei cantieri Anche sei imprese edili valsabbine hanno preso parte al progetto di formazione sulla sicurezza nei cantieri, meritando anche uno sconto sui premi Inail.




Altre da Cronache
16/04/2024

Ricatti e minacce: denuncia per i 3 estorsori

Individuati e fermati i sospetti autori della persecuzione di una famiglia loro compaesana, tempestiva l'attività dell'Ente Locale

16/04/2024

In difficoltà sulla Nasego

Intervento del Soccorso alpino della Valle Sabbia, per trarre d’impaccio una ragazza arrivata da Riccione che, lungo la ferrata, è andata in difficoltà

16/04/2024

Fresatura che spavento

Positiva per le auto, la "raspatura" di un paio di curve lungo la 237 del Caffaro mette in pericolo chi guida su due ruote

(2)
15/04/2024

Weekend su strada per la Polizia Locale

Presenza fissa quella degli agenti sulle nostre strade, due giorni di particolare attenzione in Valle

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

14/04/2024

Scontro auto moto

È intervenuta l’eliambulanza per soccorrere i feriti di un incidente che ha visto una coppia su una moto scontrarsi con un’auto

14/04/2024

Femminicidio di Agnosine, ergastolo anche in appello

Nessuno sconto per Paolo Vecchia, il 53enne che ad Agnosine, il 13 settembre 2021 uccise con 40 coltellate la moglie Giuseppina Di Luca

13/04/2024

Su per il muretto col bus

La strada stretta ed una traiettoria sbagliata, all’origine dell’uscita di strada di un autobus di linea. Grande spavento, illesi autista e passeggeri

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

Sempre pronti

Numerose, nei giorni scorsi, le situazioni critiche che hanno richiesto l'intervento – sempre tempestivo – degli agenti della Polizia Locale della Valle Sabbia