08 Novembre 2016, 17.08
Pillole di psicologia

Sos Compiti

di Annalisa Croci

La scuola è iniziata da qualche mese ed è tempo di compiti, verifiche; inizia la routine per tutti: bambini, adolescenti, insegnanti e genitori


Spesso i compiti sono un tema dibattuto: si generano guerre fra figli e genitori, o situazioni di tensione fra insegnanti e genitori circa gli stili educativi e il carico di compiti a casa.
Talvolta basta poco per arrivare a pianti ed urla inutili.

I compiti in realtà sono uno strumento utile, se utilizzati non in modo massiccio; poiché aiutano il bambino a confrontarsi con la dimensione del “ dovere “ e sviluppano la capacità di organizzarsi.
Inoltre svolgerli per l’intero anno scolastico aiuta a sviluppare: persistenza, costanza, determinazione a perseguire un obiettivo.

Spesso però i compiti a casa per il bambino rappresentano un obbligo e tolgono tempo al gioco, vengono percepiti perciò come noiosi.

Come è possibile svolgere i compiti serenamente?
Cercare un luogo che favorisca la concentrazione, quindi luogo senza giochi, tv spenta o altre cose che possono distrarre il bambino.
Dare aiuto se e quando serve: aiutare il bambino quando chiede aiuto o sembra che non stia capendo ciò che deve svolgere.
Se sbaglia: non sgridarlo, ma invitarlo a rileggere o capire dove ha sbagliato.

È bene però creare una routine, un orario in cui possa iniziare a svolgere i compiti; sconsigliato dopo cena e durante la sera, meglio il pomeriggio.
È importante che i genitori diano sostegno emotivo alla fatica, lo incoraggino e rassicurino, mostrando interesse verso i compiti a casa.
Ricordate di non svolgere i compiti al suo posto, poiché pian piano si deve creare l’autonomia: é il bambino a scuola e non il genitore.
Consiglio di interessarsi alla scuola e avere contatti con la scuola stessa. Se il genitore è in disaccordo sul compito o sulle scelte della maestra: fidarsi e nel dubbio incontrare la maestra
Non svalutare scuola o maestre in presenza del figlio, se ci sono dubbi chiarirli fra adulti.

Se il bambino non vuole fare i compiti talvolta può nascondere un disagio più serio?

Timore di non essere in grado e di fallire, di non essere bravo e quindi di non seguire le aspettative dei genitori nei suoi confronti.
Oppure può sentire disagio emotivo (situazione familiare che cambia: lutti o separazioni). Se a casa la situazione non è serena informare le maestre... capiranno.
Contesto classe o scolastico particolare: ad esempio situazioni di bullismo o difficoltà ad entrare in relazione con i compagni o cambio di scuola (da un paese ad un altro o fra elementari e medi ).
Il disagio può nascondere anche disturbi dell’apprendimento, difficoltà di vista o udito; in questo caso verificare con una valutazione.


Dott.ssa Annalisa Croci
PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA
Cel. 334/2357696
Via della Ferrovia, 13, Gavardo


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/07/2014 12:00

Come aiutare i nostri ragazzi a fare i compiti Lo studio e i compiti a casa dei nostri figli rappresentano spesso un problema per noi genitori, tanto che a volte diventano perfino un fertile territorio di scontro. Quali gli atteggimenti da adottare

19/06/2010 07:00

Vacanze coi compiti, ma senza libri I docenti della scuola media di Agnosine, venendo incontro ad una richiesta da parte dei genitori, hanno deciso di non suggerire l'acquisto di libri per l'estate.

24/06/2014 08:04

Compiti estivi Nella scuola dell'obbligo il tempo didattico prosegue ad aule chiuse in "collaborazione" con genitori che per tre mesi cercheranno di spegnere i vari monitor di casa per favorire il consolidamento degli obiettivi raggiunti

21/01/2008 00:00

I compiti «assistiti» del venerdì A Vobarno, la collaborazione tra Comune e Istituto comprensivo ha dato vita, per i ragazzi tra i 10 e i 13 anni, a Scuola aperta - il punto compiti, un servizio di assistenza allo studio attivo il venerd dalle 14 alle 18.

17/06/2008 00:00

A Villanuova attivo lo «Sportello compiti» L'anno scolastico appena terminato ha segnato anche la fine del primo periodo di lavoro dello Sportello compiti di Villanuova, le realt costituita ad inizio 2008 nella locale scuola media come emanazione del Comitato genitori.




Altre da Pillole di Psicologia
27/02/2024

Ansia di crescere

Secondo una ricerca  recente, uno studente bresciano su tre, delle scuole superiori, ha utilizzato medicinali o sostanze per combattere l’ansia

06/02/2024

L'inclusione è solo un principio?

Accade talvolta, che arrivino in studio da me, mamme preoccupate, più raramente papà, per questo tipo di istanze, che mi riferiscono di atti scoordinati nelle prassi scolastiche...

28/01/2024

Dall'orientamento alla formazione

“Non so a che scuola iscriverlo?” ,“Ma come si fa, oggi, ad aiutare i figli a scegliere un percorso formativo adatto a loro?”

07/01/2024

Solitudine

L’isolamento si manifesta nel trascorrere del tempo in solitudine, mentre la solitudine è trovare tale condizione sgradevole

31/12/2023

Amare se stessi

Ai giorni nostri non è difficile sentir parlare del concetto di autostima, ma tutti sanno quanto sia importante nella vita?

20/04/2023

I compiti a casa

Il problema dei “compiti a casa”, ogni anno, da qualche anno a questa parte, torna “in auge”. La psicologa e psicoterapeuta Marzia Sellini prova ad analizzare il fenomeno da diversi punti di vista

10/12/2022

What is a woman?

 “Cos’è una donna?”. Un documentarista, tale Matt Wals, in un suo recente filmato, che sta facendo scalpore in America, ha posto la domanda ad intellettuali e scienziati...

13/11/2022

Baby gang? I nostri figli arrabbiati!

C’è una paura crescente che circola tra di noi e non di rado diventa angoscia e terrore per la violenza giovanile...

17/10/2022

La risata che fa bene alla mente

“Di questi tempi non c’è proprio niente da ridere!” è una frase che capita di sentire sempre più associata sempre ai disagi della vita e alla carenza di prospettive. Invece...

16/10/2022

Ansia generalizzata

“La paura del pericolo è diecimila volte più spaventosa del pericolo vero e proprio, quando si presenta di fatto davanti ai nostri occhi. L’ansia è una tortura molto più grave da sopportare che non la sventura stessa per la quale stiamo in ansia”